Vai al contenuto
Nuovi CD di musica del XX e del XXI secolo

Io e Bach...


 Condividi

Messaggi raccomandati


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  2
  • Content Count:  6
  • Reputation:   0
  • Joined:  03/12/2006
  • Status:  Offline

Gentili amici chitarristi,

spero che questo sia la parte giusta del Forum dove postare la mia richiesta...

Sto studiando 2 brani (il Preludio 999 di Bach e il Concerto in Re di Vivaldi).

Studio senza un piano preciso, vado a sensazioni... Sento un brano che mi emoziona e decido di studiarlo.

A volte è dura come per Asturias altre volte è un po' più semplice come per Lagrima (...dico un po' perché è sempre dura studiare i grandi capolavori!).

Essendo disoccupato non ho mai potuto acquistare tutti gli spartiti che avrei desiderato (ne posseggo solo una ventina...) e - tra l'altro - non ho mai potuto neanche permettermi un maestro.

 

Mi sono "arrangiato" con qualche foglio preso in rete ma, come ben saprete, c'è parecchia roba trash. Spesso fogli sbiaditi e - soprattutto - molti senza diteggiatura e info di aiuto.

Pensate che del Preludio 999 ho trovato 4 versioni...

Di tutte ho raccolto le migliori posizioni per farne, poi, una mia :)

Appena posso la posterò, così per sentire cosa ne pensate della mia chitarra Yamaha G-60A (un residuato bellico).

Voilà, oggi vi pongo la domanda per Bach (Vivaldi sarà per la prossima volta).

 

1 - Alla misura 34 (Lee McKenna) segna le prime 5 semicrome come: La (5a a vuoto), La Si (legate), Re Dodiesis (legate).

2 - Alla misura 34 (versione russa) segna le prime 5 semicrome come: La (5a a vuoto), La, Si Re (legate), Dodiesis.

3 - Alla misura 34 (2 versioni sconosciute) segnano le prime 5 semicrome come: La (5a a vuoto), La Si, Re Dodiesis (suonate normali).

 

Bene, quale di queste è quella buona? Intendo da conservatorio. Devo ammettere che nel mio studio per la misura 34 ho scelto la versione McKenna. Mi auguro di non aver sbagliato :oops:

 

Vi ringrazio

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  238
  • Content Count:  1196
  • Reputation:   0
  • Joined:  31/01/2006
  • Status:  Offline

Ciao El Moreno, hai tutta la mia comprensione e ammirazione per la passione che coltivi, indipendentemente dalle difficoltà del momento.

Non so aiutarti sulla battuta di Bach per la quale chiedi aiuto, ma ti auguro con tutto il cuore di trovare presto un lavoro che ti consenta di destinare qualche soldino allo studio e all'acquisto degli spartiti che ti interessano, anzi, perchè no, una bella montagna. ;)

 

Internet ti mantiene in contatto col mondo, non ci rinunciare. Invece delle edizioni e dei file piratati, ti suggerisco di consultare i cataloghi on line delle biblioteche che permettono di scaricare spartiti in pdf e le banche dati lecite e gratuite.

Se guardi nelle altre sezioni del forum troverai diverse indicazioni (la collezione Rischel o la Bojie, per esempio).

Non tutte le biblioteche dei conservatori consentono l'accesso agli utenti esterni, né il prestito o la riproduzione in sede del materiale posseduto, comunque puoi sempre chiedere.

Le cose cambiano, a volte quando meno ci se lo aspetta, perciò... in bocca al lupo!

 

 

 

Butterfly

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  29
  • Content Count:  657
  • Reputation:   0
  • Joined:  21/04/2006
  • Status:  Offline
  • Device:  Android

Io nella trascrizione di Pujol ho la tua opzione 2 però ti consiglio di tenere le stesse note ma di non usare le legature, non credo che bach le abbia scritte...

Da quel che ne so ti consiglio di vedere i preludi di Bach non in maniera immanente ma trascendente, sono molto religiosi. Cerca di non suonarli veloci ma con gusto. Pensa di suonare un violoncello e cerca diteggiature che imitino quelle usate nel suddetto strumento dato che i preludi di bach sono stati scritti per lui (il signor cello). Cura molto in suono e la durata giusta delle note ma molto importante il suono..... Devi concentrarti su quello, è tutto!

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  29
  • Content Count:  657
  • Reputation:   0
  • Joined:  21/04/2006
  • Status:  Offline
  • Device:  Android

Dimenticavo, è molto difficile bach...

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  2
  • Content Count:  6
  • Reputation:   0
  • Joined:  03/12/2006
  • Status:  Offline

Fabio: Ti ringrazio per il tuo messaggio e per la "soffiata" :). Non sapevo che nei conservatori si può entrare liberamente e accedere alle biblioteche... Buono a sapersi. Mi informerò meglio...

