Vai al contenuto
Nuovi CD di musica del XX e del XXI secolo

Le nuove graduatorie


Rudimental
 Condividi

Messaggi raccomandati


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  2
  • Content Count:  27
  • Reputation:   0
  • Joined:  04/01/2006
  • Status:  Offline

Si sono aperti i termini per le domande di istituto, pare che la scadenza sia stata fissata al 23 Luglio, quindi chi è interessato...

Ho dato un'occhiata su vari siti però non sono riuscito a capire alcune cose. Anche qua si parla delle famose tre fasce , la prima mi sembra di aver capito, che è per coloro che sono già abilitati. Ma le graduatorie per gli abilitati non erano quelle già uscite un paio di mesi fa? :?:

 

Poi nella tabella di valutazione titoli c'è scritto :

a) Attività concertistica solistica in complessi di musica da camera (dal duo in poi) per lo stesso strumento cui si riferisce la graduatoria - da punti 1 a punti 2.

 

Qundi mi pare che questo articolo si riferisca ai concerti fatti in complessi musicali, ma poi dovrebbe esserci anche un'altro articolo per indicare la valutazione dei titoli dei concerti da solista, invece non c'è!

La dicitura:

Attività concertistica solistica in complessi di musica da camera
mi pare un pò ambigua! :?

 

Ci sarebbero anche altre cose poco chiare, almeno per me!

 

Ragazzi, al sindacato ci sono i burocrati, però alcune cose non le sanno nemmeno loro, pertanto spero che qualcuno che già ci è passato o qualcuno più pratico che si trovi nella stessa situazione possa darci buoni consigli :roll:

 

buona giornata a tutti

rudimental :D

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 22
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  39
  • Content Count:  391
  • Reputation:   88
  • Joined:  19/12/2005
  • Status:  Offline
  • Device:  Macintosh

Si sono aperti i termini per le domande di istituto, pare che la scadenza sia stata fissata al 23 Luglio, quindi chi è interessato...

Ho dato un'occhiata su vari siti però non sono riuscito a capire alcune cose. Anche qua si parla delle famose tre fasce , la prima mi sembra di aver capito, che è per coloro che sono già abilitati. Ma le graduatorie per gli abilitati non erano quelle già uscite un paio di mesi fa? :?:

 

Poi nella tabella di valutazione titoli c'è scritto :

a) Attività concertistica solistica in complessi di musica da camera (dal duo in poi) per lo stesso strumento cui si riferisce la graduatoria - da punti 1 a punti 2.

 

Qundi mi pare che questo articolo si riferisca ai concerti fatti in complessi musicali, ma poi dovrebbe esserci anche un'altro articolo per indicare la valutazione dei titoli dei concerti da solista, invece non c'è!

La dicitura:

Attività concertistica solistica in complessi di musica da camera
mi pare un pò ambigua! :?

 

Ci sarebbero anche altre cose poco chiare, almeno per me!

 

Ragazzi, al sindacato ci sono i burocrati, però alcune cose non le sanno nemmeno loro, pertanto spero che qualcuno che già ci è passato o qualcuno più pratico che si trovi nella stessa situazione possa darci buoni consigli :roll:

 

buona giornata a tutti

rudimental :D

 

 

La "materia" è abbastanza complessa e in continua evoluzione ma in sintesi, provo a fare un pò di chiarezza.

 

Le graduatorie che erano uscite pochi mesi fa erano per chi aveva particolari requisiti e sono definite ad esaurimento, nel senso che hanno una priorità rispetto alle successive. Le attuali danno la possibilità di poter essere inseriti nelle "graduatorie di circolo e di istituto" per il prossimo biennio.

Le "fasce" sono riferite al possesso di particolari requisiti che vanno, come nel caso della I fascia , al possesso della abilitazione e all'inserimento precedente avvenuto negli anni precedenti, quindi da una lettura veloce, l'unica possibilità per i nuovi diplomati è l'inserimento nella II fascia se in possesso di abilitazione, mentre nella III fascia per tutti coloro in possesso del "solo" titolo di studio (vedi diploma di Conservatorio)....

 

Per quanto riguarda la tabella di valutazione dei titoli artistici, solitamente viene considerato come concerto solista la voce "A" della tabella TITOLI ARTISTICI III dove recita:

Attività concertistica solistica, in complessi di musica da camera (dal duo in poi) per lo stesso strumento cui si riferisce la graduatoria...

e cosi anche i duo, trio.. fino all'all'attività cameristica,

per gli orchestrali vi è una voce specifica che riguarda l'attività annuale, in sostanza se uno fa un concerto dignitoso e lo attesta prende un minimo di punti 1...

così per le altre voci..se per adesso può bastare.. mi fermo qui..eventualmente ci..risentiamo :)

 

 

marc

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  2
  • Content Count:  27
  • Reputation:   0
  • Joined:  04/01/2006
  • Status:  Offline

Ti ringrazio Marcello, sei stato molto gentile a rispondermi. Ho capito che i concerti da solista rientrano nella voce "A" anche se la dicituta non è affatto chiara, in quanto specificando "(dal duo in poi)" sembrerebbe che escluda proprio i concerti da solista. :?

