Vai al contenuto
Novità discografiche:

Fondazione Araniti: editoria sulla chitarra classica


Messaggi raccomandati


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  227
  • Content Count:  1196
  • Reputation:   0
  • Joined:  31/01/2006
  • Status:  Offline

Non conoscevo questo sito web e lo segnalo, sperando di fare cosa utile.

 

Si tratta della Fondazione Araniti Editions, associazione no-profit che promuove la pubblicazione di:

 

"1) una semplice notizia relativa al ritrovamento di un'opera per chitarra, ma anche un intero catalogo di opere, siano esse collocate in biblioteche pubbliche o private;

2) una breve recensione riguardo ad un concerto o un'edizione libraria come anche un articolo o un intero volume con centinaia di pagine di testo;

3) una breve composizione per chitarra ma anche consistenti brani di musica da camera;

4) opere didattiche come metodi, raccolte di esercizi o di studi di tecnica;

5) revisioni di opere del passato e trascrizioni dalle intavolature.

 

Ai compositori sarà riservato uno spazio attrezzato al fine di agevolare la produzione e la commercializzazione, in tutta autonomia, delle loro opere."

 

Nel sito sono disponibili parecchi spartiti "storici".

Viene annunciata la prossima pubblicazione on line dell'opera omnia di:

 

Simon J. Molitor, J. Küffner e Matteo Carcassi.

 

 

 

Butterfly

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  29
  • Content Count:  657
  • Reputation:   0
  • Joined:  21/04/2006
  • Status:  Offline
  • Device:  Android

Ma sulla partitura di Quiet Song c'è scritto Copyright 2005 Edizioni Musicali Berbèn.... :oops:

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  227
  • Content Count:  1196
  • Reputation:   0
  • Joined:  31/01/2006
  • Status:  Offline

Ma sulla partitura di Quiet Song c'è scritto Copyright 2005 Edizioni Musicali Berbèn.... :oops:

 

:oops::oops::oops: ...sta a vedere che ne ho combinata una delle mie.

Anche io posseggo lo spartito edito da Berbèn, però ricordo di aver letto, su un altro sito (mi pare Artelinkado), che in omaggio alla figura di John W. Duarte (al quale è dedicata), l'Autore aveva autorizzato il download dello spartito di "A quiet song" da internet, gratuitamente.

Per carità confermatemi questa cosa oppure modifico all'istante il topic. :roll:

 

 

 

Butterfly

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  227
  • Content Count:  1196
  • Reputation:   0
  • Joined:  31/01/2006
  • Status:  Offline

Allora mi scuso con l'Autore che penso provvederà a segnalare la cosa al sito in questione.

Se poi i Moderatori ritenessero di cancellare il topic...ehm, fate pure :oops: (intanto ho modificato il post).

 

 

 

Butterfly

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  1
  • Content Count:  4
  • Reputation:   0
  • Joined:  21/09/2007
  • Status:  Offline

Quiet Song è stato inserito in un settore specifico del nostro portale dietro volontaria concessione dell'Autore.

 

La disponibilità dell'opera si è protratta sino alla prima decade di questo mese.

 

Purtroppo una ristrutturazione generale dello script che governa il nostro portale, modificato ed aggiornato per motivi di sicurezza, ci ha impedito il mantenimento di quel modulo, e di molti altri, per un conflitto di codice che non siamo riusciti ancora a sanare.

 

E' improbabile che il nostro portale sia o divenga vettore di abusi essendo lo strumento principe di un'associazione no-profit che ha tra i suoi scopi societari principalmente quelli di valorizzare, incentivare e pubblicizzare il prodotto dell'intelligenza, della cultura e dell'arte di quanti lo richiedono senza nulla pretendere in cambio.

 

Ringrazio Butterfly per aver voluto così ben presentare le principali sezioni del portale con l'augurio di ricevere spesso altre sue visite.

 

Cordialmente.

 

Filippo Eduardo Araniti

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  87
  • Content Count:  2241
  • Reputation:   100
  • Joined:  24/11/2005
  • Status:  Offline
  • Device:  Macintosh

Quiet Song è stato inserito in un settore specifico del nostro portale dietro volontaria concessione dell'Autore.

 

La disponibilità dell'opera si è protratta sino alla prima decade di questo mese.

 

Purtroppo una ristrutturazione generale dello script che governa il nostro portale, modificato ed aggiornato per motivi di sicurezza, ci ha impedito il mantenimento di quel modulo, e di molti altri, per un conflitto di codice che non siamo riusciti ancora a sanare.

 

E' improbabile che il nostro portale sia o divenga vettore di abusi essendo lo strumento principe di un'associazione no-profit che ha tra i suoi scopi societari principalmente quelli di valorizzare, incentivare e pubblicizzare il prodotto dell'intelligenza, della cultura e dell'arte di quanti lo richiedono senza nulla pretendere in cambio.

