Jump to content

marcobaz

Membri
  • Content Count

    28
  • Joined

  • Last visited

  • Days Won

    6

marcobaz last won the day on June 24

marcobaz had the most liked content!

Community Reputation

12 Newbie

1 Follower

About marcobaz

  • Rank
    Novizio
  • Birthday 01/01/1965

Recent Profile Visitors

4,134 profile views
  1. Annotations for the History of the Classical Guitar in Argentina 1822-2000 Enciclopedia in 4 Volumi scritti da Randy Osborne e Héctor García Martínez Indice di Jan J. de Kloe Prefazione di Richard Bruné. Oltre 175 biografie con 3.200 foto e immagini, 4 tomi, 21.5x28 com, rilegato in tela, 9 kg. Traduzioni di testi spagnoli, francesi, italiani, portoghesi, catalani e giapponesi Centinaia di programmi di concerti da Tarrega, M.Llobet, A. Barrios, E.Pujol, R. Sainz de la Maza, M. L. Anido, A. Yupanqui, ... L. Walker, J.S. Sagreras, A. Jiménez Manjon, A. Segovia, ecc. ecc. Centinai
  2. Una raccolta di opere musicali di una delle più misteriose figure del '900. EROM Edizioni 2019 Contenuto: Mazurka per mandolino e chitarra (Il Plettro, 1924) Tempo di Mazurka (Il Plettro, 1931) Mazurka (edizione Vizzari, 1932) Valzer (Il Plettro, 1932) Solitudine (Il Plettro, 1933) Piccola Elegia (Il Plettro, 1933) Preludio in Do minore (Il Plettro, 1934) Gavotta (La Chitarra, 1934) Tre Coserelle (Il Plettro, maggio 1936) Il nome di Frate Cassio Da Velletri rimane ancora oggi tra i compositori e chitarristi ignoti della prima metà
  3. L'opera a me nota di Frate Cassio è stata pubblicata a Roma, e presentata da me a Cremona recentemente (28 settembre) sotto forma di concerto. Spero costituisca un passo avanti per la rivalutazione di questo organista-compositore oggi ancora quasi del tutto ignoto -- e non è un caso isolato per quanto riguarda il primo Novecento. Grazie a tutti per le proficue discussioni. Inserirò lo spartito nell'apposita sezione di novità.
  4. Anni fa ho ricevuto il libro, grazie, mi ha assai divertito leggerlo. Nel CD allegato ho sentito alcuni suoni "strani" credo Midi, ed altri a me più familiari (mi pare riconoscere le tracce di un CD da me prodotto). Ho valutato comunque criticamente la pista che ti porta a Frate Brauchle (1903-1995), ma non ho trovato argomenti per appoggiarla, bensì nutro forti dubbi che il nostro Frate Cassio chitarrista avesse solo 16 anni quando scrisse la lettera sopra citata nel luglio 1919 (data della rivista in mio possesso). Cordiali saluti a te e Velletri, Marco
  5. Riapro questo vecchio post con le mie, seppur modeste e non risolutive, novità. Da accordi con l'editore, l'opera "completa" di Frate Cassio sarà ripubblicata presto, entro maggio. Nella mia Prefazione riporto nella totalità la sua lettera all'editore datata "Roma, 17 luglio 1919" : come già ho raccontato prima della mia esecuzione delle Coserelle al Museo nazionale a Roma l'11 novembre scorso, questa lettera rappresenta una vera e propria dichiarazione di intenti da parte di un musicista che con grande consapevolezza di sè, afferma di voler bandire dalla pubblicazione di pagine musicali p
  6. Luigi Portalupi (1907-1950): 20 Brani (Opere originali e transcrizioni per chitarra sola) A cura di Marco Bazzotti e Antonio Stragapede in collaborazione con l'Atelier Chitarristica Laudense Contiene: Opere originali di Luigi Portalupi: Annetta di Tharau (canzone popolare), revisione di M. Bazzotti Piccola Melodia in Do maggiore (Al Maestro Luigi Mozzani), revisione di M. Bazzotti Piccola Melodia in Fa maggiore (Studio per la mano sinistra), revisione di M. Bazzotti Preludio [La Chitarra, 1937] (Al Professor Benvenuto Terzi), revisione di M. Bazzotti
  7. L'Onda Storie italiane di uomini e chitarre Da un’idea di Antonio Stragapede e Alex Savelli, con la collaborazione di Danilo Malferrari (Associazione Le Nuvole), a cura di Marco Bazzotti. Contiene l’intervista sull’Onda con Francesco Guccini. L'Onda è un viaggio emozionante di suoni e racconti, nello spazio e nel tempo, attraverso le vite avventurose e le musiche straordinarie di grandi chitarristi italiani. Musicisti visionari e coraggiosi che, agli albori del Novecento, hanno prima sognato e poi attuato il rinnovamento dell'arte chitarristica in Italia e nel mondo, contribuendo di
