Vai al contenuto
Nuovi CD di musica del XX e del XXI secolo

Io,chitarrista,credo,raro


 Condividi

Messaggi raccomandati


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  5
  • Content Count:  25
  • Reputation:   2
  • Joined:  13/02/2015
  • Status:  Offline

Sono un chitarrista dilettante,che ha seguito per 5 anni un corso settimanale con il maestro Gonzalo Solari ad Arezzo.La mia particolarità è che suono la chitarra pur avendo il braccio sinistro colpito dalla poliomielite,ma per fortuna le dita sono normali.Il mio problema principale è il movimento ad ascendere,per cui privilegio pezzi che si estendono sino al settimo tasto.Stranamente le opere di Paganini mi sono congeniali;i ghiribizzi certo, non sono difficili,ma riesco a suonare in un certo numero, anche le composizioni varie e le sonate.Quando le note arrivano al 12 tasto e oltre,spesso c'è una nota a corda vuota che mi agevola il ritorno alle prime posizioni.Certamente non potrò mai fare i pezzi più difficili del repertorio,ma sono soddisfatto di quello che suono.Vorei sapere,se possibile, se ci sono casi simili.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  70
  • Content Count:  612
  • Reputation:   41
  • Joined:  10/02/2007
  • Status:  Offline
  • Device:  Macintosh

Ciao, non conosco casi simili fra chitarristi ma leggere il tuo post è sicuramente uno sprone per tutti e ti ringrazio. Nel mio Liceo abbiamo un ragazzo che suona tromba con problemi simili, e devo dirti che, almeno in orchestra, il suo apporto è assolutamente alla pari degli altri. Parlando di Paganini: i ghiribizzi e le altre composizioni "facili" funzionano bene nel tuo caso proprio perchè sono scritti principalmente nelle prime posizioni, arpeggi e brevi scale, dove è più importante la tecnica di arpeggio della destra rispetto a quella meccanica sinistra. In questo genere prova anche i preludi di Molino, molto efficaci didatticamente e carini musicalmente

Non posso che dirti bravo, continua così ciao!