Vai al contenuto
Novità discografiche:

Ma un compositore come arriva a cio che crea?


Ospite King

Messaggi raccomandati


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  41
  • Content Count:  470
  • Reputation:   0
  • Joined:  17/11/2006
  • Status:  Offline

Di idee con 3 note e tutte le pause che vuoi ne puoi costruire un'infinità, però quelle valide..... :|

 

 

Non scherzi con le idee, Akaros, gliene potrebbe venire una all'improvviso, e come farebbe a correre a scriverla, con il Suo peso?

 

dralig

 

Se ad akaros viene un idea all'improvviso, trova il modo di scriverla o registrarla anche se non è uno "stracolto"

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 50
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  41
  • Content Count:  470
  • Reputation:   0
  • Joined:  17/11/2006
  • Status:  Offline

 

E immagino cha anche a lei capiteranno dei periodi in cui la voglia (o lo stimolo) di comporre/scrivere è nulla. Poi magari vengono delle folgorazioni che ti fan scrivere fino a quando tutto ciò che hai da dire non è sulla carta (elettronica); però quando si vivono questi momenti di scarso stimolo spesso mi viene il pensiero che sia finita - per sempre - l'ispirazione.

 

Il mestiere di compositore è bellissimo proprio perché, in genere, non si riesce a scrivere nulla di decente, malgrado i tentativi regolari. Eccezionalmente, a furia di dare di testa nelle pareti di casa, qualche volta si imbrocca - per puro caso - l'idea giusta, e allora si va avanti e viene fuori il pezzo. Si sa da dove si comincia, e per quale strada ci si avvia, ma non si sa se e dove si arriverà. Il compositore assomiglia a quel tizio che uscì di casa perché gli serviva un bottone e tornò con sei bottoni, attaccati a un cappotto, o a quell'altro che voleva farsi un brandy al bar dell'angolo e tornò a casa con un san Bernardo. E' - per dirla con i miei allievi - un mestiere del cavolo. A me piace moltissimo scrivere le composizioni altrui : c'è un signore negli USA, ricco e potente, che ha il vizio di comporre, ma non ci riesce: incomincia e poi si blocca. Allora mi scrive, arenato alla terza battuta, e mi chiede di tirarlo fuori da lì. Questo è il genere di composizioni che preferisco. Uno si sente sicuro di sè, e, deresponsabilizzato, scrive, scrive, e quell'altro firma, firma...

 

Vuole un tango? Guardi, in una mattinata, gliene posso scrivere sei. Di quelli da festival chitarristico, sa? Vuole un pezzo per chitarra? Allora: incominci con mi, sesta a vuoto - funziona sempre, come gli Assiri e i Babilonesi nelle interrogazioni di storia antica: in qualche modo c'entrano sempre. Provi dapprima con le buone - il tremolo per esempio è formidabile. Se non ottiene risultati soddisfacenti, passi alle maniere forti: pacche sulla tavola armonica e sul ponticello, senza remissione, vedrà che il pezzo esce con la bandiera bianca alzata.

Comunque, se non riesce ad andare avanti, mi faccia sapere. Se devo partire da fermo,per scrivere musica mia, ho dei problemi, ma se parto lanciato dalla terza battuta per scrivere musica altrui, sono un jet.

 

Allora vengo a trovarla con i miei pezzi :D , accetto anche gli inviti per il pranzo di natale e il cenone di Capodanno. :lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol:

 

dralig

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  41
  • Content Count:  470
  • Reputation:   0
  • Joined:  17/11/2006
  • Status:  Offline

Maestro Gilardino, scherzi a parte per prima, se io le faccio arrivare le mie composizioni lei mi può aiutare a concluderle ????

Le dico solo che se non le piacciono è libero di buttarle via, ma ho fatto sentire queste idee anche a persone competenti da cui ho ricevuto infiniti elogi.

Posso anche pensare di mandarle via posta elettronica.

 

Lo dico perchè quando ho sentito la suonata del Guardagavir alla radio mi è sembrato un pezzo molto dolce, e le mie idee tema sono dolci

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  29
  • Content Count:  657
  • Reputation:   0
  • Joined:  21/04/2006
  • Status:  Offline
  • Device:  Android

Di idee con 3 note e tutte le pause che vuoi ne puoi costruire un'infinità, però quelle valide..... :|

 

 

Non scherzi con le idee, Akaros, gliene potrebbe venire una all'improvviso, e come farebbe a correre a scriverla, con il Suo peso?

 

dralig

 

Se ad akaros viene un idea all'improvviso, trova il modo di scriverla o registrarla anche se non è uno "stracolto"

 

Non capisco.... mi puoi spiegare meglio la battuta, sempre se di battuta si tratta... non riesco quasi mai a comprendere cosa scrivi, anche in questo caso, cosa c'entra l'essere colti? Dralig si riferiva ad un correre inteso come atto motorio, spero tu possa spiegarmi... :shock: niente di personale, solo per comprendere... :shock:

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  18
  • Content Count:  236
  • Reputation:   0
  • Joined:  16/12/2005
  • Status:  Offline

Akaros è attività inutile cercare di capirlo.

