Vai al contenuto
Novità discografiche:

Compositori 2014


Messaggi raccomandati


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  84
  • Content Count:  1188
  • Reputation:   77
  • Joined:  03/12/2005
  • Status:  Offline
  • Device:  Windows

Secondo me per smuovere un compositore,ci vuole solo la sincerità.

 

Beh, anche un bell'assegno non sarebbe male.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  16
  • Content Count:  202
  • Reputation:   53
  • Joined:  18/02/2008
  • Status:  Offline

Beh, anche un bell'assegno non sarebbe male.

Sul finire degli anni Sessanta, non ricordo come fu, mi  trovai,da solo, ad accompagnare in giro per Roma un affermato compositore spagnolo dal nome di Federico Moreno Torroba.

Quando giungemmo in via Cola di Rienzo, egli espresse il desiderio di acquistare dell'abbigliamento ( e una cravatta, mi sembra di ricordare ). Essendo poco più di un ragazzo, io gli rompevo le scatole parlandogli come potevo di  Pezzi caratteristici e di Sonatine, ma mi parve chiaramente che non era molto interessato. Non so come, non so quando, ma il discorso si spostò in qualche modo sulle committenze, sui diritti d'autore e sui  conti in banca,cosa di cui  allora non capivo un accidente. L'anziano musicista si rianimò improvvisamente e divenne loquace, inanellando la sua lingua tanto velocemente da non farmi capire più nemmeno una parola.

Tutto fu dimenticato, a partire dalla  cravatta, e Torroba diventò di colpo soddisfattissimo del suo giovane accompagnatore.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Ammministratori
  • Topic Count:  865
  • Content Count:  3653
  • Reputation:   227
  • Joined:  14/11/2005
  • Status:  Offline
  • Device:  Windows

Maestro Carfagna, va bene che anche i compositori sono persone che devono mangiare e pagare bollette, ci sta anche che davanti ad una commissione importante siano più allegri ma descrivere così Federico Moreno Torroba mi pare indecoroso.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  16
  • Content Count:  202
  • Reputation:   53
  • Joined:  18/02/2008
  • Status:  Offline

Maestro Carfagna, va bene che anche i compositori sono persone che devono mangiare e pagare bollette, ci sta anche che davanti ad una commissione importante siano più allegri ma descrivere così Federico Moreno Torroba mi pare indecoroso.

Tutt'altro, Cristiano, gli aspetti umani contrastano il fariseismo ufficiale; rilegga perciò l'intervento senza remore mentali.

Tra l'altro, io sono cresciuto con la musica di Torroba ed ho tuttora per lui il massimo rispetto, come uomo e come artista.

Mi scusi per l'abituale sincerità, ma questo suo intervento non mi è piaciuto affatto; non altro, poteva evitare parole forti come "indecoroso". E di decoro io penso di averne a sufficienza.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  1
  • Content Count:  8
  • Reputation:   0
  • Joined:  18/11/2008
  • Status:  Offline

posto questa foto per il Maestro Carfagna 

 

Goffredo Petrassi in visita a una master-class  tenuta dal maestro Carfagna (1988) - Sono riconoscibili Roberto Fabbri (il primo da sinistra) e Carlo Marchione (vicino al maestro), oltre ad altri chitarristi oggi in professione.

 

post-571-0-10163700-1394892007_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  16
  • Content Count:  202
  • Reputation:   53
  • Joined:  18/02/2008
  • Status:  Offline

posto questa foto per il Maestro Carfagna 

 

Goffredo Petrassi in visita a una master-class  tenuta dal maestro Carfagna (1988) - Sono riconoscibili Roberto Fabbri (il primo da sinistra) e Carlo Marchione (vicino al maestro), oltre ad altri chitarristi oggi in professione.

Avevo concordato con ossurf, qualche giorno fa, di postare una di queste vecchie foto per cogliere lo spunto onde narrare qualche altro episodio aneddotico sui compositori del Novecento ( e oltre ); mi sembra però che non ne valga la pena.

 

Per la cronaca, mi sembra che la foto sia del 1989.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  38
  • Content Count:  391
  • Reputation:   88
  • Joined:  19/12/2005
  • Status:  Offline
  • Device:  Macintosh

Ci racconti qualcosa se Le fa piacere Maestro di Berio o Petrassi (o altri) appunto al riguardo della chitarra.

Ricordo da studente (un po' di anni fa) che ebbi il piacere di suonare a Roma a Piazza del Popolo per la "Messa degli Artisti", almeno due o tre volte (è ancora in atto questa tradizione?)..

e alla fine dell'esecuzione seppi che il Maestro Petrassi era presente, (emozione enorme).

Quale era la considerazione di questi compositori nei confronti della chitarra? più da "vicino" avendo avuto Lei la fortuna di conoscerli.

 

grazie

Marcello

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  22
  • Content Count:  166
  • Reputation:   63
  • Joined:  15/07/2008
  • Status:  Offline
  • Device:  Macintosh

Ci racconti qualcosa se Le fa piacere Maestro di Berio o Petrassi (o altri) appunto al riguardo della chitarra.

Ricordo da studente (un po' di anni fa) che ebbi il piacere di suonare a Roma a Piazza del Popolo per la "Messa degli Artisti, almeno due o tre volte (è ancora in atto questa tradizione?)..

e alla fine dell'esecuzione seppi che il Maestro Petrassi era presente, (emozione enorme).

Quale era la considerazione di questi compositori nei confronti della chitarra? più da "vicino" avendo avuto Lei la fortuna di conoscerli.

 

grazie

Marcello

Attendiamo!!!

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  29
  • Content Count:  417
  • Reputation:   78
  • Joined:  08/01/2007
  • Status:  Offline
  • Device:  Macintosh

mi sembra però che non ne valga la pena.

 

Tutto il contrario: trovo che i racconti personali, le esperienze genuine e - perché no? - anche qualche aneddoto dissacrante concorrano a formare un'idea più completa della personalità e della persona di cui si apprezza il lavoro.

Non credo che aspetti "meno nobili" - mi si passi l'iperbole - della personalità di un compositore possano inficiare il giudizio sulla sua opera.

 

Sarei felice - e credo di non essere il solo - di leggere i suoi racconti.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Ammministratori
  • Topic Count:  865
  • Content Count:  3653
  • Reputation:   227
  • Joined:  14/11/2005
  • Status:  Offline
  • Device:  Windows

Tutt'altro, Cristiano, gli aspetti umani contrastano il fariseismo ufficiale; rilegga perciò l'intervento senza remore mentali.

Tra l'altro, io sono cresciuto con la musica di Torroba ed ho tuttora per lui il massimo rispetto, come uomo e come artista.

Mi scusi per l'abituale sincerità, ma questo suo intervento non mi è piaciuto affatto; non altro, poteva evitare parole forti come "indecoroso". E di decoro io penso di averne a sufficienza.

 

Non ne ho mai dubitato e come sono certo può immaginare non era mia intenzione offenderla. Se questo è accaduto sono qui a porgerle le mie scuse.

E' solo che leggendo il post, l'immagine del compositore che traspare è quella di una persona interessata più al compenso che alla musica.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Aggiungi...

Informazioni importanti

Usando il Forum dichiari di essere d'accordo con i nostri Terms of Use.