Vladimir Inviato 2 Giugno 2007 Group: Membri Topic Count: 37 Content Count: 621 Reputation: 1 Joined: 19/12/2005 Status: Offline Device: iPhone Inviato 2 Giugno 2007 http://www.youtube.com/watch?v=S4EtGBekr8g Che bestia! Un mio amico pianista mi ha detto che si riesce a suonare a fatica una delle due parti con entrambe le mani...
Ospite Maps Inviato 2 Giugno 2007 Inviato 2 Giugno 2007 Sembra la colonna sonora del gioco di Super Mario..
Angelo Gilardino Inviato 2 Giugno 2007 Group: Membri Topic Count: 87 Content Count: 2241 Reputation: 100 Joined: 24/11/2005 Status: Offline Device: Macintosh Inviato 2 Giugno 2007 http://www.youtube.com/watch?v=S4EtGBekr8g Che bestia! Un mio amico pianista mi ha detto che si riesce a suonare a fatica una delle due parti con entrambe le mani... Khachaturian, come Ravel, è diventato famoso con un pezzo che si era pentito di aver scritto. Il pezzo più terribile per un pianista è la fantasia "Islamey" di Mili Balarikev. Esecuzioni famose: Claudio Arrau, Julius Katchen, John Ogdon, Andrej Gavrilow (quest'ultimo al confine della follia). dralig
Vladimir Inviato 2 Giugno 2007 Group: Membri Topic Count: 37 Content Count: 621 Reputation: 1 Joined: 19/12/2005 Status: Offline Device: iPhone Autore Inviato 2 Giugno 2007 Il mio amico, pianista diplomato, ritiene questa trascrizione di Cziffra più difficile di Islamey. Islamey è ancora sotto agli studi di Ligeti.
Angelo Gilardino Inviato 2 Giugno 2007 Group: Membri Topic Count: 87 Content Count: 2241 Reputation: 100 Joined: 24/11/2005 Status: Offline Device: Macintosh Inviato 2 Giugno 2007 Il mio amico, pianista diplomato, ritiene questa trascrizione di Cziffra più difficile di Islamey.Islamey è ancora sotto agli studi di Ligeti. Ecco, io istituirei paragoni limitati di difficoltà tra musiche appartenenti alla stessa estetica e cultura strumentale. Ha senso comparare le difficoltà della musica pianistica di Mozart con quelle della musica di Chopin? Secondo me, no. Quindi, un paragone tra una trascrizione da Kachaturian e la Fantasia di Balarirev, pur in presenza di una sfasatura temporale, regge, perché c'è in comune qualcosa, pianisticamente parlando. Un paragone tra la musica di Balakirev e gli studi di Ligeti non sta in piedi. dralig
Vladimir Inviato 2 Giugno 2007 Group: Membri Topic Count: 37 Content Count: 621 Reputation: 1 Joined: 19/12/2005 Status: Offline Device: iPhone Autore Inviato 2 Giugno 2007 Però qui si stava parlando di semplice difficoltà meccanica, è chiaro che il pianismo di Balakirev e di Ligeti è diverso.
Angelo Gilardino Inviato 2 Giugno 2007 Group: Membri Topic Count: 87 Content Count: 2241 Reputation: 100 Joined: 24/11/2005 Status: Offline Device: Macintosh Inviato 2 Giugno 2007 Però qui si stava parlando di semplice difficoltà meccanica, è chiaro che il pianismo di Balakirev e di Ligeti è diverso. Caro Vladimir, non funziona così. Poiché i movimenti fanno parte di una catena di causa-effetto alla fine della quale sta il suono, il nostro cervello apprende i movimenti, e dopo averli appresi li comanda e li controlla, inglobando nella stessa nozione e nello stesso impulso tutta la catena, non solo il movimento fisico. E' per questo che non si può fare un paragone tra movimenti applicati a "catene" differenti: non esiste un esecutore "neutrale" che scompone la sequenza in segmenti, e separa la causa dall'effetto. dralig
akaros Inviato 2 Giugno 2007 Group: Membri Topic Count: 29 Content Count: 657 Reputation: 0 Joined: 21/04/2006 Status: Offline Device: Android Inviato 2 Giugno 2007 http://www.youtube.com/watch?v=S4EtGBekr8g Che bestia! Un mio amico pianista mi ha detto che si riesce a suonare a fatica una delle due parti con entrambe le mani... Khachaturian, come Ravel, è diventato famoso con un pezzo che si era pentito di aver scritto. Il pezzo più terribile per un pianista è la fantasia "Islamey" di Mili Balarikev. Esecuzioni famose: Claudio Arrau, Julius Katchen, John Ogdon, Andrej Gavrilow (quest'ultimo al confine della follia). dralig Horowitz non ha mai inciso la fantasia di Balarikev?
Angelo Gilardino Inviato 2 Giugno 2007 Group: Membri Topic Count: 87 Content Count: 2241 Reputation: 100 Joined: 24/11/2005 Status: Offline Device: Macintosh Inviato 2 Giugno 2007 Horowitz non ha mai inciso la fantasia di Balarikev? Non mi risulta. Se non lo fece, non fu certo perché temeva il pezzo... dralig
Waller Inviato 5 Giugno 2007 Group: Membri Topic Count: 41 Content Count: 470 Reputation: 0 Joined: 17/11/2006 Status: Offline Inviato 5 Giugno 2007 Sapete dirmi, alla fine di aver ascoltato la musica, che cosa vi è rimasto ?? A me solo dei tik nervosi
Messaggi raccomandati