Jump to content
Novità discografiche:

Recommended Posts


  • Group:  Members
  • Topic Count:  3
  • Content Count:  10
  • Reputation:   0
  • Joined:  11/14/2006
  • Status:  Offline

Inviato il

Ho una vecchia registrazione di Segovia e sto iniziando a studiarci sopra.... ci sono diverse edizioni o solo una?


  • Group:  Members
  • Topic Count:  87
  • Content Count:  2,241
  • Reputation:   100
  • Joined:  11/24/2005
  • Status:  Offline
  • Device:  Macintosh

Inviato il
Ho una vecchia registrazione di Segovia e sto iniziando a studiarci sopra.... ci sono diverse edizioni o solo una?

 

Una sola, come nella quasi totalità delle opere protette da copyright.

Le composizioni diventano di dominio pubblico - salvo rare eccezioni - 70 anni dopo la morte dell'autore. Fino ad allora, sono protette, cioè di proprietà dell'autore o dei suoi eredi e, per la parte che gli spetta, dall'editore. Si dà talvolta il caso di editori che concedono licenze di sub-edizione, in genere a regime territoriale. Un autore che ha edizioni e subedizioni è Federico Moreno-Torroba. Non è il caso delle musiche di JWD.

 

dralig


  • Group:  Members
  • Topic Count:  3
  • Content Count:  10
  • Reputation:   0
  • Joined:  11/14/2006
  • Status:  Offline

Inviato il

Grazie per la risposta Maestro Gilardino.

Ha registrazioni valide da segnalarmi?


  • Group:  Members
  • Topic Count:  87
  • Content Count:  2,241
  • Reputation:   100
  • Joined:  11/24/2005
  • Status:  Offline
  • Device:  Macintosh

Inviato il
Grazie per la risposta Maestro Gilardino.

Ha registrazioni valide da segnalarmi?

 

Quelle in commercio sono abbastanza noiose, sentimentali. D'accordo sul fatto che Duarte non è Bartok, e che la "English Suite" è un pezzo semplice, ma appunto per questo bisogna evitare di banalizzarlo facendone musica di sfondo per una scena agreste, Quindi, direi di prendere a modello la musica per orchestra di Delius e di Vaughan Williams, e di riportare il pezzo di JWD in quella prospettiva. Ci sta dignitosamente.

 

dralig


  • Group:  Members
  • Topic Count:  8
  • Content Count:  57
  • Reputation:   0
  • Joined:  06/06/2006
  • Status:  Offline

Inviato il
Grazie per la risposta Maestro Gilardino.

Ha registrazioni valide da segnalarmi?

 

Ce n'è una anche qui sul forum nell'area Download....

http://www.cristianoporqueddu.com/public/dload.php?action=category&cat_id=17


  • Group:  Members
  • Topic Count:  14
  • Content Count:  255
  • Reputation:   9
  • Joined:  12/08/2005
  • Status:  Offline
  • Device:  Macintosh

Inviato il

Le composizioni diventano di dominio pubblico - salvo rare eccezioni - 70 anni dopo la morte dell'autore. Fino ad allora, sono protette, cioè di proprietà dell'autore o dei suoi eredi e, per la parte che gli spetta, dall'editore.

dralig

Ciao Angelo.

Ti risulta che la SGAE (per gli altri la SIAE spagnola) abbia riprotetto Albeniz ed altri autori iberici?

LM


  • Group:  Members
  • Topic Count:  87
  • Content Count:  2,241
  • Reputation:   100
  • Joined:  11/24/2005
  • Status:  Offline
  • Device:  Macintosh

Inviato il

Le composizioni diventano di dominio pubblico - salvo rare eccezioni - 70 anni dopo la morte dell'autore. Fino ad allora, sono protette, cioè di proprietà dell'autore o dei suoi eredi e, per la parte che gli spetta, dall'editore.

dralig

Ciao Angelo.

Ti risulta che la SGAE (per gli altri la SIAE spagnola) abbia riprotetto Albeniz ed altri autori iberici?

LM

 

No, ma posso informarmi. Mi risulta al contrario che avevano accorciato i termini della loro protezione (70 anni invece che 80). Ri-proteggere Albéniz oggi sarebbe la classica chiusura della stalla dopo la fuga dei buoi. La SGAE è comunque, in effetti, molto protettiva nei riguardi degli autori. Diversamente dalla SIAE.

 

dralig

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.