Mantilio Inviato 20 Luglio 2008 Group: Membri Topic Count: 5 Content Count: 30 Reputation: 0 Joined: 06/06/2008 Status: Offline Inviato 20 Luglio 2008 Salve a tutti, mi chiamo Mattia ho quasi 17 anni e mi sono iscritto all'esame di ammissione al conservatorio per questo settembre. Ho iniziato a suonare circa tre anni fa ma dall'anno scorso ho frequentatouna scuola di musica. Come ultimi pezzi ho studiato Recuerdos, e qualche studio di Villa-Lobos. Volevo sapere se potevate consigliarmi, conoscendo il mio livello, quali pezzi potrei portare all'esame. Grazie anticipatamente
Cristiano Porqueddu Inviato 20 Luglio 2008 Group: Ammministratori Topic Count: 865 Content Count: 3653 Reputation: 227 Joined: 14/11/2005 Status: Offline Device: Windows Inviato 20 Luglio 2008 Salve a tutti, mi chiamo Mattia ho quasi 17 anni e mi sono iscritto all'esame di ammissione al conservatorio per questo settembre. Ho iniziato a suonare circa tre anni fa ma dall'anno scorso ho frequentatouna scuola di musica. Come ultimi pezzi ho studiato Recuerdos, e qualche studio di Villa-Lobos. Volevo sapere se potevate consigliarmi, conoscendo il mio livello, quali pezzi potrei portare all'esame. Grazie anticipatamente Recuerdos sembra il titolo di una telenovela argentina con attori di terza categoria. Invece, senta che suono: "Recuerdos de l'Alhambra". Tarrega sapeva il fatto suo. Sono, in ogni modo, dati insufficienti per una valutazione del livello. Cosa prevede il programma di ammissione?
Mantilio Inviato 20 Luglio 2008 Group: Membri Topic Count: 5 Content Count: 30 Reputation: 0 Joined: 06/06/2008 Status: Offline Autore Inviato 20 Luglio 2008 Salve a tutti, mi chiamo Mattia ho quasi 17 anni e mi sono iscritto all'esame di ammissione al conservatorio per questo settembre. Ho iniziato a suonare circa tre anni fa ma dall'anno scorso ho frequentatouna scuola di musica. Come ultimi pezzi ho studiato Recuerdos, e qualche studio di Villa-Lobos. Volevo sapere se potevate consigliarmi, conoscendo il mio livello, quali pezzi potrei portare all'esame. Grazie anticipatamente Recuerdos sembra il titolo di una telenovela argentina con attori di terza categoria. Invece, senta che suono: "Recuerdos de l'Alhambra". Tarrega sapeva il fatto suo. Sono, in ogni modo, dati insufficienti per una valutazione del livello. Cosa prevede il programma di ammissione? Sì, ha ragione, ho storpiato uno dei più bei pezzi...Comunque, è questo il problema. Sono di Novara, e mi sono iscritto all'esame del Conservatorio Cantelli, ma sul sito non ho trovato programmi di ammissione. Poco tempo fa ho tenuto un colloquio con il professore Dell'Ara, il quale mi ha consigliato molto vagamente "pezzi più semplici" rispetto a Recuerdos de l'Alhambra, lo studio 1 e il preludio 1 di V.L. e il resto. Per valutazione del livello posso ribadire di aver suonato per un anno e mezzo (quasi due) da autodidatta e per un anno in una scuola di musica. Gli ultimi pezzi che mi sono stati assegnati sono stati gli studi 11, 5 e la Mazurka-Choro di V.L., il preludio della suite venezolana di Lauro e, sempre dello stesso, il Vals Venezolano n. 2. Spero di aver fornito abbastanza informazioni.
Giorgio Signorile Inviato 21 Luglio 2008 Group: Membri Topic Count: 70 Content Count: 612 Reputation: 41 Joined: 10/02/2007 Status: Offline Device: Macintosh Inviato 21 Luglio 2008 Urca suoni da tre anni e fai sta roba? complimenti! Comunque all'esame ammissione puoi portare anche solo il giro di Do, fatto bene, non è un'esame di valutazione ma di ammissione. Certo che se qualcuno porta il giro di Do e di Sol bene poi ti frega. A parte gli scherzi suona qualcosa che sai bene, in tutti i sensi, dove ti senti padrone di tecnica e interpretazione ,qualche minuto di Musica e lascia Villa Lobos e Lauro. In un contesto così -ma anche sempre- conta fare della Musica e non dei pezzi, ciao!
Mantilio Inviato 21 Luglio 2008 Group: Membri Topic Count: 5 Content Count: 30 Reputation: 0 Joined: 06/06/2008 Status: Offline Autore Inviato 21 Luglio 2008 Urca suoni da tre anni e fai sta roba? complimenti! Comunque all'esame ammissione puoi portare anche solo il giro di Do, fatto bene, non è un'esame di valutazione ma di ammissione. Certo che se qualcuno porta il giro di Do e di Sol bene poi ti frega. A parte gli scherzi suona qualcosa che sai bene, in tutti i sensi, dove ti senti padrone di tecnica e interpretazione ,qualche minuto di Musica e lascia Villa Lobos e Lauro. In un contesto così -ma anche sempre- conta fare della Musica e non dei pezzi, ciao! Grazie per i complimenti! Dunque consigliate di portare pezzi più semplici, magari di Carcassi (tipo op. 60) e di Giuliani, ma fatti bene?
