Vai al contenuto
Novità

marcobaz

Membri
  • Numero contenuti

    23
  • Iscritto

  • Ultima visita

  • Days Won

    3

marcobaz last won the day on Settembre 23 2017

marcobaz had the most liked content!

Reputazione Forum

8 Utente alle prime armi

1 Seguace

Su marcobaz

  • Rank
    Novizio
  • Compleanno 01/01/1965

Visite recenti

3078 visite nel profilo
  1. Luigi Portalupi (1907-1950): 20 Brani (Opere originali e transcrizioni per chitarra sola) A cura di Marco Bazzotti e Antonio Stragapede in collaborazione con l'Atelier Chitarristica Laudense Contiene: Opere originali di Luigi Portalupi: Annetta di Tharau (canzone popolare), revisione di M. Bazzotti Piccola Melodia in Do maggiore (Al Maestro Luigi Mozzani), revisione di M. Bazzotti Piccola Melodia in Fa maggiore (Studio per la mano sinistra), revisione di M. Bazzotti Preludio [La Chitarra, 1937] (Al Professor Benvenuto Terzi), revisione di M. Bazzotti Passo doppio Serenata araba (Al Maestro Luigi Mozzani),Revisione di M. Bazzotti Trascrizioni di Luigi Portalupi: Rudolf Sieczynski (1879-1952): Vienna Vienna (Wien, du Stadt meiner Träume) Nino Ravasini (1900-1980): Disperatamente t’amo, Revisione di A. Stragapede Giuseppe Blanc (1886-1969): Malombra Robert Schumann (1810-1856): Rêverie, Trascrizione di L. Portalupi e M. Bazzotti Pietro Mascagni (1863-1945): Intermezzo da Cavalleria Rusticana, Revisione e diteggiatura di Marco Bazzotti Olivier Métra (1830-1889): La Sérénade, Valse Espagnole Sergej V. Rachmaninov (1873-1943): Preludio op. 3 n°2 Stanislao Gastoldon (1861-1939): Musica proibita Dino Olivieri (1905-1963): Tornerai, Revisione di A. Stragapede Vittorio Monti (1868-1922): Czardas Johann Strauss jr (1825-1899):Vino, Donne e Canto, Waltz Op. 333, Revisione di Marco V. Bazzotti Josef Caspar Mertz (1806-1856): Preghiera Eldo di Lazzaro (1902-1968): Reginella campagnola Anonimo: Canzone russa. Link Amazon: Luigi-Portalupi-Originali-Transcrizioni-Chitarradp/1548369268
  2. marcobaz

    L'Onda Storie italiane di uomini e chitarre

    L'Onda Storie italiane di uomini e chitarre Da un’idea di Antonio Stragapede e Alex Savelli, con la collaborazione di Danilo Malferrari (Associazione Le Nuvole), a cura di Marco Bazzotti. Contiene l’intervista sull’Onda con Francesco Guccini. L'Onda è un viaggio emozionante di suoni e racconti, nello spazio e nel tempo, attraverso le vite avventurose e le musiche straordinarie di grandi chitarristi italiani. Musicisti visionari e coraggiosi che, agli albori del Novecento, hanno prima sognato e poi attuato il rinnovamento dell'arte chitarristica in Italia e nel mondo, contribuendo di fatto a influenzare tutto ciò che oggi consideriamo musica moderna. Il saggio copre il periodo tra il 1870 e il 1950 e presenta alcuni documenti finora del tutto sconosciuti alla storiografia ufficiale dello strumento, tratti dal periodo più critico della sua storia, periodo cruciale per la chitarra, che rischiava di sparire a favore dello strumento emergente dell'epoca: il mandolino. È un viaggio nella memoria oggi svanita, perché «ricordare serve sempre, perché non creiamo improvvisamente, dal nulla…» (F. Guccini). Il progetto de L’Onda comprende il cd omonimo, suonato con chitarre antiche e moderne da Antonio Stragapede con il supporto di Marco Bazzotti, e recitato da Filippo Planker su testi di Antonio Stragapede e Alex Savelli che ne è anche produttore. L’intero progetto è anche un omaggio a Bologna e al suo grande liutaio Giancarlo Stanzani (1933-2015). (C) 2018 Edizione Pendragon, Bologna, 191 pp. Libro e cd prodotti da Alex Savelli e Ass. Le Nuvole, email malfeda@gmail.com tel. 3392309012 Onda_preview_2018_MB.pdf
  3. marcobaz

