Vai al contenuto
Nuovi CD di musica del XX e del XXI secolo

Tactile Memory di Alessandro Zocco [ENG]

   (0 recensioni)

1 Screenshot

Informazioni su questo file

Exercises for tactile memory reconstruction in classical guitarists with focal dystonia

Questi esercizi sono il risultato di una ricerca personale che ho intrapreso diversi anni fa quando mi e' stata diagnosticata la distonia focale della mano destra. Nello sviluppo delle soluzioni tecniche presentate, tento sempre di seguire alcune idee chiave  che ho sviluppato sulla natura della malattia. In particolare, introduco il concetto della perdita della memoria tattile come manifestazione principale (se non addirittura definizione) della distonia. Di conseguenza, miro alla ricostruzione di tale memoria tattile proponendo una serie di esercizi con e senza chitarra. 

Gli esercizi senza chitarra hanno prevalentemente lo scopo di recuperare la consapevolezza della tensione funzionale della mano destra, e di riprodurre l'apprendimento iniziale della tecnica della mano destra, emulando i suoi movimenti tipici con la sinistra, prima, e riproducendoli con la destra, dopo. 

Gli esercizi con la chitarra sono mirati al controllo dei movimenti secondari, indicati esplicitamente attraverso notazioni alternative. Pongo particolare attenzione all'articolazione p-i.
Personalmente, in questa ricerca, ho visto dei progressi nel controllo di tremori involontari del pollice. Le soluzioni proposte non possono essere efficaci in tutte le situazioni, ma i concetti chiave che mi hanno guidato nella loro formulazione possono essere d'aiuto a sviluppare percorsi alternativi e altrettanto fruttuosi.

- Alessandro Zocco

 Condividi


Feedback utente

Per favore accedi per lasciare un commento

Potrai lasciare un commento dopo aver effettuato l'accesso



Accedi Ora

Non ci sono recensioni da mostrare.

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Usando il Forum dichiari di essere d'accordo con i nostri Terms of Use.