Vai al contenuto
Nuovi CD di musica del XX e del XXI secolo

L'Orecchio Assoluto


Messaggi raccomandati


  • Group:  Autori
  • Topic Count:  89
  • Content Count:  2241
  • Reputation:   100
  • Joined:  24/11/2005
  • Status:  Offline
  • Device:  Macintosh

 

Tuttavia c'è qualcosa che non mi quadra ancora: l'orecchio assoluto è una facoltà indubbiamente legata alla frequenza della nota che si è scelti essere la frequenza di riferimento in base alla quale si intonano le altre note, e cioè il La 440 hz. Ciò che non mi spiego è: come è possibile nascere e avere innato questo preciso riferimento ? ( Deciso dall'uomo negli anni ). Perchè proprio questo riferimento, e non un'altra frequenza ?

 

Comunque sia, lo trovo argomento molto molto affascinante...

 

Ovviamente, non si nasce con la nozione infusa del la=440 hz. E' innata la capacità di fissare alla memoria l'associazione tra la percezione di una determinata frequenza e la sua identità musicale (altezza e nome), una volta che questa è stato imparata. Un secolo fa, l'orecchio assoluto avrebbe associato la nozione del la alla percezione di una frequenza di 420 HZ (o giù di lì). E' una facoltà puramente fisica, animalesca, che in sè non ha nulla di musicale.

 

Affascinante? Guardi, non serve a niente, e si manifesta il più delle volte come un ingombro.

 

dralig

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  33
  • Content Count:  289
  • Reputation:   0
  • Joined:  11/12/2005
  • Status:  Offline
  • Device:  Windows

 

Tuttavia c'è qualcosa che non mi quadra ancora: l'orecchio assoluto è una facoltà indubbiamente legata alla frequenza della nota che si è scelti essere la frequenza di riferimento in base alla quale si intonano le altre note, e cioè il La 440 hz. Ciò che non mi spiego è: come è possibile nascere e avere innato questo preciso riferimento ? ( Deciso dall'uomo negli anni ). Perchè proprio questo riferimento, e non un'altra frequenza ?

 

Comunque sia, lo trovo argomento molto molto affascinante...

 

Ovviamente, non si nasce con la nozione infusa del la=440 hz. E' innata la capacità di fissare alla memoria l'associazione tra la percezione di una determinata frequenza e la sua identità musicale (altezza e nome), una volta che questa è stato imparata. Un secolo fa, l'orecchio assoluto avrebbe associato la nozione del la alla percezione di una frequenza di 420 HZ (o giù di lì). E' una facoltà puramente fisica, animalesca, che in sè non ha nulla di musicale.

 

Affascinante? Guardi, non serve a niente, e si manifesta il più delle volte come un ingombro.

 

dralig

 

La ringrazio delle delucidazioni Maestro.

 

Ho letto che la facoltà dell' orecchio assoluto potrebbe addirittura esser causa di una mutazione genetica... :shock: ( pare però che sulla questione dell'orecchio assoluto vi siano diverse teorie anche discordanti tra di loro )

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

  • Group:  Membri
  • Topic Count:  2
  • Content Count:  14
  • Reputation:   0
  • Joined:  14/07/2007
  • Status:  Offline

Posso parlarvi di orecchio assoluto perché possiedo questa caratteristica. Si riconosce la nota come si riconosce un colore (il senso più o meno è questo). Il problema, per quanto mi riguarda, è ascoltare musica eseguita da strumenti non perfettamente intonati.

L'unico vantaggio, a mio avviso, è stato nel dettato musicale (ho sbagliato una pausa :lol: )

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  238
  • Content Count:  1196
  • Reputation:   0
  • Joined:  31/01/2006
  • Status:  Offline

Ho letto che la facoltà dell' orecchio assoluto potrebbe addirittura esser causa di una mutazione genetica... :shock: ( pare però che sulla questione dell'orecchio assoluto vi siano diverse teorie anche discordanti tra di loro )

 

Ecco chi sono tutte quelle strane creature verdi che si aggirano nei corridoi dei conservatori, con strane orecchie a punta, pelle squamosa e pupilla verticale, che fuggono urlando quando sentono uno strumento accordato male... :mrgreen:

 

 

 

Butterfly

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

Potrai lasciare un commento dopo aver effettuato l'accesso



Accedi Ora
 Condividi

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Usando il Forum dichiari di essere d'accordo con i nostri Terms of Use.