pinguino Inviato 8 Settembre 2006 Group: Membri Topic Count: 3 Content Count: 17 Reputation: 0 Joined: 29/08/2006 Status: Offline Inviato 8 Settembre 2006 La "Sonata - Omaggio a Boccherini" non è stata modificata da Andrés Segovia con interventi strutturali, come nel caso del "Capriccio diabolico" e della "Tarantella", ma con una fitta serie di cambiamenti interni. Maestro Gilardino, ho avuto la fortuna di ascoltare il Capriccio Diabolico nella "versione reale" durante un concerto del festival di Lagonegro lo scorso 23 Agosto. I tagli fatti da Segovia erano più che una correzione di qualche nota... All'inizio parevano elementi poco importanti ma poi l'intera parte finale è stata completamente rivoltata. Lei come "riscopritore" di questo originale come valuta l'operato di Segovia e perchè ha tagliato tutta quella musica? Non si trattava di musichetta da balera... Era MCT! Grazie per il tempo che vorrà dedicare alla risposta.
Cristiano Porqueddu Inviato 8 Settembre 2006 Group: Ammministratori Topic Count: 865 Content Count: 3653 Reputation: 227 Joined: 14/11/2005 Status: Offline Device: Windows Inviato 8 Settembre 2006 Il messaggio che apre questo thread dell'utente "pinguino" era originariamente postato come risposta al thread: http://www.cristianoporqueddu.it/forumchitarraclassica/viewtopic.php?p=10442&sid=cbee78243b945ce9694c68268ea13105#10442
Angelo Gilardino Inviato 8 Settembre 2006 Group: Membri Topic Count: 87 Content Count: 2241 Reputation: 100 Joined: 24/11/2005 Status: Offline Device: Macintosh Inviato 8 Settembre 2006 La "Sonata - Omaggio a Boccherini" non è stata modificata da Andrés Segovia con interventi strutturali, come nel caso del "Capriccio diabolico" e della "Tarantella", ma con una fitta serie di cambiamenti interni. Maestro Gilardino, ho avuto la fortuna di ascoltare il Capriccio Diabolico nella "versione reale" durante un concerto del festival di Lagonegro lo scorso 23 Agosto. I tagli fatti da Segovia erano più che una correzione di qualche nota... All'inizio parevano elementi poco importanti ma poi l'intera parte finale è stata completamente rivoltata. Lei come "riscopritore" di questo originale come valuta l'operato di Segovia e perchè ha tagliato tutta quella musica? Non si trattava di musichetta da balera... Era MCT! Grazie per il tempo che vorrà dedicare alla risposta. Mi scusi, ma anche prima della sforbiciata nel finale, le modifiche erano molto evidenti: passi interi di triadi ridotti a note singole, modelli ritmico-armonici spezzati, un intero pedale di tonica trasformato in un pedale di dominante (la sezione in note ribattute), non sono cose secondarie, forse a un primo ascolto non risultano evidenti, ma in seguito si. Io non emetto un giudizio sull'operato di Segovia. Non è mio compito, e sarei sleale se lo facessi: in fondo, è stato lui ad aprirmi la strada al ritrovamento e alla ripubblicazione di questi pezzi, mi conosceva abbastanza bene - anche se non ero uno dei suoi allievi o adepti - da sapere che, se avessi avuto accesso alla sua raccolta di manoscritti, li avrei pubblicati o ripubblicati tutti. Ed è quello che ho fatto. Io non lo devo giudicare, gli devo solo dire grazie. E con me tutti i chitarristi. dralig
Messaggi raccomandati
Crea un account o accedi per lasciare un commento
Devi essere un membro per lasciare un commento
Crea un account
Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Sei già registrato? Accedi qui.
Accedi Ora