 

Ringrazio Butterfly per aver voluto così ben presentare le principali sezioni del portale con l'augurio di ricevere spesso altre sue visite.

 

Cordialmente.

 

 

Filippo Eduardo Araniti

 

 

Confermo quanto dichiarato dal maestro Araniti, che saluto cordialmente e con il quale mi congratulo per la sua instancabile opera di sostegno e di diffusione della musica per chitarra del secolo XIX.

 

dralig

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  227
  • Content Count:  1196
  • Reputation:   0
  • Joined:  31/01/2006
  • Status:  Offline

Quiet Song è stato inserito in un settore specifico del nostro portale dietro volontaria concessione dell'Autore.

 

La disponibilità dell'opera si è protratta sino alla prima decade di questo mese.

 

Purtroppo una ristrutturazione generale dello script che governa il nostro portale, modificato ed aggiornato per motivi di sicurezza, ci ha impedito il mantenimento di quel modulo, e di molti altri, per un conflitto di codice che non siamo riusciti ancora a sanare.

 

E' improbabile che il nostro portale sia o divenga vettore di abusi essendo lo strumento principe di un'associazione no-profit che ha tra i suoi scopi societari principalmente quelli di valorizzare, incentivare e pubblicizzare il prodotto dell'intelligenza, della cultura e dell'arte di quanti lo richiedono senza nulla pretendere in cambio.

 

Ringrazio Butterfly per aver voluto così ben presentare le principali sezioni del portale con l'augurio di ricevere spesso altre sue visite.

 

Cordialmente.

 

Filippo Eduardo Araniti

 

 

Avendo guardato bene il sito, prima di darne notizia nel forum, non mi sarei mai permessa di sospettare diffusioni illecite di spartiti musicali da parte della Sua fondazione; non essendo però a conoscenza di questa concessione del M.° Gilardino, autore di "A quiet song", non ho capito come mai fosse disponibile l'edizione del brano pubblicata da Berben (che, pur essendo genovese, mi sono procurata dall'editore) ;)

Per questo ho chiesto delucidazioni.

Mi sarebbe spiaciuto essere involontario tramite per materiale coperto da diritti d'autore.

Quando si è "ospiti" di un forum, se ne devono rispettare le regole, tra cui quella di non diffondere materiale musicale non di dominio pubblico.

 

Mi dispiace per il problema tecnico, spero possa risolversi presto, perchè il vostro sito web è molto utile e interessante e i fini della Fondazione altrettanto degni di nota.

Le scriverò privatamente la mia firma reale.

 

 

 

Butterfly

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  87
  • Content Count:  2241
  • Reputation:   100
  • Joined:  24/11/2005
  • Status:  Offline
  • Device:  Macintosh

Ma sulla partitura di Quiet Song c'è scritto Copyright 2005 Edizioni Musicali Berbèn.... :oops:

 

:oops::oops::oops: ...sta a vedere che ne ho combinata una delle mie.

Anche io posseggo lo spartito edito da Berbèn, però ricordo di aver letto, su un altro sito (mi pare Artelinkado), che in omaggio alla figura di John W. Duarte (al quale è dedicata), l'Autore aveva autorizzato il download dello spartito di "A quiet song" da internet, gratuitamente.

Per carità confermatemi questa cosa oppure modifico all'istante il topic. :roll:

 

Butterfly

Niente panico. La mia musica è pubblicata dalle Edizioni Bèrben (salvo pochissimi lavori pubblicati altrove), ma per "A Quiet Song" ho potuto disporre, con il consenso dell'editore, di una libertà di diffusione gratuita della musica in Internet: da ciò l'edizione con Artelinkado e con la Fondazione Araniti, che hanno dato impulso alla conoscenza di quello che è probabilmente il più accessibile dei miei brani. E di ciò siamo tutti contenti, compreso l'editore cartaceo che, in quanto proprietario del copyright, vorrebbe che tutti i miei pezzi fossero altrettanto "popolari".

 

dralig

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  227
  • Content Count:  1196
  • Reputation:   0
  • Joined:  31/01/2006
  • Status:  Offline

Grazie. E' talmente una bella composizione e credo che tutti ne convengano, ed è stato davvero un pensiero gentile concederne la libera diffusione.

Potrà immaginare che colpo mi è preso, non sapendo di questo accordo con l'editore Berben. :oops:

E' nel mio elenco degli "spartiti da studiare".

 

 

 

 

 

Butterfly

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Aggiungi...

Informazioni importanti

Usando il Forum dichiari di essere d'accordo con i nostri Terms of Use.