Vai al contenuto
Nuovi CD di musica del XX e del XXI secolo

Modalità di iscrizione privatista x compimento medio


paganini
 Condividi

Messaggi raccomandati


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  1
  • Content Count:  8
  • Reputation:   1
  • Joined:  25/07/2006
  • Status:  Offline

Salve a tutti,

avrei un dubbio sulle modalità di iscrizione all'esame di compimento inferiore da privatista.

Nella domanda è scritto che è necessario allegare alla stessa il programma d'esame firmato dal maestro.

Ora, il mio dubbio è il seguente: bisogna allegare una copia del programma ministeriale, e cioè questo http://xoomer.alice.it/lepavari/Esami%20Chitarra.htm

oppure devo scrivere i brani che presenterò?

Spero che qualcuno mi darà un chiarimento al più presto, perche le iscrizioni scadono tra qualche giorno.

Grazie...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Alessio Olivieri

Mah...io credo si tratti del programam che tu eseguirai...non vedo a cosa possa servire il programma ministeriale firmato dal mestro.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  1
  • Content Count:  8
  • Reputation:   1
  • Joined:  25/07/2006
  • Status:  Offline

mmm lo credo anche io.

Ma sulla prova in cui mi dice scale per terze seste, ottave e decime, che cosa devo mettere?

Perche nel programma dice: "nelle tonalità più agevoli", e non è molto chiaro...

Grazie..

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  16
  • Content Count:  255
  • Reputation:   9
  • Joined:  08/12/2005
  • Status:  Offline
  • Device:  Macintosh

Salve a tutti,

avrei un dubbio sulle modalità di iscrizione all'esame di compimento inferiore da privatista.

Nella domanda è scritto che è necessario allegare alla stessa il programma d'esame firmato dal maestro.

Ora, il mio dubbio è il seguente: bisogna allegare una copia del programma ministeriale, e cioè questo http://xoomer.alice.it/lepavari/Esami%20Chitarra.htm

oppure devo scrivere i brani che presenterò?

Spero che qualcuno mi darà un chiarimento al più presto, perche le iscrizioni scadono tra qualche giorno.

Grazie...

Ciao paganini.

Naturalmente il programma che devi presentare è quello relativo a ciò che hai intenzione di suonare all'esame, altrimenti non ce ne sarebbe alcun bisogno, visto che i docenti che ti esamineranno sanno (si presume :D ) quale è quello richiesto dal Ministero.

La presentazione del programma è necessaria per controllare la congruità dello stesso con quello ministeriale.

Ciò vale soprattutto per i brani a completa scelta del candidato (ad esempio quelli riguardanti la musica antica), onde evitare di presentarsi il giorno dell'esame e scoprire che nel proprio programma vi sono brani non idonei.

 

LM

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  16
  • Content Count:  255
  • Reputation:   9
  • Joined:  08/12/2005
  • Status:  Offline
  • Device:  Macintosh

mmm lo credo anche io.

Ma sulla prova in cui mi dice scale per terze seste, ottave e decime, che cosa devo mettere?

Perche nel programma dice: "nelle tonalità più agevoli", e non è molto chiaro...

Grazie..

Ci siamo accavallati con i messaggi.

Per quanto riguarda le scale, tutto dipende dalla prassi in uso presso il Conservatorio dove hai intenzione di fare l'esame.

In alcuni istituti chiedono di presentare 4 scale maggiori e 4 minori (nel programma) lasciando quindi la libertà al candidato di decidere quali sono le "tonalità più agevoli". Le scale da eseguire verranno poi chieste tra quelle presentate dal candidato.

In altri conservatori chiedono solo a discrezione dei commissari.

 

E' una antica questione: ti dovrai informare.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  1
  • Content Count:  8
  • Reputation:   1
  • Joined:  25/07/2006
  • Status:  Offline

Grazie Maestro e grazie a Oliali siete stati gentilissimi.

Ci metterò come mi ha consigliato il Maestro 4 M e 4 m, e poi vedrò un pò di informarmi al conservatorio.

Ancora grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

Potrai lasciare un commento dopo aver effettuato l'accesso



Accedi Ora
 Condividi

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Usando il Forum dichiari di essere d'accordo con i nostri Terms of Use.