soviet Inviato 25 Luglio 2009 Group: Membri Topic Count: 4 Content Count: 9 Reputation: 0 Joined: 22/05/2009 Status: Offline Inviato 25 Luglio 2009 Gentili utenti del forum, alla veneranda età di 32 anni,a 20 anni esatti di distanza dall'unico tentativo fatto (quando avevo 12 anni sono risultato idoneo non vincitore), qualche anno da privatista e tanti di inattività, sono stato colto dall'ossesione senile di provare ad accedere al primo anno di conservatorio (Bologna). domanda da profano: esistono limiti anagrafici per provare ad entrare, oppure posso provare a prepararmi? resterà un mio idillio senile? grazie per ogni dritta! andrea soviet
Piero Bonaguri Inviato 26 Luglio 2009 Group: Membri Topic Count: 35 Content Count: 476 Reputation: 8 Joined: 21/11/2005 Status: Offline Inviato 26 Luglio 2009 Il limite sarebbe di 15 anni per essere idonei ad accedere al primo anno, ma è data facoltà alla commissione di derogare al limite d'età in considerazioni di particolari qualità del candidato. Fin qui la legge. In pratica, poiché non si dice quali debbano essere queste qualità (un po' come per le scale doppie al quinto) in pratica la commissione in questi casi ha un certo margine di discrezionalità. Il problema vero è la disponibilità dei posti. Per fare l'esempio di Bologna - che conosco bene perché ci lavoro - i posti sono molto pochi rispetto ai candidati che ogni anno si presentano, nonostante ci siano tre cattedre di chitarra. In genere la commissione assegna l'idoneità a tutti o quasi i candidati per cui la lista degli idonei è abbastanza lunga;ma purtroppo solo i primi in graduatoria riescono ad entrare. Il consiglio però è sempre quello di provare a fare l'esame (forse privilegiando conservatori dove ci sia più disponibilità di posti o meno richiesta, ma queste sono scelte personali); speriamo che anche a Bologna si possa trovare il modo per non deludere tanti idonei che al momento non possono entrare per mancanza di posti. Quest'anno in particolare il livello medio dei candidati era molto alto e dispiace particolarmente lasciar fuori tante persone meritevoli. A Pesaro hanno attivato una specie di corso dedicato agli idonei che non sono potuti entrare per mancanza di posto, chissà che non si possa fare qualcosa di simile anche da altre parti. Auguri.
rickyrav Inviato 26 Luglio 2009 Group: Membri Topic Count: 10 Content Count: 44 Reputation: 0 Joined: 13/04/2008 Status: Offline Inviato 26 Luglio 2009 Il consiglio però è sempre quello di provare a fare l'esame (forse privilegiando conservatori dove ci sia più disponibilità di posti o meno richiesta, ma queste sono scelte personali); speriamo che anche a Bologna si possa trovare il modo per non deludere tanti idonei che al momento non possono entrare per mancanza di posti. Quest'anno in particolare il livello medio dei candidati era molto alto e dispiace particolarmente lasciar fuori tante persone meritevoli. Pura curiosità: è possibile fare domanda di ammissione in un solo conservatorio, vero?
Daniele Lazzari Inviato 26 Luglio 2009 Group: Membri Topic Count: 8 Content Count: 87 Reputation: 1 Joined: 17/01/2008 Status: Offline Device: Android Inviato 26 Luglio 2009 Il conservatorio dovrebbe essere un posto dove si formano i futuri professionisti della musica. A meno che Lei non pensi di iniziare la professione a 45 anni (ipotesi fortemente ottimistica) penso che si tratti solo di una persona che ha una esigenza personale di innalzare il livello culturale musicale, divertendosi coltivando la passione per la chitarra.. In questo caso posso suggerire di iscriversi in qualche scuola musicale civica. Lo Stato, a quanto pare, ha dimenticato che fare musica è una esperienza altamente formativa sempre, a tutte le età e può essere praticata anche solo per passione, un'attività nobile insomma.. Ci sono scuole private che offrono lezioni di chitarra, ma bisognerebbe verificare il livello di preparazione degli insegnanti, non sempre all'altezza del compito ..Non c'è da meravigliarsi visto che non esiste una scuola didattica strumentale di livello universitario nel nostro Paese. In bocca al lupo, non si scoraggi vedrà che troverà un buon insegnante se cerca bene..
Piero Bonaguri Inviato 26 Luglio 2009 Group: Membri Topic Count: 35 Content Count: 476 Reputation: 8 Joined: 21/11/2005 Status: Offline Inviato 26 Luglio 2009 Pura curiosità: è possibile fare domanda di ammissione in un solo conservatorio, vero? Sì. Il limite d'età non è previsto per i nuovi corsi - ancora sperimentali - di triennio e biennio. Per l'accesso al triennio è richiesta la maggiore età ed il possesso di un titolo di studio di scuola secondaria superiore, oltre naturalmente al superamento di un esame di ammissione.
Messaggi raccomandati
Crea un account o accedi per lasciare un commento
Devi essere un membro per lasciare un commento
Crea un account
Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Sei già registrato? Accedi qui.
Accedi Ora