tristan1976 Inviato 20 Aprile 2008 Group: Membri Topic Count: 1 Content Count: 1 Reputation: 0 Joined: 20/04/2008 Status: Offline Inviato 20 Aprile 2008 Ciao a tutti, sono un nuovo iscritto e volevo rivolgervi una domanda... Ho una Valdez del valore di circa 500€, acquistata all'estero. E' molto leggera pur avendo un timbro caldo e intenso, caratteristiche che mi hanno convinto all'acquisto. Purtroppo ha un difetto di cui mi sono accorto troppo tardi: le ottave alterate (man mano che ci si avvicina al ponticello le note sui tasti perdono l'intonazione). La cosa strana e' che il difetto non e' omogeneo: i cantini sono calanti, il sol e il mi basso aumentano l'intonazione, il la e il re non sono alterati. Ho controllato la lunghezza delle corde dal capotasto al ponte e misura 65 cm. Il 12° tasto capita proprio a meta' (32,5 cm). Non riesco a capire la ragione di questo difetto... Potrebbe cambiare qualcosa se abbassassi l'altezza del ponte? Sapete indicarmi un liutaio affidabile a Roma? (in passato ho avuto brutte esperienze con dei nomi noti che mi hanno spillato soldi danneggiando gli strumenti). Quanto potrebbe costare la riparazione di questo difetto?? Grazie a tutti. Davide
Marco Del Greco Inviato 21 Aprile 2008 Group: Membri Topic Count: 8 Content Count: 36 Reputation: 9 Joined: 08/05/2006 Status: Offline Device: Macintosh Inviato 21 Aprile 2008 Io ti consiglierei Alessandro Toni, anche se non so se fa già parte della tua black-list... Se ti interessa ti posso inviare i suoi recapiti via messaggio privato. Altrimenti conosci Rosazza?
Andrea Falesi Inviato 22 Aprile 2008 Group: Membri Topic Count: 12 Content Count: 47 Reputation: 0 Joined: 18/12/2007 Status: Offline Inviato 22 Aprile 2008 Una domanda sciocca: le corde sono a posto? Hai provato a cambiarle? non si sa mai...
Ospite Nicola Mazzon Inviato 22 Aprile 2008 Inviato 22 Aprile 2008 Se sono le corde, almeno per quello che è successo a me, non dovrebbero essere stonate quasi tutte, anche se la lunghezza ponticello-capotasto è perfetta bisogna fare i conti anche con le misure dei tasti, se quelle sono sballate si deve rifare la tastiera se ne vale la pena.
Messaggi raccomandati