Jump to content
Nuovi CD di musica del XX e del XXI secolo

Catalogo Gaspari on line


Butterfly
 Share

Recommended Posts


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  238
  • Content Count:  1,196
  • Reputation:   0
  • Joined:  01/31/2006
  • Status:  Offline

Il nuovo catalogo integrato del Museo internazionale e biblioteca della musica di Bologna, consultabile on line nel sito web, permette la ricerca integrata nei database relativi al patrimonio bibliografico, alla quadreria, ai carteggi, ai nomi degli allievi e insegnanti del Liceo musicale di Bologna.

 

La consultazione dei database comporta una discreta conoscenza delle chiavi di ricerca, pur essendo l'interfaccia di interrogazione molto intuitiva e di semplice uso.

 

 

Il nucleo originario delle collezioni musicali del Museo si deve al padre francescano Giovanni Battista Martini (Bologna, 1706-1784), una delle personalità più illustri e complesse del Settecento musicale europeo, teorico e compositore, nonché maestro di contrappunto, che ebbe tra i suoi allievi anche Johann Christian Bach e Wolfgang Amadé Mozart.

 

La biblioteca si accrebbe sensibilmente nel corso dell'800 e della prima metà del '900, grazie al deposito dei materiali prodotti dall'attività didattica del Liceo, ma anche agli acquisti mirati di volumi rari e di pregio voluti da Gaetano Gaspari, nominato bibliotecario nel 1855.

Il Catalogo della Biblioteca del Liceo Musicale di Bologna, da lui compilato fu pubblicato postumo in 5 volumi tra il 1890 e il 1943, e ha quindi una valenza fondamentale per la biblioteca, sia per l'accurata descrizione bibliografica contenuta nelle singole schede, sia perché il nucleo storico della collezione vi è quasi integralmente rappresentato.

 

 

Ulteriori notizie sulla storia, il patrimonio documentale e la collezione d'arte sono trattate qui.

 

 

 

 

 

Butterfly

Link to comment
Share on other sites

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Sign In Now
 Share

×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.