    Luigi Mozzani, 20 Studi e 6 Capricci

    Questi Studi inediti, insieme ai Capricci (per non parlare di Feste Lariane), erano già parzialmente noti e studiati nell'immediato dopoguerra, circolavano come manoscritti o nell'edizione Bèrben di Modena con la selezione operata da Romolo Ferrari : molti chitarristi dell'epoca si sono formati grazie ad essi, basta sfogliare il dizioniario di B. Terzi, R. Vaccari, G. Vio e G. Raspelli per rendersene conto. Io stesso ne avevo trovati un paio tra le carte di Italo Meschi, sebbene con numerazioni diverse e con piccole variazioni nelle tessiture armoniche rispetto a questa bella edizione. Oggi la presentazione dell'intero corpus degli Studi è la vera novità, e ci presenta la figura dell'ultimo Mozzani come davvero non sospettavamo. Saluto quindi questa grande aggiunta al repertorio moderno della chitarra e mi riprometto di studiare ciascuno Studio con la massima attenzione... chissà se tra qualche tempo entreranno di diritto anch'essi tra gli Studi proposti nel cursus studiorum dei conservatori, me lo auguro.
  4. marcobaz

    Chitara Garrone a due buche come nuova

    Chitarra di Mario Garrone a due buche come nuova, euro 3000, qualciasi prova e domanda. Suona meravigliosamente, infatti ne ho un'altra (con tavola a settori in padouk) per me.
  5. marcobaz

    Federico Cano: Complete Guitar Works: Volume 1

    Si tratta di un chitarrista con una forte tradizione familiare per la chitarra, era figlio di Antonio Cano Curriela (1811-1897) e insieme al padre rappresenta un fondamentale anello di congiunzione tra le scuole chitarristiche classiche di Fernando Sor (1778-1839) e Dionisio Aguado (1784-1849) e quella tardo-romantica di Francisco Tarrega (1852-1909). Oltre ad essre un musicista era anche grande collezionista di chitarre, sua la chitarra Torres La Invencible che l'anno scorso è stata dichiarata bene culturale di interesse nazionale (articolo EleSpanol). Le sue interpretazioni vennero apprezzate per la bellezza del suono e per la sua eccellente tecnica, affermandolo come uno dei chitarristi iberici più interessanti della sua epoca. Le sue composizioni composizioni sono la Suite "Los Siete Dias de la Semana" che comprende le opere (comprese nel secondo volume): 1. El Íbero / Paso doble op. 21 2. Carmen / Romanza sin palabras op. 22 3. Bodas de Plata / Reverie op. 23 4. Mis Dos Jilgueros / Estudio de concierto op. 24 5. Catania / Siciliana op. 25 6. Blanco y Negro / Tango op. 26 7. Fantasia española por V. Costa Nogueras op. 27 Tutte in attesa di interprete.
  6. È con profonda passione che presento questa proposta editoriale, articolata in due volumi, dedicata al chitarrista/compositore spagnolo Federico Cano (1838-1904), fino a oggi totalmente e ingiustamente dimenticato. [...] La sua produzione chitarristica annovera svariate composizioni per chitarra sola e un Gran Metodo. Morì a Barcellona nel 1904. Questo secondo volume comprende tutti brani pubblicati da Idelfonso Alier di Madrid, editore anche di molte opere di Tarrega, ad eccezione del Pot-Pourri su Aires Regionales editato da Antonio Romero e attribuito ad Antonio Cano (Hijo). Gli ultimi tre brani sono trascrizioni di Vicente Costa Nogueras (1852-1919), Charles Gounod (1818-1893) e Auguste Durand (1830-1909). La revisione dei lavori è stata condotta rispettando fedelmente l’edizione dell’epoca e si è limitata solo a correggere alcuni errori di stampa, conservando i segni dinamici, le indicazioni degli armonici, le legature, i portamenti e tutte le altre indicazioni originali. I brani mostrano una completa padronanza idiomatica dello strumento, coniugando in modo pressoché perfetto elementi di estrazione popolare con altri colti, che evidenziano la mano di un musicista squisito e aggraziato, rappresentando un significativo contributo al repertorio chitarristico della seconda metà dell’Ottocento. La sua scrittura ci rivela un’ispirazione autentica e una concezione melodico/armonica raffinata, riuscendo a raggiungere un perfetto equilibrio tra il pensiero musicale classico e quello romantico. [...] Mi auguro che gli studi e le ricerche su questo autore proseguano affinché gli venga riconosciuto il posto che si merita nella storia della chitarra. Dalla Prefazione di Adriano Sebastiani Contenuto: Note al testo [2 pagine] Correzioni agli originali musicali [3 pagine] Testo italiano e inglese, 72 pagine, copertina lucida. Comitato scientifico: Marco Bazzotti, Vincenzo Pocci, Adriano Sebastiani Revisione di Adriano Sebastiani & Marco Bazzotti Grafica musicale a cura di Marco Bazzotti English translation: Riccardo Sarti Maggiori informazioni: https://www.amazon.it/Federico-Cano-Complete-Sebastiani-Bazzotti/dp/1974669092/ Leggi la scheda di questo/a pubblicazione
  7. marcobaz

