sandro05 Inviato 4 Luglio 2006 Group: Membri Topic Count: 2 Content Count: 7 Reputation: 0 Joined: 03/07/2006 Status: Offline Inviato 4 Luglio 2006 Ciao a tutti vorrei un vostro prezioso consiglio. Mi hanno proposto di comprare una chitarra classica Alhambra 7c ad un costo di 300 euro. Sembra che sta in buone condizioni, però è un modello fuori produzione(per me questo non è importante). Su un sito italiano la vendono nuova a 450 euro. Cosa ne pensate? Inoltre per amplificarla mi hanno proposto un amplificatore montarbo usato a 300 euro. Sembra che nuovo costa 600 euro.SU questo amplificatore vorrei collegare anche una ovation ultra che ho da 10 anni. Mi date un consiglio se il tutto è un affare oppure no? Grazie mille
echi2 Inviato 4 Luglio 2006 Group: Membri Topic Count: 0 Content Count: 43 Reputation: 0 Joined: 30/03/2006 Status: Offline Device: iPad Inviato 4 Luglio 2006 Non è un affare ma i prezzi mi sembrano onesti. 7p o 7c non c'è differenza: nella prima serie c stava per "clasica" ed f per "flamenca": ora p equivale a palissandro, cf a cipresso, s a sicomoro, sicché nel tuo caso non fa alcuna differenza. La 7c è tutta in massello, per cui astrattamente 300 euro mi pare un prezzo buono (cambia però le meccaniche ed ossicino). Il Montarbo è un buon prodotto: piuttosto asettico ma ben costruito. Un saluto.
sandro05 Inviato 4 Luglio 2006 Group: Membri Topic Count: 2 Content Count: 7 Reputation: 0 Joined: 03/07/2006 Status: Offline Autore Inviato 4 Luglio 2006 scusami per l'ignoranza ma cosa è l'ossicino?
echi2 Inviato 4 Luglio 2006 Group: Membri Topic Count: 0 Content Count: 43 Reputation: 0 Joined: 30/03/2006 Status: Offline Device: iPad Inviato 4 Luglio 2006 Ossicino è quel parallelepipedo bianco (deve essere d'osso ma in realtà le chitarre da studio spesso ne montano di serie uno in plastica) infilato a sbalzo su un solco praticato nel ponticello ove poggiano le corde. Un saluto.
sandro05 Inviato 4 Luglio 2006 Group: Membri Topic Count: 2 Content Count: 7 Reputation: 0 Joined: 03/07/2006 Status: Offline Autore Inviato 4 Luglio 2006 Scusami se ne approfitto della tua gentilezza, ma per non prendere un flop a cosa devo stare attento? Come faccio a capire se il manico e dritto o altro...? GRazie
prf83 Inviato 4 Luglio 2006 Group: Membri Topic Count: 18 Content Count: 236 Reputation: 0 Joined: 16/12/2005 Status: Offline Inviato 4 Luglio 2006 Per il manico basta guardare la chitarra frontalmente e vedere se i tasti (le sbarrette metalliche sul manico) sono perpendicolari alle corde.
echi2 Inviato 4 Luglio 2006 Group: Membri Topic Count: 0 Content Count: 43 Reputation: 0 Joined: 30/03/2006 Status: Offline Device: iPad Inviato 4 Luglio 2006 Se non sbaglio la 7c dovrebbe avere il rinforzo al manico (striscia nera sul manico = inserto di palissandro): almeno ce l'ha la 7p. Così fosse non dovebbe presentare torsioni. Le torsioni comunque sono di due tipi: la più comune comporta uno spostamento in fuori del manico sul lato della paletta (angolo positivo nell'attacco manico-cassa): questo comporta che al 12° tasto le corde sono alte e l'ossicino non può essere limato oltre per abbassare l'azione delle corde. In sostanza devi guardare se le corde sono troppo alte al 12° tasto (oltre i 5 mm) e se l'ossicino viene fuori dal ponte di almeno 2, 3 mm. Un altro tipo di movimento comporta la torsione del manico su se stesso, ma è più raro e te ne accorgi per la screpolatura della vernice tra manico e tastiera. Un saluto.
sandro05 Inviato 4 Luglio 2006 Group: Membri Topic Count: 2 Content Count: 7 Reputation: 0 Joined: 03/07/2006 Status: Offline Autore Inviato 4 Luglio 2006 Grazie mille
sandro05 Inviato 5 Luglio 2006 Group: Membri Topic Count: 2 Content Count: 7 Reputation: 0 Joined: 03/07/2006 Status: Offline Autore Inviato 5 Luglio 2006 Se dovessi pensare a un amplificatore proprio per chitarra acustica, quale mi consigliereste? Quale potrebbe essere il miglior compromesso qualità prezzo?
Messaggi raccomandati