Butterfly Inviato 6 Febbraio 2007 Group: Membri Topic Count: 227 Content Count: 1196 Reputation: 0 Joined: 31/01/2006 Status: Offline Inviato 6 Febbraio 2007 Ho visitato tempo fa il sito web di un chitarrista classico e ricordo che nella sua attività c'era la qualifica di "chitarrista del Teatro alla Scala di Milano". Mi perdonerà il diretto interessato, di cui mi sfugge il nome in questo momento ma al quale comunque non mi sembrerebbe carino rivolgere direttamente la domanda (l'unico assolo per chitarra che ricordo in un'opera lirica è quello del Falstaff) Mi chiedevo quale è il ruolo di un chitarrista nell'organico orchestrale di un teatro e se con questa definizione si intende l'inserimento della chitarra classica nella formazione orchestrale o se ha un'accezione diversa. Butterfly
Angelo Gilardino Inviato 6 Febbraio 2007 Group: Membri Topic Count: 87 Content Count: 2241 Reputation: 100 Joined: 24/11/2005 Status: Offline Device: Macintosh Inviato 6 Febbraio 2007 Ho visitato tempo fa il sito web di un chitarrista classico e ricordo che nella sua attività c'era la qualifica di "chitarrista del Teatro alla Scala di Milano".Mi perdonerà il diretto interessato, di cui mi sfugge il nome in questo momento ma al quale comunque non mi sembrerebbe carino rivolgere direttamente la domanda. Mi chiedevo quale è il ruolo di un chitarrista nell'organico orchestrale di un teatro e se con questa definizione si intende l'inserimento della chitarra classica nella formazione orchestrale o se ha un'accezione diversa. Butterfly Nelle orchestre sinfoniche e nelle orchestre dei teatri non esiste, in organico, il ruolo del chitarrista. Quando la partitura richiede la chitarra, si chiama un chitarrista a contratto, solo per la durata delle prove e del concerto (o della rappresentazione). Da parte del Teatro alla Scala, e di altri teatri sovvenzionati dallo stato e dagli enti locali, si procede correttamente, tramite selezione pubblica, a individuare un chitarrista che, all'occorrenza, può sbrigare una parte - non solo nelle opere di repertorio, quali "Il barbiere di Siviglia", ma anche nelle opere moderne e contemporanee: l'interessato deve saper leggere a prima vista e deve saper comprendere e attuare le indicazioni del direttore. Lo stesso avviene per il mandolino. dralig
Butterfly Inviato 6 Febbraio 2007 Group: Membri Topic Count: 227 Content Count: 1196 Reputation: 0 Joined: 31/01/2006 Status: Offline Autore Inviato 6 Febbraio 2007 E' vero...."Se il mio nome saper voi bramate"! Che dimenticanza imperdonabile Grazie, non sapevo come funzionasse questa cosa. Butterfly
Messaggi raccomandati
Crea un account o accedi per lasciare un commento
Devi essere un membro per lasciare un commento
Crea un account
Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Sei già registrato? Accedi qui.
Accedi Ora