    Federico Cano: Complete Guitar Works: Volume 2

    È con profonda passione che presento questa proposta editoriale, articolata in due volumi, dedicata al chitarrista/compositore spagnolo Federico Cano (1838-1904), fino a oggi totalmente e ingiustamente dimenticato. [...] La sua produzione chitarristica annovera svariate composizioni per chitarra sola e un Gran Metodo. Morì a Barcellona nel 1904. Questo secondo volume comprende tutti brani pubblicati da Idelfonso Alier di Madrid, editore anche di molte opere di Tarrega, ad eccezione del Pot-Pourri su Aires Regionales editato da Antonio Romero e attribuito ad Antonio Cano (Hijo). Gli ultimi tre brani sono trascrizioni di Vicente Costa Nogueras (1852-1919), Charles Gounod (1818-1893) e Auguste Durand (1830-1909). La revisione dei lavori è stata condotta rispettando fedelmente l’edizione dell’epoca e si è limitata solo a correggere alcuni errori di stampa, conservando i segni dinamici, le indicazioni degli armonici, le legature, i portamenti e tutte le altre indicazioni originali. I brani mostrano una completa padronanza idiomatica dello strumento, coniugando in modo pressoché perfetto elementi di estrazione popolare con altri colti, che evidenziano la mano di un musicista squisito e aggraziato, rappresentando un significativo contributo al repertorio chitarristico della seconda metà dell’Ottocento. La sua scrittura ci rivela un’ispirazione autentica e una concezione melodico/armonica raffinata, riuscendo a raggiungere un perfetto equilibrio tra il pensiero musicale classico e quello romantico. [...] Mi auguro che gli studi e le ricerche su questo autore proseguano affinché gli venga riconosciuto il posto che si merita nella storia della chitarra. Dalla Prefazione di Adriano Sebastiani Contenuto: Note al testo [2 pagine] Correzioni agli originali musicali [3 pagine] Testo italiano e inglese, 72 pagine, copertina lucida. Comitato scientifico: Marco Bazzotti, Vincenzo Pocci, Adriano Sebastiani Revisione di Adriano Sebastiani & Marco Bazzotti Grafica musicale a cura di Marco Bazzotti English translation: Riccardo Sarti
  8. È con profonda passione che presento questa proposta editoriale, articolata in due volumi, dedicata al chitarrista/compositore spagnolo Federico Cano (1838-1904), fino a oggi totalmente e ingiustamente dimenticato. [...] La sua produzione chitarristica annovera svariate composizioni per chitarra sola e un Gran Metodo. Morì a Barcellona nel 1904. Questo primo volume comprende tutti pezzi originali pubblicati da Juan Aynè di Barcellona e da Idelfonso Alier di Madrid, editore anche di molte opere di Tarrega (San Isidro ó el 15 de Mayo en Madrid, Tanda de Valses, Estudio en La mayor, Estudio en Mi Menor, Tarantela, Redova e Preludio-Estudio), da Antonio Romero (Un Recuerdo), pubblicato insieme a opere del padre Antonio Cano, e da J. Campo di Madrid (Andante, El Reloj de Cuco, Tango, La Zambra, Capricho Español, Capricho melodico). La revisione dei lavori è stata condotta rispettando fedelmente l’edizione dell’epoca e si è limitata solo a correggere alcuni errori di stampa, conservando i segni dinamici, le indicazioni degli armonici, le legature, i portamenti e tutte le altre indicazioni originali. [...] Mi auguro che gli studi e le ricerche su questo autore proseguano affinché gli venga riconosciuto il posto che si merita nella storia della chitarra. Dalla Prefazione di Adriano Sebastiani Contenuto: Note al testo [2 pagine] Correzioni agli originali musicali [5 pagine] Testo italiano e inglese, 68 pagine, copertina lucida. Comitato scientifico: Marco Bazzotti, Vincenzo Pocci, Adriano Sebastiani Revisione di Adriano Sebastiani & Marco Bazzotti Grafica musicale a cura di Marco Bazzotti English translation: Riccardo Sarti Maggiori informazioni: https://www.amazon.it/Federico-Cano-Complete-Guitar-Works/dp/1548749087/ Leggi la scheda di questo/a pubblicazione
  9. marcobaz

