Vai al contenuto
Novità discografiche:

Messaggi raccomandati


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  2
  • Content Count:  35
  • Reputation:   0
  • Joined:  15/09/2007
  • Status:  Offline

Inviato

Considerando che appartengono ad ''epoche'' diverse,questi studi sono fondamentali per il percorso formativo decennale del chitarrista.E' possibile accostarli solo in base ai gusti personali...Quali preferite voi?(e anche perche'..)Io personalmete VL,anche quando ero ragazzo e studiavo,dedicavo il triplo del tempo ai suoi studi.


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  68
  • Content Count:  261
  • Reputation:   2
  • Joined:  06/02/2007
  • Status:  Offline

Inviato

Credo che siano importanti entrambi, perchè l uno forma alcuni aspetti l altro altri ancora. Personalmente preferisco gli studi di Fernando Sor, per la loro completezza da qualsiasi punto di vista. In Sor si trova il gusto ed il rigore dell epoca, genialità compositiva in tutte le tonalità. In Villa Lobos ho riscontrato alcuni punti di ripetitivismo nel fraseggio, solo qualche studio secondo me potrebbe sviluppare il discorso tecnico, indubbiamnete sono studi di effetto sonoro molto particolare.


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  87
  • Content Count:  2241
  • Reputation:   100
  • Joined:  24/11/2005
  • Status:  Offline
  • Device:  Macintosh

Inviato
Credo che siano importanti entrambi, perchè l uno forma alcuni aspetti l altro altri ancora. Personalmente preferisco gli studi di Fernando Sor, per la loro completezza da qualsiasi punto di vista. In Sor si trova il gusto ed il rigore dell epoca, genialità compositiva in tutte le tonalità.

.

 

A meno che mi sia sfuggita una raccolta di Studi di Sor, non ho mai visto questa sua escursione in tutte le tonalità.

 

 

In Villa Lobos ho riscontrato alcuni punti di ripetitivismo nel fraseggio, solo qualche studio secondo me potrebbe sviluppare il discorso tecnico, indubbiamnete sono studi di effetto sonoro molto particolare.

 

Persino il feroce Adorno, nemico giurato di tutto ciò che non era seriale, e quindi delle ripetizioni, a non dire delle riprese, ammise che, nel genere dello studio, è necessario ripetere. Occorre quindi valutare quale sia, nella forma complessiva di un pezzo, la motivazione intrinseca della ripetizione, a quale necessità risponda. Per quanto riguarda gli Studi, a me pare proprio che Villa-Lobos abbia fatto le cose a puntino: quando ripete, la tensione musicale si accumula - o viene rilasciata - e la ripetizione non è mai inerziale né, tanto meno, gratuita.

 

dralig


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  2
  • Content Count:  35
  • Reputation:   0
  • Joined:  15/09/2007
  • Status:  Offline

Inviato

ottima risposta di Gilardino.

x salvo,lo so che sono importanti entrambi,ci mancherebbe altro...parlavo di preferenze o gusti...


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  68
  • Content Count:  261
  • Reputation:   2
  • Joined:  06/02/2007
  • Status:  Offline

Inviato

A meno che mi sia sfuggita una raccolta di Studi di Sor, non ho mai visto questa sua escursione in tutte le tonalità.

 

 

Non parlavo di escursione di tonalita, ma della completezza della composizione effettuata in diverse tonalita. Tantomeno rimango del parere che gli studi di Villa-Lobos siano positivi per lo sviluppo tecnico e musicale, non a caso si chiamano "studi", tutta questa musicalita la intravedo da lontano!!

 

Cmq grazie maestro per la risposta.

S


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  19
  • Content Count:  78
  • Reputation:   0
  • Joined:  10/09/2007
  • Status:  Offline

Inviato

anch'io preferisco villa... a parte qualche eccezione, quelli di sor mi sembrano troppo monotoni

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Aggiungi...

Informazioni importanti

Usando il Forum dichiari di essere d'accordo con i nostri Terms of Use.