Vai al contenuto
Novità discografiche:

Rocco Peruggini


Messaggi raccomandati


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  1
  • Content Count:  55
  • Reputation:   0
  • Joined:  28/11/2005
  • Status:  Offline

Sono molto triste per questa scomparsa

una persona eccezionale,

un grande professionista

Ciao Maestro Rocco

non so aggiungere altro

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 36
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  14
  • Content Count:  255
  • Reputation:   9
  • Joined:  08/12/2005
  • Status:  Offline
  • Device:  Macintosh

Pur non conoscendo personalmente il M° Peruggini non posso non unirmi tristemente agli amici che lo ricordano con affetto, ben sapendo che la sua figura di musicista, docente, organizzatore e "movimentatore" del nostro piccolo grande mondo chitarristico mancherà a tutti coloro che, come me, amano la chitarra.

LM

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  41
  • Content Count:  470
  • Reputation:   0
  • Joined:  17/11/2006
  • Status:  Offline

Siamo parte di un tragico gioco in cui i momenti di più intensa realizzazione sembrano a volte una rincorsa verso la fine. Sarà per questo che a volte si ha paura di essere felici.

 

Butterfly

 

Mumble mumble........................mumble mumble

 

Pensiero molto molto molto molto molto molto molto molto riflessivo. Questo pensiero è tuo ?? L'hai "inventato" te ?? Se sì potresti approfondirlo, e mandarlo su qualche giornale perchè lo possano vedere tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  1
  • Content Count:  7
  • Reputation:   2
  • Joined:  08/03/2006
  • Status:  Offline
  • Device:  Android

Caro Angelo,

ti rispondo anche qui, perché anche in questo forum voglio parlare di Rocco, affinché più persone possibili possano pensare a lui.

Caro Angelo, ti ringrazio per le tue parole e per la tua vicinanza, esse vanno a lenire un dolore muto e terribile, per la scomparsa improvvisa, inaspettata, di un uomo meraviglioso che sapeva toccare i cuori delle persone.

Rocco era il mio maestro, con lui le lezioni erano momenti profondi di crescita musicale e spirituale. Per me le sue erano lezioni di vita e di umanità.

Rocco era mio caro amico, tantissime volte sono stato a casa sua, a suonare in allegria, a parlare di tutto, della musica, delle moto che tanto amavamo. I suoi campus estivi ad Orvieto sono stati, per tutti coloro che hanno avuto la fortuna di parteciparvi, come dei ritiri spirituali pregni di umanità.

Rocco era una persona dolce ed attenta.

Era incapace di essere indifferente, non conosceva la freddezza e l'indifferenza.

Il rapporto interumano, lo scambio emotivo con le persone sono stati i suoi più grandi pregi, oltre alla profondissima capacità di visione artistica e musicale.

Rocco era una persona che ha sofferto.

L'abbandono dell'attività concertistica è legato a motivi suoi personali molto dolorosi.

Accanto a Laura aveva ritrovato una serenità ed una gioia che trasparivano dal suo bellissimo sorriso.

Rocco sorrideva sempre.

Con le sue grandi mani ti abbracciava e ti stringeva la mano con calore e partecipazione.

Voglio ricordarlo sempre così, con gli occhi ridenti e il calore di chi ti chiede "come stai?" con partecipazione e trasporto.

I suoi allievi erano i suoi amici, con cui condivideva non solo la sfera artistica e musicale, ma anche quella intima, privata, affettiva.

Nei nostri cuori c'è ora una ferita straziante, un vuoto incolmabile.

Ci mancherai Maestro sensibile e attento, ci mancherai amico dolce e caro, possa ancora la tua anima risuonare nelle nostre note ora spaurite e smarrite.

 

grazie ancora Angelo, ti abbraccio

 

Gabriele

 

 

questa è l'ultima foto che ho di Rocco, scattata nel Teatro di Casal Pusterlengo alla fine di febbraio, in occasione di una prova comparativa di chitarre classiche recenti e storiche

post-180-134848576706_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  87
  • Content Count:  2241
  • Reputation:   100
  • Joined:  24/11/2005
  • Status:  Offline
  • Device:  Macintosh

Caro Angelo,

ti rispondo anche qui, perché anche in questo forum voglio parlare di Rocco, affinché più persone possibili possano pensare a lui.

Caro Angelo, ti ringrazio per le tue parole e per la tua vicinanza, esse vanno a lenire un dolore muto e terribile, per la scomparsa improvvisa, inaspettata, di un uomo meraviglioso che sapeva toccare i cuori delle persone.

Rocco era il mio maestro, con lui le lezioni erano momenti profondi di crescita musicale e spirituale. Per me le sue erano lezioni di vita e di umanità.

 

Comprendo perfettamente, perché conoscevo bene la sua indole, la sua passione e la sua generosità, oltre al suo valore di musicista e di chitarrista. Una figura bella, votata a quella bellezza che, come dice Dostojevskij, salverà il mondo.

 

dralig

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  1
  • Content Count:  3
  • Reputation:   0
  • Joined:  16/02/2006
  • Status:  Offline

terribile notizia! accidenti, troppo presto

P

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  227
  • Content Count:  1196
  • Reputation:   0
  • Joined:  31/01/2006
  • Status:  Offline

Ciao Gabriele, si legge nelle tue parole un dolore così profondo che non è possibile restare indifferenti.