    Federico Cano: Complete Guitar Works: Volume 1

    È con profonda passione che presento questa proposta editoriale, articolata in due volumi, dedicata al chitarrista/compositore spagnolo Federico Cano (1838-1904), fino a oggi totalmente e ingiustamente dimenticato. [...] La sua produzione chitarristica annovera svariate composizioni per chitarra sola e un Gran Metodo. Morì a Barcellona nel 1904. Questo primo volume comprende tutti pezzi originali pubblicati da Juan Aynè di Barcellona e da Idelfonso Alier di Madrid, editore anche di molte opere di Tarrega (San Isidro ó el 15 de Mayo en Madrid, Tanda de Valses, Estudio en La mayor, Estudio en Mi Menor, Tarantela, Redova e Preludio-Estudio), da Antonio Romero (Un Recuerdo), pubblicato insieme a opere del padre Antonio Cano, e da J. Campo di Madrid (Andante, El Reloj de Cuco, Tango, La Zambra, Capricho Español, Capricho melodico). La revisione dei lavori è stata condotta rispettando fedelmente l’edizione dell’epoca e si è limitata solo a correggere alcuni errori di stampa, conservando i segni dinamici, le indicazioni degli armonici, le legature, i portamenti e tutte le altre indicazioni originali. [...] Mi auguro che gli studi e le ricerche su questo autore proseguano affinché gli venga riconosciuto il posto che si merita nella storia della chitarra. Dalla Prefazione di Adriano Sebastiani Contenuto: Note al testo [2 pagine] Correzioni agli originali musicali [5 pagine] Testo italiano e inglese, 68 pagine, copertina lucida. Comitato scientifico: Marco Bazzotti, Vincenzo Pocci, Adriano Sebastiani Revisione di Adriano Sebastiani & Marco Bazzotti Grafica musicale a cura di Marco Bazzotti English translation: Riccardo Sarti
  10. Masters of the Guitar vol 1 - Spain Tracklist: 1. Anonimous: El testament de Amelia (Miguel Llobet), Recording: 1925 2. Anonimous: El Mestre (Miguel Llobet ), Recording: 1925 3. Isaac Albéniz. Evocación (No.1, from Iberia Suite, Book 1) M. Llobet e Luisa Anido, Recording: 1929 4. Manuel de Falla. El sombrero de tres picos. Emilio Pujol – Matilde Cuervas, Recording: 1936 5. Manuel de Falla. La vida breve. Danza. E. Pujol- M. Cuervas, Recording: 1936 6. Manuel de Falla. Homenaje (Tombeau de Claude Debussy). Angel Iglesias, Recording: 1953 7. Francisco Tarrega. Gran Jota. Angel Iglesias, Recording: 1943 8. Guillermo Gomez. Tremolo. Guillermo Gomez , Recording: 1928 9. Enrique Granados. La Huerfana (Arr. G. Gomez). Guillermo Gomez, Recording: 1943 10. Aleksandr Borodin. Serenata. Alfonso Sorrosal, Recording: 1941 11. Fernando Sor. Minuetto op. 11 N.6. Alfonso Sorrosal, Recording: 1941 Manuel Palau (1893-1967). Sonata en La (Mare nostrum), Narciso Yepes, Recording: 1950 12. I. Como un Tocata 13. II. Intermezzo 14. III. En modo popular 15. M. Palau. Fantasía. Narciso Yepes, Recording: 1950 16. Dionisio Aguado. Studio de Concierto. Vicente Gomez, Recording: 1939 17. Federico Moreno-Torroba. Fandanguillo dalla Suite Castellana. Vicente Gomez, Recording: 1939 18. Francisco Tarrega. Recuerdos de la Alahambra. Regino Sainz de la Maza. Recording: 1948 19. Francisco Tarrega. Mazurka. Regino Sainz de la Maza. Recording: 1948 20. Federico Moreno-Torroba. Quien te puso / Petenera, Renata Tarragò. Recording: 1959 21. Federico Moreno-Torroba. Cancioncilla. Renata Tarragò. Recording: 1959 22. Napoleon Coste. Etude n° 20. Alberto Ponce. Recording: 1963 23. Fernando Sor. Andantino en Ré min. Alberto Ponce. Recording: 1963 24. Chotis (Anonyme arr. Emilio Pujol). Alberto Ponce. Recording: 1963 25. Manuel Diaz Cano. Preludio en el estilo de los viejos maestros. Recording: 1963 T.T. 73’25 IDIS 6699 Italian/English Introduction by M. Bazzotti Maggiori informazioni: http://www.allmusic.com/album/masters-of-the-guitar-vol-1-spain-mw0002840591/credits Leggi la scheda di questo/a novità discografica
  11. marcobaz

