Vai al contenuto
Nuovi CD di musica del XX e del XXI secolo

corde per dulcimer


matteo
 Condividi

Messaggi raccomandati


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  1
  • Content Count:  1
  • Reputation:   0
  • Joined:  01/01/2020
  • Status:  Offline
  • Device:  Macintosh

ciao a tutti

come mi si vede anche nella foto profilo, non suono la chitarra classica ma un appalachian dulcimer dal 2014, che poi non e' piu' nemmeno quello perche' circa un anno fa ho fatto e fatto fare una serie di modifiche piuttosto importanti.

tecnicamente, ora e' uno strumento a cantini e bordoni, come la ghironda (che e' il mio altro strumento) e la cornamusa, appartenente alla famiglia di epinette des voges, hummel, scheitholt, langspiel eccetera: invece di avere corde su diverse intonazioni per fare accordi (come sul dulcimer degli appalachi in origine) ci sono uno o piu' cantini, che vengono suonati premendo la corda con un bastoncino di legno, e un numero variabile di bordoni su accordature varie. le corde vengono suonate tutte assieme con un plettro oggigiorno o con una piuma nel passato.

cio' premesso, che puo' essere piu' o meno interessante :D, sono qua per un consiglio su che corde utilizzare sul mio strumento nello specifico.
il mio dulcimer ha 2 cantini in re4 in metallo e 4 bordoni (sol3 in metallo, do3 in nylon, re3 e sol2 nylon rivestite), ci suono musica folk da ballo, per cui con ritmi e strumming piuttosto intensi e sostenuti
prima tutte le corde erano in metallo, ho voluto provare a montare dei bordoni in nylon e mi sono state consigliate corde da chitarra classica con risultati ottimi, i cantini e i bordoni ora sono bilanciati anche in acustico

il negozio locale di strumenti musicali per i due bordoni bassi mi ha consigliato la quarta e la quinta per chitarra classica della augustine, busta rossa: funzionavano molto bene ma sono entrambe gia' saltate, e non capisco se perche' non sono adatte al diapason del dulcimer (657mm (26"7/8) quindi, se non sbaglio, analogo a quello di una chitarra classica) o per l'uso improprio...

che corde potrei montare per un uso "intensivo" e quotidiano e, oserei dire, non troppo dispendiose?

grazie!

(per far capire la tecnica noter/drone ecco un mio esempio: 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

Potrai lasciare un commento dopo aver effettuato l'accesso



Accedi Ora
 Condividi

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Usando il Forum dichiari di essere d'accordo con i nostri Terms of Use.