Vai al contenuto
Novità discografiche:

Nocturnal

Membri
  • Numero contenuti

    18
  • Iscritto

  • Ultima visita

Obiettivi di Nocturnal

Apprentice

Apprentice (3/14)

  • Conversation Starter
  • First Post
  • Collaborator
  • Week One Done
  • One Month Later

Badge recenti

0

Reputazione Forum

  1. Caro Maestro Zigante, mi rendo conto che la mia domanda contiene a priori un' affermazione di cui non sono in grado di dimostrare la veridicità. Non accade spesso , cerco sempre di avere elementi validi per avviare o partecipare a qualsivoglia discussione, stavolta ho formulato una domanda sulla base di voci raccolte nel tempo. Preferisco quindi cambiarne la forma:''E' vero che una parte degli allievi di Segovia ad un certo punto ha scelto percorsi artistici diversi per tecnica ed interpretazione da quello del Maestro?" Il M° Gilardino potrebbe, promesso l'acquisto del libro in ogni caso, dare in merito qualche piccola anticipazione, Lo ringrazio in anticipo se vorrà intervenire. Grazie Nocturnal
  2. Iniziano le scuse al Maestro Bonaguri , come ho fatto a non vedere il suo Segovia 2012?
  3. Il 3 giugno di 25 anni fa il mondo della Musica ha perso Andres Segovia. Non mi pare che nel Forum vi siano altri post a ricordare il 25 anniversario della Sua scomparsa , se mi sbaglio chiedo scusa,quindi inizio io. Già molto si è scritto sulla figura del Maestro , di conseguenza mi limiterò ad un riconoscente pensiero e ,nella pratica ,al suggerimento dato a mio figlio Fabio di inserire nei suoi programmi di concerto e di concorso gli studi composti da Segovia (''Estudio Remembranza'' ed ''Estudio sin luz'') piccolo omaggio a Colui al quale la chitarra deve più di quanto spesso viene riconosciuto. Mi farebbe piacere anche soddisfare alcune mie curiosità in merito alla didattica ed all' eredità musicale di Segovia. Inizo con questa domanda: Quali motivi , credo artistici e non personali, hanno determinato il distacco dal Maestro di una parte di Suoi eccellenti allievi ? Grazie a tutti Nocturnal
  4. ''Cui dono lepidum novum libellum arida modo pumice expolitum?..'' Così Catullo a Cornelio e così il Maestro Catemario al sottoscritto. Credo infatti di essere uno dei primi se non il primo ad avere avuto in dono il libro di cui si parla anche perchè , come il Cornelio del canto , ho sempre creduto nelle straordinarie capacità di Edoardo. Oltre ai pregi didattici di cui si possono avere indicazioni nelle pagine free consultabili on line, il libro è semplicemente comodissimo da tenere accanto a sè durante le ore di studio , potendo così essere consultato al volo e i numi sanno quanto bisogno ci sia di una guida sempre presente . Trovare all'istante un chiarimento in merito ad un segno di interpretazione o fare un rapido ripasso di argomenti che forse vengono dati come acquisiti e scontati è importante , molto importante, e mi pare che la pubblicazione del Maestro Catemario non possa ad oggi essere sostituita da altri libri che non siano tomi ponderosi nei quali la ricerca è spesso difficile o comunque non immediata. I più sinceri complimenti ad Edoardo e un affettuoso ringraziamento per il libro , per quello che ha già fatto e per quello che sta per fare in favore della chitarra in Italia. Nocturnal
  5. Posso suggerirti un' altra Cathedral con sonorità fantastiche e lo spettacolare uso del fischio umano quale strumento solista. Si tratta di ''Winchester Cathedral'' , brano di culto degli anni'60 eseguita dalla ''New Vaudeville Band''. Cercalo in rete , rimarrai stupefatto.
  6. Cari amici Mi permetto di parlarvi della mia personale esperienza in materia di musica che necessiti di uno studio particolare per essere apprezzata. Bene , io all' inizio del mio percorso musicale trovavo semplicemente inascoltabile la musica di Schoenberg e i suoi derivati (sui nomi non mi dilungo) . Naturalmente non il primo Schoenberg la cui musica meravigliosa mi emoziona sempre. Spinto da un giovanile e non ancora sopito rigore intellettuale ho iniziato a leggere e documentarmi in tutti i modi possibili , ascolto di nastri , dischi, esecuzioni dal vivo , lettura dei pochi spartiti in circolazione ,colloqui con Maestri ed ho ottenuto un' importante conquista : ho compreso , almeno in buona parte, le ragioni e le tecniche della musica dodecafonica e suoi derivati. Il risultato è stato quello di apprezzare sinceramente, rimanendo spesso stupito , il titanico sforzo intellettuale operato per comporre rimanendo fedeli alle regole partorite da chi non voleva più rimanere nell' ambito della musica tonale. Grandioso , intelligente e tecnicamente superbo , lo dico con tutta l' ammirazione possibile. Ma purtroppo all'ascolto è cambiata solo la mia consapevolezza di quello che sto ascoltando. L'effetto del ribrezzo originale non cambia. E' pur vero che oggi si tratta di ribrezzo consapevole e che riuscire a seguire con cognizione , seppure modesta, le acrobazie seriali fornisce una certa soddisfazione ma finisce qui. Nel gigantesco corpus della musica colta occidentale pre-atonale ci sono talmente tanti capolavori a me sconosciuti e altrettanti di cui non ho approfondito la conoscenza che , in tutta sincerità , preferisco dedicare a ciò che sento vicino gli anni che il Fato mi vorrà ancora concedere. Ho pagato il mio tributo di impegno ad un ' importantissima parte della cultura musicale del '900 .Beato chi ne gode , lo dico con un pizzico di invidia ,davvero. Nocturnal