 

Per quanto riguarda invece i titoli di studio d'accesso, c'è scritto :

1) Ai titoli di studio, ivi compresi i titoli conseguiti all’estero e dichiarati equipollenti, richiesti per

l’accesso alla classe di concorso o al posto per cui si procede alla valutazione, è attribuito il

seguente punteggio: punti 12

più punti 0,50 per ogni voto superiore a 76/110

più ulteriori punti 4 se il titolo di studio è stato conseguito con la lode.

La votazione del titolo medesimo, di qualsiasi livello, ivi compresi i diplomi di strumento musicale

rilasciati dai Conservatori di musica statale o da Istituti musicali pareggiati, deve essere rapportata su base 110.

.

Come si fa a rapportare su base 110 un punteggio che va da 6 a 10 ? Se uno per esempio si è diplomato con 8,50?

E poi, per quanto riguarda l'insegnamento di educazione musicale AO32 bisogna fare una domanda a parte? :?

 

Ciao Marcello e ancora grazie....se poi ti trovi a ripassare per qua.... :roll:

 

rudimental :D

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  39
  • Content Count:  391
  • Reputation:   88
  • Joined:  19/12/2005
  • Status:  Offline
  • Device:  Macintosh

ti consiglio di rivolgerti al CSA (ex provveditorato agli studi) della tua provincia, dove hai intenzione di presentare la domanda, per eventuali chiarimenti...cmq. il modulo è uno, dove indichi i vari insegnamenti che chiedi, nello specifico lo strumento musicale e l'ex educazione musicale (musica nelle scuole secondarie di I e II grado ).. leggi attentamente il decreto vi è specificato tutto, comunque fatti anche un giro sui vari siti che si occupano della materia...

senza voler fare pubblicità gratuità..dai un'occhiata a questi, anche per..il futuro...

http://www.comusica.name/news.htm

http://www.edscuola.it/

http://www.pubblica.istruzione.it/

http://www.unams.it/..

ecc....

 

marcello

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Alessio Olivieri

La domanda è esattamente la stessa.. nella stesa domanda indichi le classi di concorso in cui vuoi iscriverti...nel nostro caso A031, A032 per l' educazione musicale nelle medie e superiori e ab77 per la chitarra nelle scuole medie sperimentali ad indirizzo musicale (e licei magistrali). Poi in dichi i nomi e i codici meccanografici delle 20 ( o 30 non ricordo piu bene) scuole nella cui graduatoria di istituto vuoi iscriverti.Devon iessere scuole di una stessa provincia , non necessariamente quella in cui risiedi, quindi fia bene attenzione, se puoi, a non scegliere una provincia troppo affollata! LA prima scuola che indichi è quella pilota. Ti consiglio di indiare come scuola pilota un istituto magistrale, perche cosi puo, a tuo piacere indicare anche altri istituti superiori nell' elenco, altrimenti, se indichi come scuola pilota una scuola media, non puoi puoi indicare istituti superiori e i codici degli istituti supeirori che indicassi verrebbero scartati.

I cosiddetti "titoli artistici" hanno valore solo nelal classe di concorso AB77, quindi nella domanda allega copia controfirmata da te d itutti i certificati di concerti, concorsi e quant'altro ( okkio che se manca il programma di sala non ti danno il punto o mezzo punto per i concerti). Puoi arrivare ad un massimo di 66 punti per i titoli artistici.Concerti solistici o in duo trio ( escusi quelle ingrandi formazioni) credo vengano valutati allo stesso modo. Il piu delle volte non ti danno piu di mezzo punto.

LE cose che ti dann ocertezza matematica di punteggio sono i premi ottenuti ai concorsi ( indifferrente se nazionali o internazionali), rispettivamente 3,2,1 punti pre primo sencondo o terzo premio..e i masterclass come allievi effettivi in cui puoi ricevre fino a 2 punti.

 

La domanda è da consegnar eentro il 23 luglio..quindi il consiglio è di consegnarla il piu tardi possibile in modo da allegare quanta piu roba possibile, anche di vecchi concerti di cui riesci a ricever euna certificazione entro tale data..

 

 

Ciao,

 

ALESSIo

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  16
  • Content Count:  255
  • Reputation:   9
  • Joined:  08/12/2005
  • Status:  Offline
  • Device:  Macintosh

Come si fa a rapportare su base 110 un punteggio che va da 6 a 10 ? Se uno per esempio si è diplomato con 8,50?

