Vai al contenuto
Novità discografiche:

Messaggi raccomandati

• Group:  Membri
  • Topic Count:  9
  • Content Count:  40
  • Status:  Offline

Inviato

Buonasera a tutti.

Ho iniziato a studiare le ottave cromatiche elaborate da Segovia e devo dire che sono molto utili per rinforzare la mano sinistra.. Oltre alla formula "base", contenuta nel volume dedicato agli esercizi sulle legature, Segovia aveva elaborato altre 6 formule di ottave cromatiche. Con il mio insegnante ne stiamo vedendo una per volta a lezione..Volevo sapere se esiste un'edizione che comprenda tutte le formule, in modo che possa esercitarmi su tutte fin da ora..

Grazie dell'attenzione

Ilaria

• Group:  Membri
  • Topic Count:  35
  • Content Count:  476

Inviato

Non sapevo delle 6 formule, e certamente non sono pubblicate a quanto si conosce, né Segovia le ha esemplificate nel suo lp dedicato agli esercizi tecnici; se sono veremente pensate da Segovia sarei molto interessato a conoscerle, e credo non solo io.

Nella sua autobiografia Segovia scrive che i suoi esercizi tecnici furono elaborati a Còrdoba in anni giovanili, e poi non ha dovuto mai cambiarli (almeno in modo sostanziale, direi, in quanto esistono edizioni delle scale con leggere differenze di diteggiatura).

• Group:  Ammministratori
  • Topic Count:  865
  • Content Count:  3653
  • Device:  Windows

Inviato
Buonasera a tutti.

Ho iniziato a studiare le ottave cromatiche elaborate da Segovia e devo dire che sono molto utili per rinforzare la mano sinistra.. Oltre alla formula "base", contenuta nel volume dedicato agli esercizi sulle legature, Segovia aveva elaborato altre 6 formule di ottave cromatiche. Con il mio insegnante ne stiamo vedendo una per volta a lezione..Volevo sapere se esiste un'edizione che comprenda tutte le formule, in modo che possa esercitarmi su tutte fin da ora..

Grazie dell'attenzione

Ilaria

Per la mano sinistra, a suo tempo, preferii esercizi tratti dal III Volume del Metodo di Emilio Pujol. Ricordo che li divisi in schermi per includerli nella tecnica giornaliera.

Dagli un'occhiata.