Angelo Gilardino Inviato 19 Settembre 2007 Group: Membri Topic Count: 87 Content Count: 2241 Reputation: 102 Joined: 24/11/2005 Status: Offline Device: Macintosh Inviato 19 Settembre 2007 Sono entrato in questo vecchio Thread per riascoltarmi questa parte di concerto, mi piace davvero tanto, è tenebroso, agitato, quasi cattivo, ma dolce e calmo allo stesso tempo. Bello davvero! Bravo Brower!Volevo chiedere a voi quale significato ha la parola elegia/elegiaco riferito ad una composizione musicale. Dalle prime note della chitarra mi viene subito in mente lo studio "elegia di marzo" di AG. Di sicuro c'è analogia nel titolo e nell'emotività delle due composizioni, ma cosa si intende in musica per elegia? In letteratura, antichità , era un determinato genere letterario che seguiva una specifica forma metrica, in musica credo assuma di più il suo secondo significato, ovvero quello di "lamento funebre". Almeno questo è quello che mi è sembrato di capire, qualcuno può spiegarmi qualcosa in più? Ci sono analogie fra l'elegia in musica e l'elegia in letteratura? si segue un determinato metro di scrittura musicale per creare un'elegia?  Ringrazio,  MR.  Mentre nella poesia greca e latina l'elegia era una forma metrica definita (distici formati da un esametro e da un pentametro), e dal carattere improntato a temi amoroso o mitologico o etico, nella musica l'elegia non indica una forma definita e intitola composizioni dal carattere mesto, pensoso, melanconico o addirittura trenodico.  dralig
akaros Inviato 19 Settembre 2007 Group: Membri Topic Count: 29 Content Count: 657 Reputation: 0 Joined: 21/04/2006 Status: Offline Device: Android Inviato 19 Settembre 2007 Era come sospettavo. Ringrazio.
Paolo_ Inviato 19 Settembre 2007 Group: Membri Topic Count: 39 Content Count: 161 Reputation: 0 Joined: 07/03/2006 Status: Offline Inviato 19 Settembre 2007 A proposito di elegie..bellissima quella di Alan Rawsthorne..  Ed a proposito del concerto di Brouwer, segnalo questo sito: http://fuoco13.narod.ru/ dove alla voce "classical" è possibile trovare lo spartito per chitarra e l'arrangiamento per pianoforte della parte orchestrale..mi sono sopreso di trovare questo spartito liberamente scaricabile on-line, non mi risulta che sia di pubblico dominio.
Messaggi raccomandati