La perdita di una persona cara è vissuta da ognuno in maniera unica e personalissima e le diverse convinzioni devono essere rispettate, ma leggendo queste parole di S. Agostino ho pensato a te e le scrivo con sincero affetto.

Il tempo del dolore lascerà posto al ricordo di un amico che resterà sempre soltanto un po' più giovane di te.

 

Butterfly

 

 

"La morte non è niente.

Sono solamente passato dall’altra parte: è come fossi nascosto nella stanza accanto. Io sono sempre io e tu sei sempre tu. Quello che eravamo prima l’uno per l’altro lo siamo ancora.

Chiamami con il nome che mi hai sempre dato, che ti è familiare; parlami nello stesso modo affettuoso che hai sempre usato. Non cambiare tono di voce, non assumere un’aria solenne o triste. Continua a ridere di quello che ci faceva ridere, di quelle piccole cose che tanto ci piacevano quando eravamo insieme.

Sorridi e pensami! Il mio nome sia sempre la parola familiare di prima: pronuncialo senza la minima traccia d’ombra o di tristezza. La nostra vita conserva tutto il significato che ha sempre avuto: è la stessa di prima, c’è una continuità che non si spezza.

Perché dovrei essere fuori dai tuoi pensieri e dalla tua mente, solo perché sono fuori dalla tua vista? Non sono lontano, sono dall’altra parte, proprio dietro l’angolo. Rassicurati, va tutto bene. Ritroverai il mio cuore, ne ritroverai la tenerezza purificata. Asciuga le tue lacrime e non piangere, se mi ami: il tuo sorriso è la mia pace."

Sant’Agostino

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  1
  • Content Count:  7
  • Reputation:   2
  • Joined:  08/03/2006
  • Status:  Offline
  • Device:  Android

grazie Butterfly,

le parole di Sant'Agostino sono bellissime, bellissime

grazie davvero, vorrei che fosse così, vorrei ritrovare la tenerezza purificata del meraviglioso cuore del mio dolce Maestro

spero che questo dolore insopportabile lasci spazio al sorriso ed al ricordo di un uomo grande, dall'anima bella e gentile

spero che Rocco resti un esempio per tutti noi

 

grazie ancora Butterfly, le parole che mi hai scritto mi hanno commosso

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Attademo
grazie Butterfly,

le parole di Sant'Agostino sono bellissime, bellissime

grazie davvero, vorrei che fosse così, vorrei ritrovare la tenerezza purificata del meraviglioso cuore del mio dolce Maestro

spero che questo dolore insopportabile lasci spazio al sorriso ed al ricordo di un uomo grande, dall'anima bella e gentile

spero che Rocco resti un esempio per tutti noi

 

grazie ancora Butterfly, le parole che mi hai scritto mi hanno commosso

 

 

Ho sentito Rocco giovedì. Era alle prese con la definizione di un lavoro comparativo sulle chitarre di oggi e di ieri. Un po' per colpa mia, che gli avevo fatto conoscere queste chitarre "vecchie" a cui si era appassionato ultimamente, poi aveva voluto l'intervista a Jacques Vincenti qui a Pontedera...

 

Non ho la forza di dire qualcosa su quello che è successo. Posso solo ricordare che negli ultimi due anni ho avuto modo di conoscere meglio Rocco partecipando al progetto della sua rivista, una sua bellissima creatura, in tutto corrispondente alla sua personalità appassionata e generosa. Quello che mi riprometto è di rispondere nella mia esistenza alla sua morte cercando di tenere in vita lo spirito dei suoi progetti e dei suoi ideali, che condividevo e condivido ancora di più oggi.

 

Ho riletto le sue email, come per cercare le sue tracce e anche per rivivere alcuni momenti di scambio. Prima di pubblicare la rivista ebbe diversi ripensamenti anche perché forse non trovò quella risposta senza riserve dal mondo della chitarra che si aspettava (da me per primo, forse). Così mi scriveva:

 

"Devo inoltre confessarti con una certa tristezza che nel corso di questi mesi (più o meno da dopo la tua ultima mail) è in corso un leggero “processo di scoramento” che riguarda il sottoscritto, legato più o meno a:

mi sta a cuore (ma davvero) l’evoluzione del mondo della chitarra, dalla liuteria alla didattica e l’interpretazione; per contro, (...) spesso gli altri più che altro sono concentrati su progetti ed ambizioni proprie; e questo è umano, ma nel perseguire un ideale ciò risulta poco incoraggiante(...)"

 

Ciao Rocco. E grazie.

Luigi Attademo

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  1
  • Content Count:  7
  • Reputation:   2
  • Joined:  08/03/2006
  • Status:  Offline
  • Device:  Android

Per chi volesse dare un ultimo saluto a Rocco vi comunico che i suoi funerali si celebreranno mercoledì 21 marzo alle ore 10,00 presso la chiesa di S. Angelo a Rozzano (MI).

 

un abbraccio a tutti

 

Gabriele

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Aggiungi...

Informazioni importanti

Usando il Forum dichiari di essere d'accordo con i nostri Terms of Use.