Vai al contenuto
Novità discografiche:

Relazioni fra chitarra classica e altri strumenti musicali


Messaggi raccomandati


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  227
  • Content Count:  1196
  • Reputation:   0
  • Joined:  31/01/2006
  • Status:  Offline

Leggendo il curriculum di un musicista, mi ha stupito l'elenco degli strumenti studiati: chitarra, pianoforte, fagotto, oltre a composizione e direzione d'orchestra.

 

Mi chiedevo quali affinità ci sono fra la chitarra classica e gli altri strumenti musicali e/o quali combinazioni di essi possono risultare maggiormente interessanti anche dal punto di vista della composizione.

Non riesco a capire bene, per esempio, la relazione tra chitarra e fagotto.

Eeventuali relazioni tra la prassi esecutiva e la composizione di opere per le diverse formazioni, variano anche a seconda dell'epoca storica?

Spero che la domanda non sia troppo inesperta o banale.

 

 

 

 

Butterfly

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  87
  • Content Count:  2241
  • Reputation:   100
  • Joined:  24/11/2005
  • Status:  Offline
  • Device:  Macintosh

Leggendo il curriculum di un musicista, mi ha stupito l'elenco degli strumenti studiati: chitarra, pianoforte, fagotto, oltre a composizione e direzione d'orchestra.

 

Mi chiedevo quali affinità ci sono fra la chitarra classica e gli altri strumenti musicali e/o quali combinazioni di essi possono ricultare maggiormente interessanti anche dal punto di vista della composizione.

Non riesco a capire bene, per esempio, la relazione tra chitarra e fagotto.

Eeventuali relazioni esecutive o di composizione, variano anche nelle diverse epoche storiche?

Scusate se la domanda è inesperta o banale.

 

 

 

 

 

Butterfly

 

Tra chitarra e fagotto l'unica relazione è che possono suonare insieme in duo, è una combinazione piacevole e originale. Fino a qualche tempo fa, era in attività il duo formato dal fogottista Steno Boesso e dal chitarrista Gianluca Sabbadin. Suonavano un repertorio originale ottocentesco curioso e divertente, e anche alcune composizioni scritte per loro.

 

dralig

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  227
  • Content Count:  1196
  • Reputation:   0
  • Joined:  31/01/2006
  • Status:  Offline

Tra chitarra e fagotto l'unica relazione è che possono suonare insieme in duo, è una combinazione piacevole e originale. Fino a qualche tempo fa, era in attività il duo formato dal fogottista Steno Boesso e dal chitarrista Gianluca Sabbadin. Suonavano un repertorio originale ottocentesco curioso e divertente, e anche alcune composizioni scritte per loro.

 

dralig

 

Grazie per la risposta. In effetti la mia riflessione scaturiva proprio dall'aver collegato la lettura di questo curriculum al ricordare che fra le Sue composizioni ci sono una Sonatina-Lied per fagotto e chitarra e una Partita per vibrafono e chitarra.

Mentre mi è più facile intuire le relazioni sonore tra alcune altre formazioni (cello, violino, mandolino o pianoforte) e chitarra, mi chiedevo se tecnicamente la scrittura per le altre combinazioni strumentali presenti qualche caratteristica particolare o se le sonorità dei due strumenti ispirino suggestioni particolari, intuendone l'originalità preziosa.

Non so se ho espresso chiaramente l'idea (è proprio vero che a volte è più difficile fare domande che dare risposte...) :roll:

 

 

Butterfly

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Nicola Mazzon
Leggendo il curriculum di un musicista, mi ha stupito l'elenco degli strumenti studiati: chitarra, pianoforte, fagotto, oltre a composizione e direzione d'orchestra.

 

Mi chiedevo quali affinità ci sono fra la chitarra classica e gli altri strumenti musicali e/o quali combinazioni di essi possono ricultare maggiormente interessanti anche dal punto di vista della composizione.

Non riesco a capire bene, per esempio, la relazione tra chitarra e fagotto.

Eeventuali relazioni esecutive o di composizione, variano anche nelle diverse epoche storiche?

Scusate se la domanda è inesperta o banale.

 

 

 

 

 

Butterfly

 

Tra chitarra e fagotto l'unica relazione è che possono suonare insieme in duo, è una combinazione piacevole e originale. Fino a qualche tempo fa, era in attività il duo formato dal fogottista Steno Boesso e dal chitarrista Gianluca Sabbadin. Suonavano un repertorio originale ottocentesco curioso e divertente, e anche alcune composizioni scritte per loro.

