Vai al contenuto
Novità

RobertoS

Membri
  • Numero contenuti

    25
  • Iscritto

  • Ultima visita

  • Days Won

    1

RobertoS last won the day on Febbraio 15

RobertoS had the most liked content!

Reputazione Forum

2 Neutrale

Su RobertoS

  • Rank
    Novizio
  1. RobertoS

    Interpretare musica

    si esatto!! Come si fa ad avere sicurezza in questo? Perchè non l'ho mai sentita così lenta... Perchè il modo di scrivere dei compositori si allontana spesso dalla tonalità ed è difficile per me capire come trovare la strada. Grazie!!! lo faccio sempre ma volevo capire come si possono superare queste "imposizioni"
  2. RobertoS

    Interpretare musica

    Grazie per la risposta. Quello che mi chiedo è però come pensare ad ideare un fraseggio... cioè, il crescendo ed il diminuendo, il piano e il forte ok. Ma per fare un cd non mi sembra sufficiente e i migliori chitarristi poi sono quelli che fanno della musica una cosa loro... non so se mi spiego bene una parola... vediamo.... come hai preso la decisioe di suonare così lenta la limosna di Barrios?
  3. RobertoS

    Liutai italiani

    C'è un indice di liutai italiani a cui fare riferimento per comprare chitarre di buon livello?
  4. Che bello il nuovo profilo!! :)

  5. Buongiorno a tutti. Nel mio studio della musica mi imbatto spesso in problemi connessi all'interpretazione specialmente nella musica del novecento. Volevo chiedere ai musicisti qui presenti come fanno a scegliere una strada invece di un'altra e quali sono gli studi da compiere in tal senso. Ogni risposta sarebbe graditissima Ciao Roby
  6. Grazie molte per la risposta maestro mi piacerebbe sapere da dove si attinge per i manoscritti e se sono sempre consultabili. Quale biblioteca in italia ha una sezione manoscritti di musica per chitarra? buona domenica
  7. Interessante questo 3d http://www.cristianoporqueddu.it/forumchitarraclassica/viewtopic.php?t=5313 Mi domando dove si procurano i manoscritti di musica di pubblico dominio? anche in fotocopia. esiste questa possibilità?
  8. RobertoS

    Pubblicazione su A. Schoenberg

    In conservatorio l'armonia è tutta insegnata a pezzettini. io pensavo di imparare a comporre con lo studio dell'armonia invece mi ritrovo a studiare delle regole. baaaahh
  9. Grazie infinite! E' stato illuminante! Nessun docente o ""maestro"" a cui ho chiesto ha saputo darmi una risposta così chiara. E' bello suonare e avere in mente queste immagini.
  10. Posso chiederle una cosa off topic? Nella sua registrazione è palpabile una atmosfera molto cupa e anche il tempo che tiene è molto lento.. perchè?
  11. RobertoS

    Studio n.17 di Sor

    Ciao a tutti i forumisti. Sto cercando di studiare lo studio n.17 di Sor ma ci sono certe parti dove non riesco a capire che diteggiatura ms devo usare. Qualcuno che l'ha già studiato ha qualche suggerimento?
  12. [quote="Cristiano Porqueddu Molto dipende dalla capacità tendinea (non ci sono esercizi che tengono) di inclinare la falangetta rispetto alla falangina in senso opposto alla chiusura naturale del dito verso il palmo della mano. cioè?
  13. liho usato anche io. sono faticosi
×

Informazione importante

Usando il Forum dichiari di essere d'accordo con i nostri Terms of Use.