Cristiano Porqueddu Inviato 21 Luglio 2008 Group: Ammministratori Topic Count: 865 Content Count: 3653 Reputation: 227 Joined: 14/11/2005 Status: Offline Device: Windows Inviato 21 Luglio 2008 Sì, ha ragione, ho storpiato uno dei più bei pezzi...Comunque, è questo il problema. Sono di Novara, e mi sono iscritto all'esame del Conservatorio Cantelli, ma sul sito non ho trovato programmi di ammissione. Poco tempo fa ho tenuto un colloquio con il professore Dell'Ara, il quale mi ha consigliato molto vagamente "pezzi più semplici" rispetto a Recuerdos de l'Alhambra, lo studio 1 e il preludio 1 di V.L. e il resto. Per valutazione del livello posso ribadire di aver suonato per un anno e mezzo (quasi due) da autodidatta e per un anno in una scuola di musica. Gli ultimi pezzi che mi sono stati assegnati sono stati gli studi 11, 5 e la Mazurka-Choro di V.L., il preludio della suite venezolana di Lauro e, sempre dello stesso, il Vals Venezolano n. 2. Spero di aver fornito abbastanza informazioni. Una composizione semplice di Teresa de Rogatis; Uno studio di Matteo Carcassi scelto tra i primi 10 dei "25 Studi Melodici e Progressivi"; Un 'estudio sencillo' di Leo Brouwer scelto tra le prime due serie. E' più' che sufficiente.
Ale Inviato 21 Luglio 2008 Group: Membri Topic Count: 1 Content Count: 13 Reputation: 0 Joined: 11/07/2008 Status: Offline Inviato 21 Luglio 2008 Urca suoni da tre anni e fai sta roba? complimenti! Comunque all'esame ammissione puoi portare anche solo il giro di Do, fatto bene, non è un'esame di valutazione ma di ammissione. Certo che se qualcuno porta il giro di Do e di Sol bene poi ti frega. A parte gli scherzi suona qualcosa che sai bene, in tutti i sensi, dove ti senti padrone di tecnica e interpretazione ,qualche minuto di Musica e lascia Villa Lobos e Lauro. In un contesto così -ma anche sempre- conta fare della Musica e non dei pezzi, ciao! e che ne dici di qualcosa di bach come i minuetti o la bourèe? andrebbero bene?
Cristiano Porqueddu Inviato 21 Luglio 2008 Group: Ammministratori Topic Count: 865 Content Count: 3653 Reputation: 227 Joined: 14/11/2005 Status: Offline Device: Windows Inviato 21 Luglio 2008 Urca suoni da tre anni e fai sta roba? complimenti! Comunque all'esame ammissione puoi portare anche solo il giro di Do, fatto bene, non è un'esame di valutazione ma di ammissione. Certo che se qualcuno porta il giro di Do e di Sol bene poi ti frega. A parte gli scherzi suona qualcosa che sai bene, in tutti i sensi, dove ti senti padrone di tecnica e interpretazione ,qualche minuto di Musica e lascia Villa Lobos e Lauro. In un contesto così -ma anche sempre- conta fare della Musica e non dei pezzi, ciao! e che ne dici di qualcosa di bach come i minuetti o la bourèe? andrebbero bene? In un esame di ammissione per chitarra andrebbero bene brani scritti per chitarra, credo.
Piero Bonaguri Inviato 22 Luglio 2008 Group: Membri Topic Count: 35 Content Count: 476 Reputation: 8 Joined: 21/11/2005 Status: Offline Inviato 22 Luglio 2008 E' difficile dare indicazioni senza avere sentito il candidato. Certo portare pezzi difficili fatti male non aiuta; se invece sono fatti bene aiuta molto. Quest'anno agli esami di ammissione del conservatorio di Bologna si sono presentati molti candidati ed il livello era in generale abbastanza buono. Uno dei primi classificati è risultato un ragazzo che suona da poco tempo ( a quanto ha riferito alla commissione) e che, oltre ad altre cose, ha suonato molto bene "Asturias" di Albeniz. Era uno dei pezzi che aveva scritto nel suo programma libero di esame di ammissione, e tra i quali la commissione sceglieva. Lui ci teneva tanto a suonarla, gliela abbiamo fatta fare, l'ha fatta benissimo e proprio grazie a quella esecuzione di un pezzo non facile si è guadagnato il posto alto in graduatoria. E' stata la cosa in cui ha convinto di più facendo vedere qualità tecniche che negli altri pezzi si vedevano meno.
Ale Inviato 22 Luglio 2008 Group: Membri Topic Count: 1 Content Count: 13 Reputation: 0 Joined: 11/07/2008 Status: Offline Inviato 22 Luglio 2008 Urca suoni da tre anni e fai sta roba? complimenti! Comunque all'esame ammissione puoi portare anche solo il giro di Do, fatto bene, non è un'esame di valutazione ma di ammissione. Certo che se qualcuno porta il giro di Do e di Sol bene poi ti frega. A parte gli scherzi suona qualcosa che sai bene, in tutti i sensi, dove ti senti padrone di tecnica e interpretazione ,qualche minuto di Musica e lascia Villa Lobos e Lauro. In un contesto così -ma anche sempre- conta fare della Musica e non dei pezzi, ciao! e che ne dici di qualcosa di bach come i minuetti o la bourèe? andrebbero bene? In un esame di ammissione per chitarra andrebbero bene brani scritti per chitarra, credo. si vabè ma io mi riferivo come livello di difficoltà...
Messaggi raccomandati
Crea un account o accedi per lasciare un commento
Devi essere un membro per lasciare un commento
Crea un account
Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Sei già registrato? Accedi qui.
Accedi Ora