Ospite Anonymous Inviato 11 Dicembre 2006 Inviato 11 Dicembre 2006 Ciao a tutti, volevo chiedervi un consiglio: Ho acquistato finalmente una Alhambra 5P. Il negoziante mi ha regalato anche una muta di corde D'Addario Pro Artè EJ46 Hard tension, in quanto mi ha detto che quelle che sono montate, potrebbero essere vecchie. In effetti le note suonate sulla 4a 5a e 6a corda fino al 6o tasto frustano parecchio. Ho cambiato le corde e ho messo le hard tension. All'inizio mi sembrava che il problema fosse scomparso ma dopo qualche ora è riapparso!!! Che sia un problema di altezza delle corde? Aiutatemi per favore, sono parecchio deluso di questo acquisto fatto con tantissimi sacrifici!!! Grazie in anticipo a tutti quelli che mi daranno un consiglio!!! Matrix
Cristiano Porqueddu Inviato 11 Dicembre 2006 Group: Ammministratori Topic Count: 865 Content Count: 3653 Reputation: 227 Joined: 14/11/2005 Status: Offline Device: Windows Inviato 11 Dicembre 2006 Prova ad inserire un sottilissimo pezzetto di legno sotto il ponticello superiore. 0.5-1.00 mm di spessore. Non di più.
Butterfly Inviato 12 Dicembre 2006 Group: Membri Topic Count: 227 Content Count: 1196 Reputation: 0 Joined: 31/01/2006 Status: Offline Inviato 12 Dicembre 2006 Ciao Matrix, se hai appena comprato lo strumento, controlla se ti è stata rilasciato una specie di certificato di garanzia; penso che entro un certo termine tu possa anche chiedere la sostituzione dello strumento. Penso che Cristiano intenda l'osso del ponticello, ma se non sei pratico ti consiglierei di far vedere la chitarra a un liutaio. Butterfly P.S. Non capisco perchè a volte gli strumenti esposti nei negozi siano conservati un po' male. Ricordo a Siena, in un grande negozio di strumenti musicali, una Paulino Bernabé da studio appesa a un muro, piena di polvere e con una corda desolatamente penzolante nel vuoto. Hai voglia a "provarla"...
prf83 Inviato 12 Dicembre 2006 Group: Membri Topic Count: 18 Content Count: 236 Reputation: 0 Joined: 16/12/2005 Status: Offline Inviato 12 Dicembre 2006 Penso che Cristiano intenda l'ossio del ponticello, ma se non sei pratico ti consiglierei di far vedere la chitarra a un liutaio. Butterfly Io, invece, penso si riferisca al "capotasto"...
Butterfly Inviato 12 Dicembre 2006 Group: Membri Topic Count: 227 Content Count: 1196 Reputation: 0 Joined: 31/01/2006 Status: Offline Inviato 12 Dicembre 2006 Ah sì, ha scritto "ponticello superiore". Butterfly
Ospite Nicola Mazzon Inviato 12 Dicembre 2006 Inviato 12 Dicembre 2006 Si ma...se si inserisce lo spessore sul capotasto il problema, non appena premi con le dita della mano sx, rimane.
Ospite Anonymous Inviato 12 Dicembre 2006 Inviato 12 Dicembre 2006 Ciao a tutti!! Ho parlato con il negoziante che mi ha detto che potrebbe essere causato dal fatto che qualche tasto si sia leggermente rialzato... Mi ha detto la garanzia è valida per 2 anni. io l'ho comperata 2 settimane fa! Dovrei quindi portargliela, in modo che la possa far vedere ad un liutaio. Se mettessi una strisciolina sotto il ponticello (e non sotto il capotasto), pensate che potrei risolvere il problema? L'operazione è difficile da compiere? Vorrei provare io in quanto non vorrei stare 10 gg senza la chitarra !! Grazie per le tempestive risposte, siete stati molto gentili!! Resto in attesa di altri vostri consigli!! Matrix
Butterfly Inviato 12 Dicembre 2006 Group: Membri Topic Count: 227 Content Count: 1196 Reputation: 0 Joined: 31/01/2006 Status: Offline Inviato 12 Dicembre 2006 Mumble mumble...."qualche tasto" si è leggermente alzato? Se il problema fosse questo non credo che lo risolveresti intervenendo sull'osso del ponticello. Comunque non è tanto normale che in una chitarra nuova di fabbrica ci siano difetti nei tasti (presumo si riferisca alle barrette d'ottone). Non riesci a farti accompagnare da qualche persona un poco piu' esperta? Hai verificato che il manico sia ben diritto e che non ci siano altri difetti? Al tuo posto, scusa se mi permetto, il liutaio a cui farla vedere me lo sceglierei e contatterei per conto mio, a meno che non rientri nelle clausole della garanzia (non vorrei che te la sistemasse lui nel retrobottega con qualche colpetto). Scusa la sfiducia, vediamo se ti risponde qualcuno piu' competente di me. Butterfly
Ospite Anonymous Inviato 12 Dicembre 2006 Inviato 12 Dicembre 2006 Mumble mumble...."qualche tasto" si è leggermente alzato? Se il problema fosse questo non credo che lo risolveresti intervenendo sull'osso del ponticello. Comunque non è tanto normale che in una chitarra nuova di fabbrica ci siano difetti nei tasti (presumo si riferisca alle barrette d'ottone).Non riesci a farti accompagnare da qualche persona un poco piu' esperta? Hai verificato che il manico sia ben diritto e che non ci siano altri difetti? Al tuo posto, scusa se mi permetto, il liutaio a cui farla vedere me lo sceglierei e contatterei per conto mio, a meno che non rientri nelle clausole della garanzia (non vorrei che te la sistemasse lui nel retrobottega con qualche colpetto). Scusa la sfiducia, vediamo se ti risponde qualcuno piu' competente di me. Butterfly L'ipotesi del problema dei tasti l'ha formulata il negoziante, ma ha precisato che è un difetto che su una 5P capita raramente. Di lui ho sentito parlare bene da diverse persone, percui ho abbastanza fiducia. Il manico è dritto. e la chitarra non era esposta ma imballata. Comunque anche io tendo ad essere sospettoso Essendo in garanzia, penso che un eventuale intervento sia coperto!! Inoltre nella zona di pordenone non conosco nessun liutaio. E' difficile togliere l'ossicino del ponte? Giovedì sera vado dal maestro e gli chiedo cosa fare...! Poi posterò la sua ardua sentenza!!!! A presto!!
Butterfly Inviato 12 Dicembre 2006 Group: Membri Topic Count: 227 Content Count: 1196 Reputation: 0 Joined: 31/01/2006 Status: Offline Inviato 12 Dicembre 2006 Ciao Matrix, penso che chiedere al tuo insegnante sia veramente la migliore cosa, anche perchè provandola capirà subito dove sta il problema. Auguri! Butterfly
Messaggi raccomandati