 

Riguardo alla seconda parte, mi scuserai ma no ho alcuna voglia di imbarcarmi in una polemica che trovo sia vecchia, inutile, sterile e che potrebbe andare avanti per secoli...

Immagino solo che tua madre, tua moglie, te stesso come tanti altri preferiate andare ad acquistare nei grandi supermercati discount per risparmiare e - così facendo - non pensiate minimamente alla sorte dei salumieri, dei fruttivendoli, dei venditori di cartoleria, carne etc. (sono solo alcuni esempi) e di tanti altri venditori al dettaglio che stanno via via chiudendo i loro esercizi poiché la gente va ad acquistare dove paga poco...

Pensaci e risparmia, così al prossimo acquisto forse andrai dal negoziante sotto casa...

 

Ti ripeto la mia non è una polemica ma solo una constatazione.

 

Con simpatia

 

 

Butterfly: Grazie di cuore, ho avvertito nelle tue parole veramente la comprensione e la dolcezza che fanno di un consiglio, un aiuto. E' una mia amica dentista che mi mette a disposizione la rete per fare qualche ricerca (la condizione è che poi io le insegni i trucchi per navigare meglio :). Figuriamoci... non rinuncerei ad internet per nessuno spartito al mondo!!!

Purtroppo non c'è stato verso di trovare nessun link attivo per la collezione Rischel & Birket-Smith. Tutti i link sono off. Che qualcuno - ascoltando i consigli di Fabio - stia già pensando di organizzare un sito a pagamento :P Scherzo naturalmente.

Butterfly se hai un link funzionante per la collezione Rischel... sono qui.

 

A presto...

 

 

Akaros: Amo la spiritualità che esprime quel Preludio. D'altra parte il barocco ne è pieno, adoro Vivaldi anche per questo!!! Mi chiedevo se la bella Jacqueline du Pré lo abbia mai registrato. Devo cercare...

Sono due settimane che ho iniziato il Preludio BVW 999 e lo sto suonando a 98/100, cambiando l'opzione 1 a quella 2 (come tu consigli) ho un po' di difficoltà ma è normale, mi devo abituare. A proposito Pujol che dice della mano destra, il Re Do# va suonato con i m oppure a m? Thanks...

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  238
  • Content Count:  1196
  • Reputation:   0
  • Joined:  31/01/2006
  • Status:  Offline

Ciao El Moreno, mi fa piacere che tu abbia apprezzato le mie semplici parole.

Trascrivo i link di alcune delle collezioni on line che sono state segnalate nel forum. Se usi l'opzione "cerca", in alto, troverai diversi topic che le descrivono e anche altre segnalazioni.

 

 

The Royal Library of Denmark - Rischel and Birken-Smith's Collection

https://rex.kb.dk/F/-?func=file&file_name=find-b&local_base=mus01_rbs&con_lng=eng

 

La Royal Library of Denmark è ad accesso pubblico, ma non è così immediato trovare la maschera di ricerca che punta direttamente alla Rischel and Birken Smith's collection. Vi si può accedere da diversi punti del sito.

 

The Sweden Library of Music - Collezione Oscar Boije

http://www.muslib.se/ebibliotek/boije/indexeng.htm

 

Forse potrai anche trovare utili questi due siti dedicati a Bach:

 

http://www.jsbach.org

http://www.bach-leipzig.de/

 

 

Non so se anche la biblioteca del conservatorio di Genova (se mai a qualcuno potesse interessare) sia accessibile agli esterni. A giudicare dal personale di guardianaggio si direbbe che l'intero edificio non sia accessibile a chiunque non si presenti con almeno un pianoforte in spalla e/o cantando "Celeste Aida" ;)

 

Concordo comunque con Fabio sull'opportunità di non "istigare" il ricorso a fonti di documentazione non "lecite".

Prima che esistesse internet, in biblioteca e sulle fotocopie (in bianco e nero) ho dovuto spesso studiarci la storia dell'arte (il che a volte è anche un pochino più complicato che studiarci uno spartito, d'altra parte certe monografie da 1.500.000 di lire...). La nemesi però è giunta inesorabile: appena ho potuto, ho dovuto compensare con un pellegrinaggio per musei vicini e lontani che al confronto i viaggi del Papa potrebbero sembrare gite fuori porta :D

 

Ciao e buon studio!

