Vai al contenuto
Nuovi CD di musica del XX e del XXI secolo

Costruzione di una chitarra classica - Liutaio Pepe Vergara


Butterfly
 Condividi

Messaggi raccomandati


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  238
  • Content Count:  1196
  • Reputation:   0
  • Joined:  31/01/2006
  • Status:  Offline

Cinque video che illustrano le diverse fasi di realizzazione di una chitarra classica.

I video contengono solo sequenze fotografiche relative al laboratorio del liutaio Pepe Vergara.

Non ci sono spiegazioni audio ma famosi brani del repertorio classico, come sottofondo.

 

Classical & Flamenco Guitar Shop Tour 1

[Youtube]http://youtube.com/watch?v=3ciQ5_UkWDk

 

Classical & Flamenco Guitar Shop Tour 2

[Youtube]http://youtube.com/watch?v=zyWxaFwUR2Q

 

Classical & Flamenco Guitar Shop Tour 3

[Youtube]http://youtube.com/watch?v=tE0cr1P1pus

 

Classical & Flamenco Guitar Shop Tour 4

[Youtube]

 

 

Il quinto filmato è un video relativo all'applicazione dei filetti decorativi ed è visibile in quest'altro TOPIC

 

 

Butterfly

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 mesi dopo...

  • Group:  Membri
  • Topic Count:  1
  • Content Count:  3
  • Reputation:   0
  • Joined:  04/08/2007
  • Status:  Offline

GRAZIE Butterfly,sei una persona meravigliosa,non potevi farci piacere + grande! con questo video mi sara' di aiuto nella costruzione della mia prossima chitarra che voglio fare in acero e abete, anzi Vi chiedo: il manico deve essere di acero o va bene anche di cedrella? :roll:

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  238
  • Content Count:  1196
  • Reputation:   0
  • Joined:  31/01/2006
  • Status:  Offline

Sei gentile gavotta :oops: , mi fa piacere condividere le cose che trovo in rete cercando di documentarmi.

So che esistono parecchie pubblicazioni tecniche sulla costruzione delle chitarre, certo qualche filmato in piu' sarebbe interessante.

Forse i liutai non vogliono svelare troppo i loro segreti... 8)

 

 

 

Butterfly

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  1
  • Content Count:  3
  • Reputation:   0
  • Joined:  04/08/2007
  • Status:  Offline

grazie della risposta,volevo dirTi che mi sto documentando strenuamente per cominciare degnamente la costruzione della mia prima chitarra,dalla mia ho l'aiutino,penso non indifferente, che ho fatto il restauratore(e sto per riprendere...) e pure l'aeromodellista quindi con ste "essenze legnose" me la dovrei cavicchiare, poi mi son fatto amico un valido liutaio che dovrei,a giorni, andare a trovare nel suo atelier, e che sul forum è conosciuto 8), sta gia' partendo la preparazione della base(dima) per costruire,montare le fasce e manico,poi verra' il piegafasce e viaaa, non vedo l'ora di cominciare, intanto ordino da Rivolta il legname chitarraceo :lol: sono in smania come un bambino...perdonatemi

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

Potrai lasciare un commento dopo aver effettuato l'accesso



Accedi Ora
 Condividi

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Usando il Forum dichiari di essere d'accordo con i nostri Terms of Use.