Vai al contenuto
Nuovi CD di musica del XX e del XXI secolo

Interpretazione spartito


 Condividi

Messaggi raccomandati


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  1
  • Content Count:  2
  • Reputation:   0
  • Joined:  08/12/2018
  • Status:  Offline
  • Device:  Android

Ciao a tutti, sto cercando di imparare a suonare la chitarra classica, per le feste mi sono messo in testa di imparare qualche canzoncina natalizia, c'è un problema, sul mio libro, sul pentagramma compaiono le note (che suonate con le singole corde mi danno il suono giusto) e sotto di esse mi da la nota con accordo (che me le da con la scrittura della nota, ad esempio la prima é un SOL anche se sul pentagramma è un SI) il problema è che faccio abbastanza pena nel passare da un accordo ad un altro che il suono non mi dice niente, ed allora non so se ho inteso male io o sono poco pratico. 

Io la intendo così, le prime 2 battute tutti SOL la 3^ battuta tutti DO, la 4^ SOL e così via... In link l'immagine del pentagramma. 

23mn7fq.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Ammministratori
  • Topic Count:  1016
  • Content Count:  3633
  • Reputation:   227
  • Joined:  14/11/2005
  • Status:  Offline
  • Device:  Windows

Ciao @Cosimo.

Quella che leggi nello spartito si chiama melodia ed è la linea principale della pagina che intendi suonare. Come hai già intuito, le indicazioni sotto la melodia riguardano l'impianto armonico della melodia o, per dirla nello stile della pubblicazione di cui hai mandato la foto, "gli accordi".

Se hai la possibilità di registrarti con un qualsiasi smartphone, fai questo esperimento anche sulle note della sola prima riga:

  • Registra la melodia senza commettere errori;
  • Riascolta la melodia e suona gli accordi di SOL Maggiore, DO Maggiore e di nuovo SOL Maggiore quando indicato sullo spartito, ovvero, 
    • SOL Maggiore dall'inizio
    • DO Maggiore sul secondo movimento della terza battuta 
    • SOL Maggiore sulla quarta battuta

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

Potrai lasciare un commento dopo aver effettuato l'accesso



Accedi Ora
 Condividi

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Usando il Forum dichiari di essere d'accordo con i nostri Terms of Use.