 

dralig

 

Confermo e posso dire che il fagottista era davvero bravo.

Ricordo in un concerto che Steno il fagottista aveva eseguito un brano di musica contemporanea per fagotto solo...quella musica me la sono sognata di notte...

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  87
  • Content Count:  2241
  • Reputation:   100
  • Joined:  24/11/2005
  • Status:  Offline
  • Device:  Macintosh

Tra chitarra e fagotto l'unica relazione è che possono suonare insieme in duo, è una combinazione piacevole e originale. Fino a qualche tempo fa, era in attività il duo formato dal fogottista Steno Boesso e dal chitarrista Gianluca Sabbadin. Suonavano un repertorio originale ottocentesco curioso e divertente, e anche alcune composizioni scritte per loro.

 

dralig

 

Grazie per la risposta. In effetti la mia riflessione scaturiva proprio dall'aver collegato la lettura di questo curriculum al ricordare che fra le Sue composizioni ci sono una Sonatina-Lied per fagotto e chitarra e una Partita per vibrafono e chitarra.

Mentre mi è più facile intuire le relazioni sonore tra alcune altre formazioni (cello, violino, mandolino o pianoforte) e chitarra, mi chiedevo se tecnicamente la scrittura per le altre combinazioni strumentali presenti qualche caratteristica particolare o se le sonorità dei due strumenti ispirino suggestioni particolari, intuendone l'originalità preziosa.

Non so se ho espresso chiaramente l'idea (è proprio vero che a volte è più difficile fare domande che dare risposte...) :roll:

 

 

Butterfly

 

Esistono delle combinazioni già note e per così dire storiche, quali flauto e chitarra, violino e chitarra, etc., e altre che invece non hanno pochissimi precedenti, come fagotto e chitarra. In questi casi il compositore lavora su un terreno inesplorato...

 

Vibrafono e chitarra è una combinazione secondo me preziosa, permette di creare sonorità particolarissime, inaudite. Proprio ieri notte, alle 23, mi ha telefonato il chitarrista Luigi Vedele da Sassari: aveva appena dato, insieme a un bravissimo vibrafonista, la prima esecuzione della "Partita" per vibrafono e chitarra che scrissi per lui, a sua richiesta, poco più di un anno fa. Non gli ho domandato com'era andata l'esecuzione - lo conosco bene e so che non azzarderebbe mai un passo senza essere ben certo dei suoi mezzi - ma come era stata accolta la musica dal pubblico, e mi ha risposto: benissimo, mi è stato detto che era una composizione poetica.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  227
  • Content Count:  1196
  • Reputation:   0
  • Joined:  31/01/2006
  • Status:  Offline

Esistono delle combinazioni già note e per così dire storiche, quali flauto e chitarra, violino e chitarra, etc., e altre che invece non hanno pochissimi precedenti, come fagotto e chitarra. In questi casi il compositore lavora su un terreno inesplorato...

 

Vibrafono e chitarra è una combinazione secondo me preziosa, permette di creare sonorità particolarissime, inaudite.

 

Cercavo proprio di immaginare il connubio fra i diversi timbri delle percussioni, un po' ovattata ma penetrante quelle del vibrafono, e le diverse sonorità così variegate della chitarra e pensavo che dovevano crearsi degli effetti davvero inediti. Mi riprometto anzi di guardare lo spartito per vedere se ci capisco qualcosa.

 

Proprio ieri notte, alle 23, mi ha telefonato il chitarrista Luigi Vedele da Sassari: aveva appena dato, insieme a un bravissimo vibrafonista, la prima esecuzione della "Partita" per vibrafono e chitarra che scrissi per lui, a sua richiesta, poco più di un anno fa. Non gli ho domandato com'era andata l'esecuzione - lo conosco bene e so che non azzarderebbe mai un passo senza essere ben certo dei suoi mezzi - ma come era stata accolta la musica dal pubblico, e mi ha risposto: benissimo, mi è stato detto che era una composizione poetica.

 

Non mi stupisce... Per quel che sono riuscita ad ascoltare fino ad oggi della Sua musica, direi che non è la sola composizione definibile così.

Mi dispiace non aver mai avuto occasione di ascoltare questo musicista, ne ricordo però bene il nome. Comunque congratulazioni vivissime per la riuscita così positiva del concerto; sarebbe molto bello poterlo ascoltare in qualche altra occasione.

Grazie!

 

 

 

Butterfly

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Aggiungi...

Informazioni importanti

Usando il Forum dichiari di essere d'accordo con i nostri Terms of Use.