    Masters of the Guitar vol 1 - Spain, AAVV

    Masters of the Guitar vol 1 - Spain Tracklist: 1. Anonimous: El testament de Amelia (Miguel Llobet), Recording: 1925 2. Anonimous: El Mestre (Miguel Llobet ), Recording: 1925 3. Isaac Albéniz. Evocación (No.1, from Iberia Suite, Book 1) M. Llobet e Luisa Anido, Recording: 1929 4. Manuel de Falla. El sombrero de tres picos. Emilio Pujol – Matilde Cuervas, Recording: 1936 5. Manuel de Falla. La vida breve. Danza. E. Pujol- M. Cuervas, Recording: 1936 6. Manuel de Falla. Homenaje (Tombeau de Claude Debussy). Angel Iglesias, Recording: 1953 7. Francisco Tarrega. Gran Jota. Angel Iglesias, Recording: 1943 8. Guillermo Gomez. Tremolo. Guillermo Gomez , Recording: 1928 9. Enrique Granados. La Huerfana (Arr. G. Gomez). Guillermo Gomez, Recording: 1943 10. Aleksandr Borodin. Serenata. Alfonso Sorrosal, Recording: 1941 11. Fernando Sor. Minuetto op. 11 N.6. Alfonso Sorrosal, Recording: 1941 Manuel Palau (1893-1967). Sonata en La (Mare nostrum), Narciso Yepes, Recording: 1950 12. I. Como un Tocata 13. II. Intermezzo 14. III. En modo popular 15. M. Palau. Fantasía. Narciso Yepes, Recording: 1950 16. Dionisio Aguado. Studio de Concierto. Vicente Gomez, Recording: 1939 17. Federico Moreno-Torroba. Fandanguillo dalla Suite Castellana. Vicente Gomez, Recording: 1939 18. Francisco Tarrega. Recuerdos de la Alahambra. Regino Sainz de la Maza. Recording: 1948 19. Francisco Tarrega. Mazurka. Regino Sainz de la Maza. Recording: 1948 20. Federico Moreno-Torroba. Quien te puso / Petenera, Renata Tarragò. Recording: 1959 21. Federico Moreno-Torroba. Cancioncilla. Renata Tarragò. Recording: 1959 22. Napoleon Coste. Etude n° 20. Alberto Ponce. Recording: 1963 23. Fernando Sor. Andantino en Ré min. Alberto Ponce. Recording: 1963 24. Chotis (Anonyme arr. Emilio Pujol). Alberto Ponce. Recording: 1963 25. Manuel Diaz Cano. Preludio en el estilo de los viejos maestros. Recording: 1963 T.T. 73’25 IDIS 6699 Italian/English Introduction by M. Bazzotti
  12. Il fondo repertorio para guitarra ( y madolino), comprende due importanti archivi acquisiti in donazione e fatti digitalizzare dall' Atelier, con partiture chitarristiche ( alcune anche per chitarra e mandolino e mandolino solo ) provenienti dal Sudamerica di fine dell'ottocento. Molte di queste pubblicazioni non sono mai pervenute od editate in Europa prima della nostra acquisizione. L'Atelier mette a disposizione il fondo su supporto digitale, contro solo il rimborso del puro costo materiale di produzione digitale e grafico, più le eventuali spese postali per la spedizione al richiedente. Da http://www.atelierchitarristicolaudense.it/pubblicazioni.html Indice completo http://www.justclassicalguitar.com/DVD/ Presentazione in concerto di M. Bazzotti del 12-12-2014: http://www.justclassicalguitar.com/DVD/DVD_Musica_para_Guitarra_y_Mandolino.pdf Potete richiedere copia al sottoscritto via MP o direttamente all'Ateneo.
  13. Chitarra Terzina con etichetta metallica Peter Renk, anno 1900 vendo. Chitarra TERZINA Peter Renk, probabilmente del liutaio OTTO WINDISCH, ha etichetta metallica "Peter RENK" sul retro della paletta. Ha invece un cartiglio moderno OTTO WINDISCH / restauro Toni de Stefano Diapason 51 cm, larghezza al capotasto 3.4 cm 4,5 cm al XII tasto, pronta da suonare. Tavola riverniciata da liutaio che ha apportato il suo cartiglio, perfettamente restaurata. In ottime condizioni estetiche e funzionali, data l'età, adatta anche come quartina. Suono ottimo, non ha un graffio, messa a punto da liutaio milanese. E' completa di custodia morbida vedi foto e con corde AQUILA new nylgut per chitarra terzina nuove, usata pochissimo. Possibili prove zona sud-Milano. Prezzo orientativo 600 euro. Foto ad alta risoluzione dello strumento in vendita disponibili.
  14. marcobaz