 

rudimental :D

E' più semplice di quanto pensi:

si divide per 10 e si moltiplica per 110.

 

ad es. 8.50/10 risulta essere 93.5/110

LM

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  2
  • Content Count:  27
  • Reputation:   0
  • Joined:  04/01/2006
  • Status:  Offline

Come si fa a rapportare su base 110 un punteggio che va da 6 a 10 ? Se uno per esempio si è diplomato con 8,50?

 

rudimental :D

E' più semplice di quanto pensi:

si divide per 10 e si moltiplica per 110.

 

ad es. 8.50/10 risulta essere 93.5/110

LM

 

 

Ah, ho capito, la ringrazio M° ! bè in realtà è più semplice di quanto pensassi :?

Però credo che sia assolutamente una modalità sbagliata.

Per es., uno che ha solamente il diploma con voto 9,50 avrà un punteggio superiore ad un altro diplomato con 8 ma che in più ha vinto il primo premio a 5 concorsi internazionali ( non è il mio caso!), oppure ad uno che si è diplomato con 8, ma che ha anche una laurea es in ingegneria e che ha fatto 6-7 concerti da solista al San Carlo (nemmeno questo :) )...

Prima chi aveva un punteggio superiore era avvantaggiato, giustamente, ma non in questo modo così ridicolo, almeno secondo il mio modesto parere.

Grazie

 

rudimental :D

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  2
  • Content Count:  27
  • Reputation:   0
  • Joined:  04/01/2006
  • Status:  Offline

Marcello grazie per i siti. conoscevo soltanto quelli già precedentemente citati di unams e di pubblica (d)istruzione ( :D ) , e comunque la settimana prossima farò come dici, andrò al CSA , devo trovare i codici meccanografici.

 

Grazie 1000 anche ed oliali per le ulteriori informazioni.

Se ho ben capito è meglio indicare come scuola pilota un istituto magistrale, perchè in questo modo avrei la possibilità di inserire(incluse nelle 20 ), anche altri istituti che hanno oltre la scuola media, anche la scuola superiore (magistrale) con la cattedra di educazione musicale. quindi per quella precisa scuola avrei le 2 opzioni. Spero di aver capito bene!

 

Comunque adesso ho le idee abbastanza più chiare. ;) poi per quanto riguarda la compilazione dei moduli, andrò a massacrare quelli del sindacato, tanto c'è tempo fino al 23 luglio. ;)

 

Vi ringrazio molto per le dritte, sono sicuro che saranno utili non solo per me, ma anche per altri che stanno nella mia stessa situazione ( spero per loro che non siano tanti :P ).

In bocca al lupo per tutti gli aspiranti insegnanti!

 

rudimental :D

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  16
  • Content Count:  255
  • Reputation:   9
  • Joined:  08/12/2005
  • Status:  Offline
  • Device:  Macintosh

Prima chi aveva un punteggio superiore era avvantaggiato, giustamente, ma non in questo modo così ridicolo, almeno secondo il mio modesto parere.

Grazie

rudimental :D

Mi trovi completamente d'accordo. Sembra quasi che si voglia comprimere le valutazioni per favorire chi ha meno punteggi o meno titoli.

LM

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  238
  • Content Count:  1196
  • Reputation:   0
  • Joined:  31/01/2006
  • Status:  Offline

Prima chi aveva un punteggio superiore era avvantaggiato, giustamente, ma non in questo modo così ridicolo, almeno secondo il mio modesto parere.

Grazie

rudimental :D

Mi trovi completamente d'accordo. Sembra quasi che si voglia comprimere le valutazioni per favorire chi ha meno punteggi o meno titoli.

LM

 

Scusate se mi intrometto, spero di aver capito bene.

Questo sistema potrebbe servire a non considerare un voto di diploma l'unica chance di progressione nel lavoro?

Anche un laureato con 108 ha più possibilità di uno con 110 e lode, se dopo la laurea scrive tre libri o fa 200 conferenze o si dimostra, per esempio, un medico pieno di intuito o un traduttore raffinato.

Magari 108 l'ha preso perchè il presidente di commissione era un po'.... ;)

Non si racconta che anche Einstein avesse 3 in matematica? ;)

Il sistema dei punteggi è sempre un po' ingiusto (su questo sono d'accordo, eccome) ma forse stimola a impegnarsi in ulteriori esperienze di approfondimento del sapere e del fare, molto utili ai fini di una formazione professionale piu' matura.

Il che apre forse un'altro problema...come costruire questa esperienza e poter usufruire, in modo equo, di ulteriori occasioni formative?

 

 

 

Butterfly

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

Potrai lasciare un commento dopo aver effettuato l'accesso



Accedi Ora
 Condividi


×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Usando il Forum dichiari di essere d'accordo con i nostri Terms of Use.