  7. Può un idea nascere senza la conoscenza di nulla ? Certamente , Mago , e tu ne sei la dimostrazione dal momento che in te è nata l'idea di porre questa domanda. Nocturnal
  8. Maestro Diodovich . Le assicuro che se mai acredine o rabbia mi dovessero possedere sarebbe per cose assai più gravi ed importanti. Credo per il momento di esserne esente. Mi sto solamente divertendo a scrivere qualche riga nel forum . Non ho offeso nessuno nè fatto riferimenti personali. Non ho accusato nessuno di farneticazioni e credo immodestamente di conoscere il significato dei termini che uso. Detto questo mi stupisco delle reazioni che i miei scritti stanno provocando, ignorare sarebbe prova di superiorità indiscutibile anche se talvolta , e cito il Maestro Porqueddu, qualcuno è d' accordo con me. E non parla a vanvera.
  9. Caro Pennisi, mai messo in dubbio le Sue capacità. Era una risposta alla domanda '' a cosa serve etc.'' Dal momento che non vedo altri possibili motivi per asturiare ancora la gente ho espresso quello che la ragione, forse vacillante , mi ha dettato nella fattispecie. Niente di personale nel modo più assoluto.
  10. Credo di sapere a cosa serve. Serve a sentirsi un concertista.Cioè a suonare in pubblico in luoghi deputati all' ascolto della musica. Questo automaticamente fa sì che il concertista si senta membro della confraternita dei concertisti Deriva da questa serie di argomentazioni: 1) suono (non importa cosa) in pubblico 2) Cucchi, Catemario ,Minella, D'Angelo suonano in pubblico 3) Cucchi , Catemario , Minella,D'Angelo sono concertisti 4) Io sono un concertista l' ipertrofia dell'ego puo' portare all'estrema conclusione che impudicamente più di qualcuno in cuor suo e talvolta pubblicamente trae ed esterna: IO sono come loro. A Napoli è ancora viva la storiella di ''simme tutte purtualle'' mutatis mutandis è applicabile al caso.
  11. Mai detto che si debba suonare tutti la stessa musica. Però sono convinto in modo assoluto che un musicista arrivato ad essere considerato un leader del movimento chitarristico debba proporre nei suoi concerti qualcosa che sia di esempio e di stimolo per gli altri musicisti. Se consideriamo che il pubblico dei concerti di Williams è formato in gran parte di chitarristi, questo lo ho verificato di persona, questo pubblico secondo me si aspetta di più, anzi molto di più . Se ascolto un Maestro mi aspetto un impegno ed un programma di concerto che siano una lezione per tutti. Non pretendo di essere nel giusto , ricordo solo un concerto di Aldo Minella di parecchi anni fa, altra musica in tutti i sensi.
  12. Non era un riferimento personale al Maestro Diodovich ed alla sua attività didattica ,anzi sarei lieto di sapere chi siano i suoi allievi e cosa fanno. Era una critica alla presunzione generale di innocenza dei '''professionisti'' e dei maestri riguardo alle esibizioni, concorsi o concerti o filmati e perchè no interventi nei vari forum da parte dei dilettanti che spesso sono loro allievi. Quanto al repertorio temo che ci siano ben poche speranze, a meno che non si voglia credere che l' abbrutimento in atto non sia finalizzato a diffondere il verbo del Tango en Skay e di Koyunbaba per raccattare interesse e consensi. Una volta adescata la massa forse si potrà tentare di convogliarla verso la Musica. Non si sa mai.... Nocturnal
  13. Mi fa piacere , in primis perchè il pubblico è rimasto incantato e Lei ( credo di intuire) pure , poi perchè conferma le mie opinioni sull' impegno del Maestro che da almeno 2 anni propina la stessa paccottiglia con amplificazione da rockstar e ride....oh come ride!!
  14. Questo discorso sembra scaricare la responsabilità di esecuzioni pubbliche non ''professionali'' esclusivamente sugli ambiziosi e impreparati ''amateurs''. E i maestri? Quelli che mandano ai concorsi ragazzotti ridicoli e fanno silenzio sulle esposizioni al mondo di filmati raccapriccianti su Youtube? Oppure invitano compiaciuti persone competenti ai saggi dei conservatori? Sono professionisti o no? Possibile che la qualifica di dilettante nel senso spregiativo della parola sia da attribuire solo a chi suona in pubblico senza l' imprimatur del maestrucolo di turno e non venga appiccicata anche a coloro che avvallano scempi musicali diffusi sotto il loro benevolo sguardo? Pare poi che il perverso compito dell' amateur sia quello di distruggere quello che il professionista crea.Ma cosa crea? Un John Williams che in concerto suona Koyunbaba e Sakura var. cosa crea se non un diffuso malcontento? E i maestri cosa creano? Quanti di essi nascondono i propri limiti portando a giustificazione la poca voglia di applicarsi o il limitato talento degli allievi? Ma cosa pensate , o maestri, di essere?
  15. Dicono gli Inglesi '' A gentleman's quotation is always slightly wrong'' (spero lo sia anche questa altrimenti sarei come il Cretese bugiardo).... Nocturnal
×
×
  • Aggiungi...

Informazioni importanti

Usando il Forum dichiari di essere d'accordo con i nostri Terms of Use.