    Studi e Studi da Concerto

    Esiste quella del M° Bruno Giuffredi Le Ore di Apollo, AGORA MUSICA (1997). Tra l'altro lo stesso è direttore artistico della casa editrice Sinfonica che propone una collana di Studi ottocenteschi (Giuliani, Carulli, Carcassi, Sor e Coste), sia Studi Moderni ovvero di autori contemporanei per chitarra con CD allegato. Tra questi ultimi, che che hanno già ricevuto numerose critiche positive da riviste specializzate etc., c'è davvero l'imbarazzo della scelta... Nelle Introduzioni ai fascicoli non leggo mai di differenze tra studi di indirizzo "didattico" e da "concerto". Invece sono opportunamente divisi in tre categorie: Easy / intermediate / difficult a secondo delle difficoltà tecniche richieste (un modo certo soggettivo ma a mio parere ancora efficace per capire di cosa si tratta, poi basta sfogliare i PDF di estratto o ascoltare le clip musicali). Mi permetto di consigliare un titolo, ma davvero è solo uno tra i numerosi che meritano. Buono studio ! Marco
  15. Per tornare alla domanda iniziale, dal punto di vista storico c'è da aggiungere che era molto forte a quell'epoca la "sponsorizzazione", come la chiameremmo oggi, della chitarra eptacorde, sulle pagine della rivista bimestrale L´Arte Chitarristica, da parte di vari redattori del comitato direttivo quali Romolo Ferrari e lo stesso Orsolino. E infatti proprio nel numero 63 della stessa rivista (anno 1957), i sette preludi dell'opera furono presentata con le parole dallo stesso compositore. E qui finalmente non si parla di eptacorde, ma solo di ispirazione e musica. (En passant noto che la rivista suddetta contiene recensioni di concerti di Antonio Barbieri e musiche per chitarra eptacorde di Martino Barbieri) Appare quindi che che l'adattamento per l'eptacorde della "Viola del pensiero gigante" sia stata fortemente caldeggiata proprio dal revisore dell'opera, che già nel 1948 vagheggiava che «oggi si fa ancora distinzione tra la chitarra esacorde e quella eptacorde, domani si parlerà semplicemente di chitarra intendendo l´eptacorde...» (Arte chitarristica n°10-11). La storia è di certo andata diversamente, ma al di là di altre considerazioni che si possono fare, rimane il fatto che una sperimentazione era in atto in quegli anni pioneristici, e oggi, se riusciamo a guardarvi con il distacco che il tempo consente, penso stia dando i suoi frutti. Ecco, era un mio piccolo contributo che nasce da un ringraziamento per aver ricordato un'opera che rileggo sempre con rinnovato interesse. Saluti a tutti
×

Informazione importante

Usando il Forum dichiari di essere d'accordo con i nostri Terms of Use.