Vai al contenuto
Nuovi CD di musica del XX e del XXI secolo

I contorni dell'arte. Definizione o no?


Messaggi raccomandati


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  238
  • Content Count:  1196
  • Reputation:   0
  • Joined:  31/01/2006
  • Status:  Offline

 

L'amore come proiezione profonda dei sensi è un atteggiamento intimamente legato alla musica e al nostro modo di rapportarci con lei. E' difficile suonare musica che non si "ama", che non apre orizzonti ai sensi e ai sentimenti e con cui non si stabilisce un rapporto di simpatia. Quando poi questo rapporto passa anche attraverso l'intelletto, lo studio, la ricerca e l'analisi, esso diventa ancora più forte. La ragione rinforza il cuore e apre la capacità di sentire.

 

Queta bella riflessione mi ricorda che nella tradizione ebraica, il cuore è anche il centro dell'intelletto.

 

 

Non solo in quella ebraica. Penso agli "spiritelli gentili" di Guido Cavalcanti e alla medicina salernitana ;)

 

 

 

Butterfly

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 22
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  3
  • Content Count:  42
  • Reputation:   0
  • Joined:  18/03/2007
  • Status:  Offline

Amare? Forse è meglio dire 'preferire' perchè amare è un termine che implica e necessita di una serie di circostanze che niente hanno a che vedere con la musica.

 

Personalmente non riesco a dare una definizione circoscritta del termine "amare". Di sicuro so che la mia condizione interiore mi "impone" di utilizzare il verbo amare, quando mi riferisco, per esempio, al secondo movimento del Concierto de Aranjuez e non di preferire.

Le motivazioni profonde di tutto ciò albergano dentro di me, convivono con me. E non sono nè esternabili, nè tantomeno condivisibili.

 

 

L'amore come proiezione profonda dei sensi è un atteggiamento intimamente legato alla musica e al nostro modo di rapportarci con lei. E' difficile suonare musica che non si "ama", che non apre orizzonti ai sensi e ai sentimenti e con cui non si stabilisce un rapporto di simpatia. Quando poi questo rapporto passa anche attraverso l'intelletto, lo studio, la ricerca e l'analisi, esso diventa ancora più forte. La ragione rinforza il cuore e apre la capacità di sentire.

 

Giulio, aggiungo che noi "preferiamo" (utilizzando l'accezione di Cristiano) la chitarra ad un bassotuba nell'esprimerci, per esempio, ma dobbiamo necessariamente "amare" ciò che suoniamo, (sia esso bianco o nero sia esso grigio...) altrimenti l'arte viene a privarsi di un fondamento insito in lei stessa: l'emozione.

 

Giovanni

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  41
  • Content Count:  470
  • Reputation:   0
  • Joined:  17/11/2006
  • Status:  Offline

Penso che state trovando l'acqua calda nel rubinetto di casa ;)

Rabdomanti! :lol:

Telefoniamo al Cicap :lol:;)

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  14
  • Content Count:  218
  • Reputation:   3
  • Joined:  17/11/2005
  • Status:  Offline

Penso che state trovando l'acqua calda nel rubinetto di casa ;)

 

bè waller, in effetti dovrebbe essere così ma considera che 1) la musica svolta come professione giornaliera e non come hobby implica per molti abitudine o necessità, da cui perdita di certi valori di cui sopra 2) è sempre utile ragionare sull'origine delle emozioni che derivano dai contenuti culturali, per staccarsi appunto dalla distinzione "mi piace o non mi piace" del puro istinto, l'acqua fredda o calda di cui parli.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  41
  • Content Count:  470
  • Reputation:   0
  • Joined:  17/11/2006
  • Status:  Offline

appunto. Amare quello che si fa per andare avanti.

Ma questo è ovvio, come trovare l'acqua nel rubinetto di casa

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  14
  • Content Count:  218
  • Reputation:   3
  • Joined:  17/11/2005
  • Status:  Offline

appunto. Amare quello che si fa per andare avanti.

Ma questo è ovvio, come trovare l'acqua nel rubinetto di casa

 

waller parlare con te è come parlare con i muri.

pieni di rubinetti.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  41
  • Content Count:  470
  • Reputation:   0
  • Joined:  17/11/2006
  • Status:  Offline

speriamo che non perdano acqua da tutte le parti :lol:;)

 

Scherzi a parte ma io intendevo proprio così, nel mio penultimo messaggio, avendo letto quello del Doria

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  238
  • Content Count:  1196
  • Reputation:   0
  • Joined:  31/01/2006
  • Status:  Offline

Riflettere sull'arte come modo di vivere non è mai argomento scontato. Se fatto con attenzione, non lo è nemmeno cercare di definire il colore o il sapore dell'acqua o del cielo o dell'amore... ;)

 

 

 

 

Butterfly

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  41
  • Content Count:  470
  • Reputation:   0
  • Joined:  17/11/2006
  • Status:  Offline

Riflettere sull'arte come modo di vivere non è mai argomento scontato. Se fatto con attenzione, non lo è nemmeno cercare di definire il colore o il sapore dell'acqua o del cielo o dell'amore... ;)

 

 

 

 

Butterfly

 

No, quello è un altro discorso lo sò.

Scontato è che una cosa la si porta avanti se si ha amore verso di essa perchè se non c'è amore non la si inizierebbe neanche (posso aver sbagliato ma ho interpretato così nel messaggio del Doria)

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  238
  • Content Count:  1196
  • Reputation:   0
  • Joined:  31/01/2006
  • Status:  Offline

Riflettere sull'arte come modo di vivere non è mai argomento scontato. Se fatto con attenzione, non lo è nemmeno cercare di definire il colore o il sapore dell'acqua o del cielo o dell'amore... ;)

 

 

 

 

Butterfly

 

No, quello è un altro discorso lo sò.

Scontato è che una cosa la si porta avanti se si ha amore verso di essa perchè se non c'è amore non la si inizierebbe neanche (posso aver sbagliato ma ho interpretato così nel messaggio del Doria)

 

Non per essere capziosi, ma non sono così sicura nè della prima ipotesi nè della seconda. Ma per amore di tranquillità, diciamo di sì, che si riesce a fare (nello specifico suonare) bene solo ciò che si ama. Però non è così scontato.

 

 

 

Butterfly

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

Potrai lasciare un commento dopo aver effettuato l'accesso



Accedi Ora
 Condividi

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Usando il Forum dichiari di essere d'accordo con i nostri Terms of Use.