relayer Inviato 10 Settembre 2007 Group: Membri Topic Count: 6 Content Count: 36 Reputation: 0 Joined: 26/07/2007 Status: Offline Inviato 10 Settembre 2007 Salve a tutti! Volevo avere un vostro parere su questo tema: quali sono secondo voi i vantaggi e gli svantaggi nel suonare una tastiera con tasti bassi e una con tasti piuttosto alti. Personalente, ad esempio, ho notato come i tasti bassi necessitino di una maggiore pressione delle dita della mano sinistra, sia in fase di legato sia in fase di vibrato. In generale ho come la sensazione (non suffragata, per ora, da nessun mio effettivo riscontro) che la corda vibri meno a lungo su un tasto basso e che addirittura il suono perda di brillantezza. E' solo una mia suggestione o c'è, a vostro avviso, qualcosa di fondato?
Emanuela l. Rosenthal Inviato 10 Settembre 2007 Group: Membri Topic Count: 12 Content Count: 270 Reputation: 0 Joined: 20/11/2005 Status: Offline Inviato 10 Settembre 2007 Salve a tutti! Volevo avere un vostro parere su questo tema: quali sono secondo voi i vantaggi e gli svantaggi nel suonare una tastiera con tasti bassi e una con tasti piuttosto alti. Personalente, ad esempio, ho notato come i tasti bassi necessitino di una maggiore pressione delle dita della mano sinistra, sia in fase di legato sia in fase di vibrato. In generale ho come la sensazione (non suffragata, per ora, da nessun mio effettivo riscontro) che la corda vibri meno a lungo su un tasto basso e che addirittura il suono perda di brillantezza. E' solo una mia suggestione o c'è, a vostro avviso, qualcosa di fondato? Non ho capito bene cosa intendi per tasti bassi/alti: ti riferisci forse alla action ?
relayer Inviato 11 Settembre 2007 Group: Membri Topic Count: 6 Content Count: 36 Reputation: 0 Joined: 26/07/2007 Status: Offline Autore Inviato 11 Settembre 2007 No, no, mi riferisco proprio ai tasti, alle barrette di metallo che li costituiscono, che come sai non hanno un'altezza standard ma possono anche variare sensibilmente.
Messaggi raccomandati