Vai al contenuto
Nuovi CD di musica del XX e del XXI secolo

Comporre sullo strumento un idea pensata


Waller
 Condividi

Messaggi raccomandati


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  238
  • Content Count:  1196
  • Reputation:   0
  • Joined:  31/01/2006
  • Status:  Offline

NB Ho scritto TATATATA perchè ho il dono della sintesi ;)

 

Sei anche molto intonato Waller....l'hai scritta esatta esatta, pareva di sentirla ;)

 

 

 

Butterfly

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 26
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione


  • Group:  Ammministratori
  • Topic Count:  1016
  • Content Count:  3633
  • Reputation:   227
  • Joined:  14/11/2005
  • Status:  Offline
  • Device:  Windows

Un idea è paragonabile ad un tema che ti danno a scuola. Il titolo interessante è tutto. Quello che poi uno deve fare è l'approfondimento ma sempre con degli spunti interessanti o rispettando una scaletta precisa.

 

E' una affermazione avventata la tua, Waller.

Ti pare che un tema composto da 4 note, 3 delle quali identiche sia un tema abbastanza valido? Sai bene che su un tema del genere qualcuno ha costruito una sinfonia.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  41
  • Content Count:  470
  • Reputation:   0
  • Joined:  17/11/2006
  • Status:  Offline

Un idea è paragonabile ad un tema che ti danno a scuola. Il titolo interessante è tutto. Quello che poi uno deve fare è l'approfondimento ma sempre con degli spunti interessanti o rispettando una scaletta precisa.

 

E' una affermazione avventata la tua, Waller.

Ti pare che un tema composto da 4 note, 3 delle quali identiche sia un tema abbastanza valido? Sai bene che su un tema del genere qualcuno ha costruito una sinfonia.

 

Forse ho sbagliato ad impostare la frase e non ho voglia di modificarla.

Io dico solo che il tema non è tutto (come ho detto prima) ma è fondamentale per lo svolgimento.

Se uno non parte con un "titolo" o "tema" come fa ad approfondire ?? Cosa approfondisce ??

Tutti partono da un idea e questa trascina tutto il resto( l'approfondimento) e sia chiaro : l'approfondimento o resto deve essere per forza più costruito del tema in sè.

E' come uno che ha un idea per scrivere un romanzo. Deve sapere innanzitutto di che cosa vuol parlare (tema o idea) e poi naturalmente deve fare il romanzo per intero.

 

In sintesi : Se non c'è quello schizzo di due idee (anche una e mezza) che io chiamo tema, a che cosa appartiene tutto il resto ????????

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  238
  • Content Count:  1196
  • Reputation:   0
  • Joined:  31/01/2006
  • Status:  Offline

Io dico solo che il tema non è tutto (come ho detto prima) ma è fondamentale per lo svolgimento.

Se uno non parte con un "titolo" o "tema" come fa ad approfondire ?? Cosa approfondisce ??

 

Non è mica detto, sai Waller. A volte un'idea non ha fin da subito una forma precisa (un "titolo" come diresti tu).

Sembra una discussione banale ma non lo è.

A volte basta il suono di una parola per scrivere una poesia, o il senso stesso del respiro che si avverte pronunciandola per costruirci sopra una storia intera. Oppure una macchia di sole sul cammino può ispirare l'ambientazione di un affresco.

Hai mai notato come spesso i dipinti abbiano come titolo un piccolo particolare di tutta la rappresentazione, che a prima vista scorgeresti appena ma che è quello che dà il significato all'opera?

 

Non so come sia per la musica, ma per le altre arti non occorre che all'artista venga dato (o lui stesso pensi) un "tema" preciso per iniziare a creare, mantenendosi rigorosamente nell'argomento o approfondendolo.

 

I temi scolastici vengono assegnati allo scopo di verificare se l'alunno conosce un certo argomento e sa disquisirne con proprietà e correttezza di linguaggio. Certo è apprezzabile segno di fantasia e intelligenza saper svolgere un qualunque soggetto anche con personale creatività, ma all'insegnante interessa soprattutto la correttezza formale e di contenuto del compito in classe (almeno dovrebbe, vista la quantità industriale di errori di ortografia e coniugazione dei verbi che molti studenti commettono anche all'università).

Comunque, ti sei mai chiesto perchè è davanti al temutissimo "tema libero" che la maggior parte degli studenti va in tilt?

