Vai al contenuto
Novità discografiche:

francisco

Membri
  • Numero contenuti

    21
  • Iscritto

  • Ultima visita

Obiettivi di francisco

Apprentice

Apprentice (3/14)

  • First Post
  • Collaborator
  • Conversation Starter
  • Week One Done
  • One Month Later

Badge recenti

0

Reputazione Forum

  1. Nella misura in esame abbiamo due voci: la voce inferiore non deve essere stroncata; la voce superiore procede per crome. Lasciar vibrare la terza corda insieme alla seconda contrasterebbe con l'accompagnamento volutamente staccato che caratterizza diversi episodi del primo movimento della sonata.
  2. Sono curioso di sapere come affrontate o che scelte avete fatto per affrontare l'arduo passaggio in seconda pagina, per capirci quello dove ci sono i 2 sol# da tenere insieme al do#. Ho sentito che quasi tutti i chitarristi semplificano il passaggio non raddoppiando le note. Voi cosa ne pensate. Personalmente stendo l'indice di traverso per prendere sia il sol# in terza corda sia il do# in seconda. _________________ Con il quarto dito fisso sulla quarta corda al sesto tasto, puoi tranquillamente spostare il primo dito dal primo tasto al secondo e viceversa.
  3. Cosa ne pensate del concerto di Claude Bolling per Chitarra classica e Trio Jazz? Grazie
  4. Per quale ragione diverse edizioni includono nei Preludi di Francisco Tarrega il tema della fantasia Op. 7 di Sor? Grazie
  5. La Grande sonata è un solitario "capolavoro" nella produzione chitarristica di Paganini.
  6. Ha la sua importanza se si intende lavorare su determinate opere (come ad esempio i 24 capricci di Niccolò Paganini op. 1 che richiedono quotidiani esercici di contrazione e distensione sia tra dita contigue che tra dita non contigue).
  7. Propongo il seguente sondaggio: Mantenendo fisso il primo dito della mano sinistra sul primo tasto della sesta corda, quale tasto della prima corda riuscite a raggiungere con il quarto dito? (il quarto dito deve essere posizionato verso la sbarretta metallica di destra e non verso quella di sinistra) Personalmente il settimo (e con una certa facilità)
  8. Credete voi che lo studio della lingua spagnola possa essere utile ad un chitarrista?
  9. "L'Arte della Chitarra Spagnola" è stato il mio primo disco di chitarra classica. Prima di ascoltarlo eseguivo con notevoli difficoltà semplici linee melodiche che rasentavano la banalità. Un mese dopo l'ascolto del vinile di Navascuès interpretavo brani come Capricho Arabe, Recuerdos de la Alhambra, Asturias con una buona padronanza tecnica e condotta delle voci in gioco.
  10. Grazie per la risposta. Ecco l'elenco dei brani eseguiti Francisco Tarrega _ Capricho arabe; Recuerdos de la Alhambra Isaac Albéniz _ Granada; Asturias; Malagueña (Rumores de la Caleta) Enrique Granados _ Danza Española N.5; Danza Española N.10 Manuel de Falla _ Ferruca (Danza del mugnaio) Joaquìn Turina _ Fandanguillo Joaquìn Rodrigo _ En los trigales
×
×
  • Aggiungi...

Informazioni importanti

Usando il Forum dichiari di essere d'accordo con i nostri Terms of Use.