Vai al contenuto
Nuovi CD di musica del XX e del XXI secolo

Villa Lobos


 Condividi

Messaggi raccomandati


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  5
  • Content Count:  67
  • Reputation:   0
  • Joined:  19/08/2006
  • Status:  Offline

lo studio piu difficle ql è?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  39
  • Content Count:  391
  • Reputation:   88
  • Joined:  19/12/2005
  • Status:  Offline
  • Device:  Macintosh

lo studio piu difficle ql è?

 

Il numero 5...

"la bachianas"..

(non.. scherzo...) :)

 

m

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  25
  • Content Count:  57
  • Reputation:   0
  • Joined:  15/08/2006
  • Status:  Offline

Siccome la cosa è soggettiva,nel mio caso ritengo molto impegntivo lo studio n.10,improntato sulle legature.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Autori
  • Topic Count:  89
  • Content Count:  2241
  • Reputation:   100
  • Joined:  24/11/2005
  • Status:  Offline
  • Device:  Macintosh

lo studio piu difficle ql è?

 

Il numero 5...

"la bachianas"..

(non.. scherzo...) :)

 

m

 

Concordo. Mentre è possibile - da parte di esecutori molto abili - raggiungere la perfezione in tutti gli altri studi, suonare lo Studio n. 5 con la differenziazione dei tre piani sonori è praticamente impossibile, e quindi anche la miglior esecuzione è tendenziale, non esaustiva.

 

dralig

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma a proposito di Villa-Lobos... In una conferenza alla quale ho assistito in giugno a Brescia, ricordo di aver capito che era stato scoperto uno studio ( o preludio? non so!) del compositore brasiliano. Zigante in giugno, se non sbaglio, avrebbe suonato per la prima volta il brano in questione. Alla conferenza fu detto che in futuro uscirà una nuova edizione dei lavori di Villa-Lobos riveduta e corretta secondo i manoscritti originali e tutti i lavori, immagino sopratutto studi e preludi, in unico volume. Ero in preda agli effetti di uno stupefacente a me sconosciuto :D o ho capito bene? :roll:

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  4
  • Content Count:  171
  • Reputation:   2
  • Joined:  04/01/2006
  • Status:  Offline
  • Device:  Macintosh

Ero in preda agli effetti di uno stupefacente a me sconosciuto :D o ho capito bene? :roll:

 

Lo stupefacente in questione si chiama "informazione": molti politici la considerano pericolossissima in effetti e mettono in atto complicate strategie per renderla innocua.

 

Scherzi a parte, l'informazione è parzialmente giusta.

 

Nel dicembre 2005 ho ritrovato non uno studio ma un manoscritto antico e sconosciuto della Suite Populaire Brésilienne che include una Valse-Choro competamente sconosciuta.

Ho suonato questo brano in pubblico per la prima volta il 2 giugno 2006.

 

L'uscita della nuova edizione della Suite Populaire Brésilienne è prevista per fine settembre e penso ci vorrà un altro paio di mesi prima di averla nei negozi. La nuova edizione include in Appendice la finora sconosciuta Valse-Choro.

 

Questo è il primo volume della nuova edizione delle musiche per chitarra sola di Villa-Lobos che l'editore Max Eschig mi ha incaricato di curare.

Seguiranno in ordine i Cinq Préludes et le Douze Etudes.

 

Le nuove edizioni sono molto diverse dalle precedenti, vi sarà un'ampia prefazione in tre lingue di cui una è l' Italiano. In appendice ci saranno le varianti, le note critiche e i frammenti cassati dall'Autore. Questa edizione riproduce le diteggiature originali dell'Autore (in alcuni casi da me completate o chiarite) e presenta la differenza di grandezza dei corpi delle note che Villa-Lobos auspicava e la vecchia edizione ometteva. Tutti i passi in armonici sono stati corretti ed sono accompagnati dagli effetti reali e dalla diteggiatura necessaria per realizzarli.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ero in preda agli effetti di uno stupefacente a me sconosciuto :D o ho capito bene? :roll:

 

Lo stupefacente in questione si chiama "informazione": molti politici la considerano pericolossissima in effetti e mettono in atto complicate strategie per renderla innocua.

 

Scherzi a parte, l'informazione è parzialmente giusta.

 

Nel dicembre 2005 ho ritrovato non uno studio ma un manoscritto antico e sconosciuto della Suite Populaire Brésilienne che include una Valse-Choro competamente sconosciuta.

Ho suonato questo brano in pubblico per la prima volta il 2 giugno 2006.

 

L'uscita della nuova edizione della Suite Populaire Brésilienne è prevista per fine settembre e penso ci vorrà un altro paio di mesi prima di averla nei negozi. La nuova edizione include in Appendice la finora sconosciuta Valse-Choro.

 

Questo è il primo volume della nuova edizione delle musiche per chitarra sola di Villa-Lobos che l'editore Max Eschig mi ha incaricato di curare.

Seguiranno in ordine i Cinq Préludes et le Douze Etudes.

 

Le nuove edizioni sono molto diverse dalle precedenti, vi sarà un'ampia prefazione in tre lingue di cui una è l' Italiano. In appendice ci saranno le varianti, le note critiche e i frammenti cassati dall'Autore. Questa edizione riproduce le diteggiature originali dell'Autore (in alcuni casi da me completate o chiarite) e presenta la differenza di grandezza dei corpi delle note che Villa-Lobos auspicava e la vecchia edizione ometteva. Tutti i passi in armonici sono stati corretti ed sono accompagnati dagli effetti reali e dalla diteggiatura necessaria per realizzarli.

 

Benissimo!!! Non ci resta che aspettare e intanto congratulazioni per la scoperta e per il lavoro di pubblicazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

Potrai lasciare un commento dopo aver effettuato l'accesso



Accedi Ora
 Condividi

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Usando il Forum dichiari di essere d'accordo con i nostri Terms of Use.