Leggi il verso 51 del Canto III dell'Inferno dantesco...

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  29
  • Content Count:  657
  • Reputation:   0
  • Joined:  21/04/2006
  • Status:  Offline
  • Device:  Android

:mrgreen: dai non dire così...
Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  41
  • Content Count:  470
  • Reputation:   0
  • Joined:  17/11/2006
  • Status:  Offline

Di idee con 3 note e tutte le pause che vuoi ne puoi costruire un'infinità, però quelle valide..... :|

 

 

Non scherzi con le idee, Akaros, gliene potrebbe venire una all'improvviso, e come farebbe a correre a scriverla, con il Suo peso?

 

dralig

 

Se ad akaros viene un idea all'improvviso, trova il modo di scriverla o registrarla anche se non è uno "stracolto"

 

Non capisco.... mi puoi spiegare meglio la battuta, sempre se di battuta si tratta... non riesco quasi mai a comprendere cosa scrivi, anche in questo caso, cosa c'entra l'essere colti? Dralig si riferiva ad un correre inteso come atto motorio, spero tu possa spiegarmi... :shock: niente di personale, solo per comprendere... :shock:

 

 

Ho detto scherzi a parte perchè scherzosamente in un messaggio precedente ho detto al Maestro Gilardino se mi invitava al pranzo di natale così gli portavo i miei pezzi. Ti immagini che barba avermi come ospite ;) !!!

Per quanto riguarda il messaggio stavo dicendo una mia idea riguardo al fatto che se uno crea una canzone, anche se non conosce la scrittura, puù sempre servirsi di altri metodi per buttarla giù.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

Grazie maestro, ma ho un'altra domanda: si capisce subito se la propria opera godrà di un notevole successo o se magari destinata a poche persone...? Cioè, immagino che sin da subito si intuisca a quale tipo di pubblico "arrivi", o forse a volte anche il compositore rimane sorpreso dal'eventuale successo che una propria opera possa avere?

 

Poche persone? Rispetto al numero di abitanti del pianeta, pochissime. Più restringiamo la categoria degli ascoltatori (occidentali, di cultura medio-alta, con abitudine all'ascolto della musica "colta", con istruzione musicale di base, con istruzione musicale specifica, etc etc), la percentuale di apprezzamento sale. Direi che il mio pubblico di ascoltatori interessati e favorevoli non supera le 50mila persone al mondo, compresi gli esecutori ed esclusi i parenti. Ho la mia parte di giudici avversi e di detrattori personali: ad esempio il critico musicale del quotidiano della tua città e il mio gatto, che disdegna la mia opera in blocco.

 

dralig

 

Ah, per quel personaggio non si preoccupi... Si è pentito! ;) per quanto riguarda il gatto, bhè :roll: pazienza...

Link al commento
Condividi su altri siti

[

Grazie maestro, ma ho un'altra domanda: si capisce subito se la propria opera godrà di un notevole successo o se magari destinata a poche persone...? Cioè, immagino che sin da subito si intuisca a quale tipo di pubblico "arrivi", o forse a volte anche il compositore rimane sorpreso dal'eventuale successo che una propria opera possa avere?

 

scusami se ti rispondo io...magari ti risponderà anche G.

per quello che mi riguarda il concetto di pubblico non rientra in nessuna fase della composizione...farei un torto a me stesso e al rispetto che nutro per chi potrebbe ascoltare ciò che scrivo...io sono in buona fede, so che chi ascolta non vuole essere preso in giro e vuole ascoltare la musica che Io voglio (sono in grado di...) comunicare non quella che "il concetto generico di pubblico" vorrebbe ascoltare...

 

Ti ringrazio per avermi risposto... Per me è un sincero pacere leggere i vostri interventi. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Quanti di voi riescono a costruire un idea con 3 note singole comprese tutte le pause che volete.

Se ci riuscite siete potenziali compositori, dopo viene lo studio ovviamente

 

Facciamo quattro, dai, siamo sotto Natale! Allora: sol-sol-sol-mi (tre bemolli in chiave). Sono partito bene, eh? Adesso, per dirla con king, corro a scrivere l'idea.

 

dralig

 

Sarebbe bello se davvero componesse musica partendo da queste quattro note... Immaginate? L' "idea" nata dal forum della chitarra. 8) Se permette un consiglio: il dedicatario sarebbe doveroso se fosse Cristiano... sa, grazie al forum possiamo chiacchierare... ;):D

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Aggiungi...

Informazioni importanti

Usando il Forum dichiari di essere d'accordo con i nostri Terms of Use.