Jump to content
Nuovi CD di musica del XX e del XXI secolo

Unghie finte!


Recommended Posts


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  4
  • Content Count:  35
  • Reputation:   1
  • Joined:  07/06/2012
  • Status:  Offline
  • Device:  Linux

Ciao a tutti!

Apro questo post per parlare di unghie finte. Ce ne sono in commercio alcuni modelli diversi specificatamete pensati per la chitarra.

Io ho provato le Alaska Pik e il Guitar Nails Kit.

Le Alaska Pik sono praticamente inutilizzabili per noi chitarristi classici se suoniamo ad un certo livello.

Il Guitar Nails Kit è invece una bomba. Io, che ho le unghie ad uncino, ho migliorato il suono in maniera esponenziale nel giro di 3 mesi fino ad arrivare ad avere un timbro davvero invidiabile, anche da chi ha unghie sane e robuste. Attualmente è la soluzione migliore che ho trovato per le unghie ad uncino, con i migliori risultati e a basso prezzo (un kit da 15 euro dura circa 2 mesi e mezzo). Ci suono il mio programma del diploma (BWV 995, Op 25 di Sor, Tarantella di Castelnuovo-tedesco) e non hanno problemi di tenuta. L'unica cosa è che bisogna sempre averne dietro una per dito di riserva nel caso si rompano appena prima di un concerto, per esempio, perché per modellarle ci vogliono almeno una decina di minuti per unghia - ora che ci sto prendendo la mano anche un po' meno.

 

Mi rimane comunque una perplessità sulla quale mi piacerebbe confrontarmi. Le unghie finte permetterebbero di avere un suono differente a seconda del programma da suonare e di poterlo cambiare da un giorno all'altro. Però sono sempre quelle, prodotte in serie e tutte uguali, dello stesso materiale e dello stesso spessore. Se usassimo tutti le stesse unghie probabilmente avremmo tutti un suono più o meno simile, o sbaglio? E allora cosa è meglio? Avere un suono bellissimo ma un po' simile a tutti o avere un suono più brutto ma particolare?

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.