 

La creatività si può manifestare su piani diversi, a volte da un'idea di partenza (se non da una vera e propria commissione, se no anche la Gioconda di Leonardo non starebbe dietro a un vetro spesso così al Louvre ;) ), altre volte dal lasciar fluire i pensieri in libertà.

Sono due piani altrettanto validi che presuppongono una differente consapevolezza dell'atto creativo (il che non significa che esso prescinda dalla padronanza dei mezzi tecnici per manifestarlo).

All'idea può seguire un periodo di riflessione, magari senza progressi; poi un'improvvisa ispirazione quasi folgorante e dopo ancora un momento di revisione e di verifica...

Credo che uno degli aspetti interessanti e più affascinanti della creazione artistica sia che il risultato finale sorprende a volte lo stesso artefice.

 

 

 

 

Butterfly

 

 

P.S.: Pasolini dichiarò in una intervista che scrisse i suoi primi versi parlando di "usignolo" e "verzura", ammettendo che all'età di 8 anni in cui li scrisse non sapeva ancora distinguere un usignolo da una rondine, così come un pioppo da un olmo.

 

Ma è un discorso così complesso....Popper, Klein, Freud, Wertheimer, Pierce, Panofsky...

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Ammministratori
  • Topic Count:  1016
  • Content Count:  3633
  • Reputation:   227
  • Joined:  14/11/2005
  • Status:  Offline
  • Device:  Windows

In sintesi : Se non c'è quello schizzo di due idee (anche una e mezza) che io chiamo tema, a che cosa appartiene tutto il resto?

 

Ad una cosa che si chiama 'sviluppo'.

Gilardino ti darà delle indicazioni precise in merito.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  41
  • Content Count:  470
  • Reputation:   0
  • Joined:  17/11/2006
  • Status:  Offline

In sintesi : Se non c'è quello schizzo di due idee (anche una e mezza) che io chiamo tema, a che cosa appartiene tutto il resto?

 

Ad una cosa che si chiama 'sviluppo'.

Gilardino ti darà delle indicazioni precise in merito.

 

"Lo sviluppo di cosa ?"

è quel cosa che è tema ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Nicola Mazzon

Waller, attendi la risposta di chi conosce più di noi invece di scrivere affermazioni che non dicono....nulla.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Autori
  • Topic Count:  89
  • Content Count:  2241
  • Reputation:   100
  • Joined:  24/11/2005
  • Status:  Offline
  • Device:  Macintosh

In sintesi : Se non c'è quello schizzo di due idee (anche una e mezza) che io chiamo tema, a che cosa appartiene tutto il resto?

 

Ad una cosa che si chiama 'sviluppo'.

Gilardino ti darà delle indicazioni precise in merito.

 

"Lo sviluppo di cosa ?"

è quel cosa che è tema ;)

 

Il tema è l'elemento fondante di una composizione tematica (ci sono composizioni non tematiche, come i lieder). Ovviamente, è importante: si parte da lì. Dove si va, e dove si arriva, dipende dallo svolgimento del tema, e "qui si parrà la tua nobilitate": il tema della Sonata op. 106 in mano ad altri che a Beethoven non avrebbe portato da nessuna parte.

 

Il discorso è molto ampio, e non lo si può fare qui. Comunque, il tema in sé non garantisce nulla, anche se la sua struttura e il suo carattere sono fondamentali: non per nulla il compositore lo forgia in quel modo e non altrimenti. E' necessario partire bene (con un buon tema), ma tra la partenza (il tema) e l'arrivo (la composizione finita) il viaggio da compiere è lungo, e ci vogliono gambe buone.

 

dralig

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  5
  • Content Count:  67
  • Reputation:   0
  • Joined:  19/08/2006
  • Status:  Offline

maestro gilardino lei sa guidare?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Autori
  • Topic Count:  89
  • Content Count:  2241
  • Reputation:   100
  • Joined:  24/11/2005
  • Status:  Offline
  • Device:  Macintosh

maestro gilardino lei sa guidare?

 

In modo sublime. Inutile a dirsi, alla prova per la patente mi sono manifestato in tutto il mio genio, e gli esaminatori non hanno potuto far altro che ammettere l'inadeguatezza delle strade e autostrade italiane ad accogliere le mie performances. Pericò mi hanno bocciato, come Verdi lo fu al conservatorio.

 

dralig

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

Potrai lasciare un commento dopo aver effettuato l'accesso



Accedi Ora
 Condividi

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Usando il Forum dichiari di essere d'accordo con i nostri Terms of Use.