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Questo bello studio è uno dei miei pezzi forti (che gran repertorio che deve avere questo! - penserete giustamente), mi riesce tutto con facilità tranne...

 

Il mio problema sono i movimenti "complesso-misti" (Gilardino docet) delle battute 27 e 29.

 

Mi riesce difficoltoso spostare contemporaneamente le 4 dita in posizioni differenti e con movimenti opposti.

 

Vi dico la mia diteggiatura, magari è lì che sbaglio, ma non penso.

 

Battuta 27:

- sol# (3 dito su 4 tasto 6 corda)

- re (2 dito su 3 tasto 2 corda)

- si (4 dito su 4 tasto 3 corda)

- fa (1 dito su 3 tasto 4 corda)

 

Battuta 29 (diteggiatura di prima solo arretrata di 1 tasto):

- sol (3 dito su 3 tasto 6 corda)

- do# (2 dito su 2 tasto 2 corda)

- si b (4 dito su 3 tasto 3 corda)

- mi (1 dito su 2 tasto 4 corda)

 

Se la diteggiatura è giusta - come credo - mi sapete consigliare qualche esercizio per sviluppare questo movimento?

Perchè mi dispiace bloccarmi sempre sul finire di questo brano per colpa di questa mia incapacità.

 

Grazie


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Inviato
Questo bello studio è uno dei miei pezzi forti (che gran repertorio che deve avere questo! - penserete giustamente), mi riesce tutto con facilità tranne...

 

Il mio problema sono i movimenti "complesso-misti" (Gilardino docet) delle battute 27 e 29.

 

Mi riesce difficoltoso spostare contemporaneamente le 4 dita in posizioni differenti e con movimenti opposti.

 

Vi dico la mia diteggiatura, magari è lì che sbaglio, ma non penso.

 

Battuta 27:

- sol# (3 dito su 4 tasto 6 corda)

- re (2 dito su 3 tasto 2 corda)

- si (4 dito su 4 tasto 3 corda)

- fa (1 dito su 3 tasto 4 corda)

 

Battuta 29 (diteggiatura di prima solo arretrata di 1 tasto):

- sol (3 dito su 3 tasto 6 corda)

- do# (2 dito su 2 tasto 2 corda)

- si b (4 dito su 3 tasto 3 corda)

- mi (1 dito su 2 tasto 4 corda)

 

Se la diteggiatura è giusta - come credo - mi sapete consigliare qualche esercizio per sviluppare questo movimento?

Perchè mi dispiace bloccarmi sempre sul finire di questo brano per colpa di questa mia incapacità.

 

Grazie

 

La diteggiatura più sbrigativa è senz'altro quella con il barré sul terzo tasto (27) e sul secondo tasto (29). Esso copre le note in seconda e quarta corda, il basso in sesta è coperto dal dito 2, la terza corda dal dito 3. La Sua diteggiatura non è sbagliata, ma è più macchinosa, si direbbe fatta apposta per evitare il barré. Povero barré, è così buono, e nessuno lo ama.

 

dralig


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La Sua diteggiatura non è sbagliata, ma è più macchinosa, si direbbe fatta apposta per evitare il barré. Povero barré, è così buono, e nessuno lo ama.

 

... ed è così utile effettuato con dita diverse dall'1.


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Inviato

 

La diteggiatura più sbrigativa è senz'altro quella con il barré sul terzo tasto (27) e sul secondo tasto (29). Esso copre le note in seconda e quarta corda, il basso in sesta è coperto dal dito 2, la terza corda dal dito 3. La Sua diteggiatura non è sbagliata, ma è più macchinosa, si direbbe fatta apposta per evitare il barré. Povero barré, è così buono, e nessuno lo ama.

 

dralig

 

Grazie M°.

Le sembrerà strano ma non mi era venuto in mente di usare il barré, che è più ovvio certamente. Non ho eccessivi problemi con lo stesso, specie nelle prime posizioni.


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Inviato

 

... ed è così utile effettuato con dita diverse dall'1.

 

Ma è anche così difficile con dita diverse dall'1... :D

Specie col 4!!!


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La diteggiatura più sbrigativa è senz'altro quella con il barré sul terzo tasto (27) e sul secondo tasto (29). Esso copre le note in seconda e quarta corda, il basso in sesta è coperto dal dito 2, la terza corda dal dito 3. La Sua diteggiatura non è sbagliata, ma è più macchinosa, si direbbe fatta apposta per evitare il barré. Povero barré, è così buono, e nessuno lo ama.

 

dralig

 

Grazie M°.

Le sembrerà strano ma non mi era venuto in mente di usare il barré, che è più ovvio certamente. Non ho eccessivi problemi con lo stesso, specie nelle prime posizioni.

 

Se usa la versione di Segovia, sul primo tempo della battuta 30, nella voce interna, c'è un si bemolle. Lo tolga, non l'ha scritto Sor.

 

dralig


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Se usa la versione di Segovia, sul primo tempo della battuta 30, nella voce interna, c'è un si bemolle. Lo tolga, non l'ha scritto Sor.

 

dralig

 

Uso la versione Segovia ma revisionata (non so dirle come) da un chitarrista francese (che conoscerà certamente) e a battuta 30 non c'è alcun si b, c'è solo a battuta 29, come già avevo scritto ad inizio topic.

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