Lucio Matarazzo Inviato 15 Dicembre 2007 Group: Membri Topic Count: 14 Content Count: 255 Reputation: 9 Joined: 08/12/2005 Status: Offline Device: Macintosh Inviato 15 Dicembre 2007 Il mio amico A.Ghidoni mi ha informato che il 19/11/2007 è venuto a mancare il Maestro liutaio Luys Arban. Una grande perdita.
Marina Banchetti Inviato 22 Febbraio 2020 Group: Membri Topic Count: 0 Content Count: 1 Reputation: 1 Joined: 22/02/2020 Status: Offline Device: Macintosh Inviato 22 Febbraio 2020 Mi chiamo Marina Banchetti e sono la figlia del liutaio Paris Banchetti, deceduto 3/9/2019. Mio padre era fratello maggiore di Luis Arban, il quale vero nome era Arnaldo Luigi Banchetti. Mio padre Paris fu il primo liutaio della famiglia Banchetti. Infatti, imparo a fare chitarre classiche in Brazile con il liutaio spagnolo Juan Orozco, il quale aveva a sua volta imparato con il noto liutaio spagnolo, Santos Hernandez. Mio padre apri un laboratorio in Montevideo (Uruguay) ed insegno l'arte liutaia ai sue due fratelli, Arnaldo e Germano Banchetti. Mio padre si e poi trasferito in Francia e, eventualmente, negli Stati Uniti. Germano rimase in Uruguay e Arnaldo ritorno in Italia. Una volta ritornato in Italia, Arnaldo adotto il pseudonimo Luis Arban perche (in quell'epoca) i liutai spagnoli erano piu apprezzati di quelli italiani. 1
Messaggi raccomandati