 

 

Butterfly

 

P.S. Lo hai visto il film che racconta la storia di Jacqueline Dupré? ....che triste.... :cry:

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  29
  • Content Count:  657
  • Reputation:   0
  • Joined:  21/04/2006
  • Status:  Offline
  • Device:  Android

Aspetta aspetta aspetta.... prendi quelle note ma per buone, senza la legatura ma fai una revisione della diteggiatura tua... Chi se ne frega di quella degli altri, se a te torna am fai am. Un altro consiglio, se eviti di usare nei preludi di bach le corde a vuoto (qui la vita ti si complicherà) vedrai che il suono ne guadagnerà tantissimo e ricorda sempre di pensare da violoncellista e non da chitarrista.

 

Buon lavoro!

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  2
  • Content Count:  6
  • Reputation:   0
  • Joined:  03/12/2006
  • Status:  Offline

Fabio: Francamente non credo di essere stato maleducato, il mio riferimento era giusto per dare l'idea di una famiglia e null'altro (ma questo credo che tu lo abbia capito bene).

Mi dispiace per la tua suscettibilità ma di questi tempi lo siamo un po' tutti, o no? Quindi, nessun problema. Tutto è OK, almeno da parte mia.

 

Butterfly: Grazie per i links: il Boije lo avevo già trovato ma il Rischel è proprio interessante!

Wow... al primo colpo ho preso il Preludio 999 di Bach, me lo sto guardando con amore :)

Ho trovato una diteggiatura molto interessante su alcuni fogli...

 

Be' anche dalle mie parti i Conservatori non sembrano molto accessibili... almeno a chi, come noi, non frequenta le lezioni.

 

Circa i famosi fogli che hanno creato un polverone: Per chiarezza devo ricordare che non ho mai chiesto a nessuno di inviarmi alcuno spartito o altro materiale protetto, né istigato nessuno a ricorrere a documentazioni non "lecite". Ho solo chiesto l'opinione dei chitarristi circa il modo di suonare alcune note ed una diteggiatura. Alla fine ho scaricato dal Rischel il Preludio di Bach e dal sito di seicorde lo spartito di Vivaldi RV93. E allora? Cosa c'è di diverso?

 

Cmq all'istituto d'Arte il mio C. Argan lo comprai...

 

Gentile Butterfly sfortunatamente l'armeno oltre a «et nous vivions de l'air du temps» ha detto anche: «Ça voulait dire on a vingt ans!!!» Purtroppo... :(

 

P.S.: Sai che non sapevo di un film su Jacqueline du Pré... hai il nome?

 

Akaros: Eh eh, lo sapevo... qualche corda a vuoto ce l'avevo infilata :oops: vedrò come fare. In effetti ho eliminato quelle due legature e mi piace molto di più il suono, ora. Ti faccio sapere e... tanti tanti auguri per il tuo compleanno!!!

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  238
  • Content Count:  1196
  • Reputation:   0
  • Joined:  31/01/2006
  • Status:  Offline

Ciao El Moreno,

Ci sono diverse schede sul film del 1998 che racconta la storia di Jacqueline Du Prè (forse un poco più dal punto di vista umano che non strettamente professionale), qui per esempio:

 

http://www.mymovies.it/dizionario/recensione.asp?id=33239

 

La cosa che mi ha colpita di più è la scena in cui, ormai impossibilitata a suonare, chiede di partecipare ancora una volta al concerto che l'aveva resa famosa, eseguendone con immenso sforzo ma anche gioia soltanto l'ultima nota.

Per il resto...spero di non averti offeso, mi fa piacere che tu abbia trovato lo spartito di Bach che ti interessava.

 

Gentile Butterfly sfortunatamente l'armeno oltre a «et nous vivions de l'air du temps» ha detto anche: «Ça voulait dire on a vingt ans!!!»

 

Già...bè ma io in fondo ne ho 21... :mrgreen:

 

 

Butterfly

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  2
  • Content Count:  6
  • Reputation:   0
  • Joined:  03/12/2006
  • Status:  Offline

Butterfly: Ho notato che hai aggiornato il link... infatti al posto di Jacqueline mi ero visto comparire un capellone con basette che suonava Asturias... Aha haa aha hahah :)

Spero di vedermi presto il film che mi hai suggerito, questione di giorni... l'ho chiesto.

 

Offendermi? Perché? No, nessun problema...

 

Sai che il preludio 999 suona da favola? In fondo lo suono da poco, poi cambia diteggiatura, cambia posizioni, cambia approccio mentale etc. Be', proprio non è male...

Se riesco a registrarlo in qualche modo lo posto, così per avere un giudizio da chi è più bravo.

A proposito tu a che hanno sei? Intendo quale livello... hai postato qualche pezzo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

Potrai lasciare un commento dopo aver effettuato l'accesso



Accedi Ora
 Condividi

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Usando il Forum dichiari di essere d'accordo con i nostri Terms of Use.