  8. Questi Studi inediti, insieme ai Capricci (per non parlare di Feste Lariane), erano già parzialmente noti e studiati nell'immediato dopoguerra, circolavano come manoscritti o nell'edizione Bèrben di Modena con la selezione operata da Romolo Ferrari : molti chitarristi dell'epoca si sono formati grazie ad essi, basta sfogliare il dizioniario di B. Terzi, R. Vaccari, G. Vio e G. Raspelli per rendersene conto. Io stesso ne avevo trovati un paio tra le carte di Italo Meschi, sebbene con numerazioni diverse e con piccole variazioni nelle tessiture armoniche rispetto a questa bella edizione. Ogg
  9. Chitarra di Mario Garrone a due buche come nuova, euro 3000, qualciasi prova e domanda. Suona meravigliosamente, infatti ne ho un'altra (con tavola a settori in padouk) per me.
  10. Si tratta di un chitarrista con una forte tradizione familiare per la chitarra, era figlio di Antonio Cano Curriela (1811-1897) e insieme al padre rappresenta un fondamentale anello di congiunzione tra le scuole chitarristiche classiche di Fernando Sor (1778-1839) e Dionisio Aguado (1784-1849) e quella tardo-romantica di Francisco Tarrega (1852-1909). Oltre ad essre un musicista era anche grande collezionista di chitarre, sua la chitarra Torres La Invencible che l'anno scorso è stata dichiarata bene culturale di interesse nazionale (articolo EleSpanol). Le sue interpretazioni venner
  11. È con profonda passione che presento questa proposta editoriale, articolata in due volumi, dedicata al chitarrista/compositore spagnolo Federico Cano (1838-1904), fino a oggi totalmente e ingiustamente dimenticato. [...] La sua produzione chitarristica annovera svariate composizioni per chitarra sola e un Gran Metodo. Morì a Barcellona nel 1904. Questo secondo volume comprende tutti brani pubblicati da Idelfonso Alier di Madrid, editore anche di molte opere di Tarrega, ad eccezione del Pot-Pourri su Aires Regionales editato da Antonio Romero e attribuito ad Antonio Cano (Hijo). Gli ultimi
  12. È con profonda passione che presento questa proposta editoriale, articolata in due volumi, dedicata al chitarrista/compositore spagnolo Federico Cano (1838-1904), fino a oggi totalmente e ingiustamente dimenticato. [...] La sua produzione chitarristica annovera svariate composizioni per chitarra sola e un Gran Metodo. Morì a Barcellona nel 1904. Questo secondo volume comprende tutti brani pubblicati da Idelfonso Alier di Madrid, editore anche di molte opere di Tarrega, ad eccezione del Pot-Pourri su Aires Regionales editato da Antonio Romero e attribuito ad Antonio Cano (Hijo). Gli ultimi
  13. È con profonda passione che presento questa proposta editoriale, articolata in due volumi, dedicata al chitarrista/compositore spagnolo Federico Cano (1838-1904), fino a oggi totalmente e ingiustamente dimenticato. [...] La sua produzione chitarristica annovera svariate composizioni per chitarra sola e un Gran Metodo. Morì a Barcellona nel 1904. Questo primo volume comprende tutti pezzi originali pubblicati da Juan Aynè di Barcellona e da Idelfonso Alier di Madrid, editore anche di molte opere di Tarrega (San Isidro ó el 15 de Mayo en Madrid, Tanda de Valses, Estudio en La mayor, Estudi
  14. È con profonda passione che presento questa proposta editoriale, articolata in due volumi, dedicata al chitarrista/compositore spagnolo Federico Cano (1838-1904), fino a oggi totalmente e ingiustamente dimenticato. [...] La sua produzione chitarristica annovera svariate composizioni per chitarra sola e un Gran Metodo. Morì a Barcellona nel 1904. Questo primo volume comprende tutti pezzi originali pubblicati da Juan Aynè di Barcellona e da Idelfonso Alier di Madrid, editore anche di molte opere di Tarrega (San Isidro ó el 15 de Mayo en Madrid, Tanda de Valses, Estudio en La mayor, Estudi
  15. Masters of the Guitar vol 1 - Spain Tracklist: 1. Anonimous: El testament de Amelia (Miguel Llobet), Recording: 1925 2. Anonimous: El Mestre (Miguel Llobet ), Recording: 1925 3. Isaac Albéniz. Evocación (No.1, from Iberia Suite, Book 1) M. Llobet e Luisa Anido, Recording: 1929 4. Manuel de Falla. El sombrero de tres picos. Emilio Pujol – Matilde Cuervas, Recording: 1936 5. Manuel de Falla. La vida breve. Danza. E. Pujol- M. Cuervas, Recording: 1936 6. Manuel de Falla. Homenaje (Tombeau de Claude Debussy). Angel Iglesias, Recording: 1953 7. Francisco Tarrega. Gran Jota. An
×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.