Vai al contenuto
Novità discografiche:

Messaggi raccomandati

• Group:  Membri
  • Topic Count:  84
  • Content Count:  1188
  • Status:  Offline
  • Device:  Windows

Inviato

Ho comprato un bellissimo cd con registrazioni di Rubinstein fine anni '40-primi anni '50...che dire...eccezionale.

Da consigliare a tutti quelli che vanno ancora in giro dicendo che Albeniz suona meglio sulla chitarra...c'è una Cordoba da cardiopalma, e la danza n.5 di Granados...che tocco, e che suono 'sto pianoforte...escono anche i rasgueados.

B000031WBO.01._SS500_SCLZZZZZZZ_V60619141_.jpg

The Rubinstein Collection, Vol. 18--Music of Spain

RCA Red Seal

• Topic Count:  37
  • Content Count:  621
  • Device:  iPhone

Inviato

A me Rubinstein piace tantissimo.

Dev'essere un gran disco: Albeniz, Granados, Falla e Mompou hanno scritto musica stupenda.

Io ho sentito la Danza n.5 di Granados e la Sevillana di Albeniz da un vinile intitolato "i bis di Arthur Rubinstein", e ho capito perchè è meglio lasciar perdere con le trascrizioni di questi autori... E' musica molto elegante, e il pianoforte rende benissimo...

• Topic Count:  17
  • Content Count:  124

Inviato
Ho comprato un bellissimo cd con registrazioni di Rubinstein fine anni '40-primi anni '50...che dire...eccezionale.

Da consigliare a tutti quelli che vanno ancora in giro dicendo che Albeniz suona meglio sulla chitarra...c'è una Cordoba da cardiopalma, e la danza n.5 di Granados...che tocco, e che suono 'sto pianoforte...escono anche i rasgueados.

Quando questo cd uscì, gli stessi spagnoli ne rimasero stupefatti, fece davvero un gran clamore. Davvero un cd importante da possedere.

• Topic Count:  87
  • Content Count:  2241
  • Device:  Macintosh

Inviato

Quando questo cd uscì, gli stessi spagnoli ne rimasero stupefatti, fece davvero un gran clamore. Davvero un cd importante da possedere.

I pianisti spagnoli storici fecero mirabilie con i loro autori. Cominciarono Ricardo Viñes e Joaquin Malats (l'autore della famosa Serenata fu il primo interprete del ciclo "Iberia" di Albéniz), poi vennero pianisti del calibro di Eduardo del Pueyo, e il vertice fu toccato, intorno alla metà del secolo, dal fenomenale Gonzalo Soriano, un genio del pianoforte che non volle percorrere le tappe di una carriera internazionale perché - pare - gli piaceva troppo star bene nella sua Alicante...Conosciamo tutti Joaquin Achucarro e Alicia de Larrocha, ma io ho avuto il privilegio di ascoltare anche (quando sia lui che io eravamo giovani), Rafael Orozco, al quale ora è già intitolato un conservatorio a Cordoba (Dio l'ha chiamato a sé molto presto). Ricordo una sua esecuzione di "Corpus Christi en Sevilla" di Albéniz, alla fine della quale avevo i brividi...

E comunque, non dimenticate "Rumores de la caleta" suonata da Arturo Benedetti Michelangeli. Metafisica del pianoforte.

dralig

• Topic Count:  84
  • Content Count:  1188
  • Device:  Windows

Inviato

Farò delle ricerche...

Inviato

Se non ricordo male anche un pianista italiano incise un Cd con le musiche di Albeniz e Granados. Il Cd era distribuito con la rivista mensile "Suonare News". Mi spiace, sono fuori sede e non ricordo il nome del pianista... Saluti.

• Topic Count:  87
  • Content Count:  2241
  • Device:  Macintosh

Inviato
Se non ricordo male anche un pianista italiano incise un Cd con le musiche di Albeniz e Granados. Il Cd era distribuito con la rivista mensile "Suonare News". Mi spiace, sono fuori sede e non ricordo il nome del pianista... Saluti.

Maurizio Baglini, un pianista che sa il fatto suo.

dralig