Alfredo Franco Inviato 12 Ottobre 2006 Group: Membri Topic Count: 84 Content Count: 1188 Reputation: 77 Joined: 03/12/2005 Status: Offline Device: Windows Inviato 12 Ottobre 2006 Ho comprato un bellissimo cd con registrazioni di Rubinstein fine anni '40-primi anni '50...che dire...eccezionale. Da consigliare a tutti quelli che vanno ancora in giro dicendo che Albeniz suona meglio sulla chitarra...c'è una Cordoba da cardiopalma, e la danza n.5 di Granados...che tocco, e che suono 'sto pianoforte...escono anche i rasgueados. The Rubinstein Collection, Vol. 18--Music of Spain RCA Red Seal
Vladimir Inviato 12 Ottobre 2006 Group: Membri Topic Count: 37 Content Count: 621 Reputation: 1 Joined: 19/12/2005 Status: Offline Device: iPhone Inviato 12 Ottobre 2006 A me Rubinstein piace tantissimo. Dev'essere un gran disco: Albeniz, Granados, Falla e Mompou hanno scritto musica stupenda. Io ho sentito la Danza n.5 di Granados e la Sevillana di Albeniz da un vinile intitolato "i bis di Arthur Rubinstein", e ho capito perchè è meglio lasciar perdere con le trascrizioni di questi autori... E' musica molto elegante, e il pianoforte rende benissimo...
monch Inviato 13 Ottobre 2006 Group: Membri Topic Count: 17 Content Count: 124 Reputation: 0 Joined: 15/02/2006 Status: Offline Inviato 13 Ottobre 2006 Ho comprato un bellissimo cd con registrazioni di Rubinstein fine anni '40-primi anni '50...che dire...eccezionale. Da consigliare a tutti quelli che vanno ancora in giro dicendo che Albeniz suona meglio sulla chitarra...c'è una Cordoba da cardiopalma, e la danza n.5 di Granados...che tocco, e che suono 'sto pianoforte...escono anche i rasgueados. Quando questo cd uscì, gli stessi spagnoli ne rimasero stupefatti, fece davvero un gran clamore. Davvero un cd importante da possedere.
Angelo Gilardino Inviato 13 Ottobre 2006 Group: Membri Topic Count: 87 Content Count: 2241 Reputation: 100 Joined: 24/11/2005 Status: Offline Device: Macintosh Inviato 13 Ottobre 2006 Ho comprato un bellissimo cd con registrazioni di Rubinstein fine anni '40-primi anni '50...che dire...eccezionale. Da consigliare a tutti quelli che vanno ancora in giro dicendo che Albeniz suona meglio sulla chitarra...c'è una Cordoba da cardiopalma, e la danza n.5 di Granados...che tocco, e che suono 'sto pianoforte...escono anche i rasgueados. Quando questo cd uscì, gli stessi spagnoli ne rimasero stupefatti, fece davvero un gran clamore. Davvero un cd importante da possedere. I pianisti spagnoli storici fecero mirabilie con i loro autori. Cominciarono Ricardo Viñes e Joaquin Malats (l'autore della famosa Serenata fu il primo interprete del ciclo "Iberia" di Albéniz), poi vennero pianisti del calibro di Eduardo del Pueyo, e il vertice fu toccato, intorno alla metà del secolo, dal fenomenale Gonzalo Soriano, un genio del pianoforte che non volle percorrere le tappe di una carriera internazionale perché - pare - gli piaceva troppo star bene nella sua Alicante...Conosciamo tutti Joaquin Achucarro e Alicia de Larrocha, ma io ho avuto il privilegio di ascoltare anche (quando sia lui che io eravamo giovani), Rafael Orozco, al quale ora è già intitolato un conservatorio a Cordoba (Dio l'ha chiamato a sé molto presto). Ricordo una sua esecuzione di "Corpus Christi en Sevilla" di Albéniz, alla fine della quale avevo i brividi... E comunque, non dimenticate "Rumores de la caleta" suonata da Arturo Benedetti Michelangeli. Metafisica del pianoforte. dralig
Alfredo Franco Inviato 13 Ottobre 2006 Group: Membri Topic Count: 84 Content Count: 1188 Reputation: 77 Joined: 03/12/2005 Status: Offline Device: Windows Autore Inviato 13 Ottobre 2006 Farò delle ricerche...
Ospite King Inviato 14 Ottobre 2006 Inviato 14 Ottobre 2006 Se non ricordo male anche un pianista italiano incise un Cd con le musiche di Albeniz e Granados. Il Cd era distribuito con la rivista mensile "Suonare News". Mi spiace, sono fuori sede e non ricordo il nome del pianista... Saluti.
Angelo Gilardino Inviato 14 Ottobre 2006 Group: Membri Topic Count: 87 Content Count: 2241 Reputation: 100 Joined: 24/11/2005 Status: Offline Device: Macintosh Inviato 14 Ottobre 2006 Se non ricordo male anche un pianista italiano incise un Cd con le musiche di Albeniz e Granados. Il Cd era distribuito con la rivista mensile "Suonare News". Mi spiace, sono fuori sede e non ricordo il nome del pianista... Saluti. Maurizio Baglini, un pianista che sa il fatto suo. dralig
Messaggi raccomandati