Vai al contenuto
Nuovi CD di musica del XX e del XXI secolo

Consiglio su chitarre Alhambra


Messaggi raccomandati


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  3
  • Content Count:  15
  • Reputation:   0
  • Joined:  12/02/2007
  • Status:  Offline

Ciao a tutti.

Ho necessità di acquistare una chitarra abbastanza sonora. Suonando in un orchestra di chitarre mi interessa soprattutto il volume dello strumento e, anche per contenere i costi, pensavo di orientarmi su un prodotto non di liuteria. Due buoni strumenti mi sembravano la 10P e la 11P di Alhambra. Non ho capito che differenza esiste tra i due modelli... A parte questo, vi sembra un buono strumento? Ha un buon volume? Qualsiasi aiuto o consiglio è il benventuto!!

Grazie

Andrea

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  29
  • Content Count:  657
  • Reputation:   0
  • Joined:  21/04/2006
  • Status:  Offline
  • Device:  Android

Non so come suonino le Alhambra, però io ho una Novelli che ha un buon volume e costa molto poco. Ovvio, non è una Garrone...

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  8
  • Content Count:  101
  • Reputation:   0
  • Joined:  25/07/2007
  • Status:  Offline

Anche io dovrei cambiare chitarra... molti si buttano sull'Alhambra, ma io non ho mai capito la differenza tra tutti quei P.

:?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Matteo Pesle

Io vendo una 7p a € 550.

La 7p è la prima con fasce e fondo massello, e viene di listino mille e rotti euro (girando la si trova facilmente a € 750).

 

Matteo

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  8
  • Content Count:  101
  • Reputation:   0
  • Joined:  25/07/2007
  • Status:  Offline

Scusa ma non ho mai visto una Alhambra a più di mille euro, nemmeno a mille. E' nuova quella che vendi?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  29
  • Content Count:  657
  • Reputation:   0
  • Joined:  21/04/2006
  • Status:  Offline
  • Device:  Android

Ma perchè non prendi una yamaha da 500/600 euro? funzionano più che bene, se per ora non vuoi una chitarra di liuteria..

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

  • Group:  Membri
  • Topic Count:  3
  • Content Count:  15
  • Reputation:   0
  • Joined:  12/02/2007
  • Status:  Offline

Ciao a tutti. Grazie per le risposte. Però non sono ancora riuscito a sapere da nessuno di voi come suona un Alhambra 10P o 11P...

Ho già una chitarra di liuteria ma ho bisogno di una chitarra con molta voce senza spendere un sacco di soldi (altrimenti prenderei un'altra chitarra di liuteria). Se potete datemi una mano! Come suonano la 10P o la 11P? Hanno un buon volume? Com'è la tastiera?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  238
  • Content Count:  1196
  • Reputation:   0
  • Joined:  31/01/2006
  • Status:  Offline

Credo che i modelli delle chitarre Alhambra di cui parli tu non siano tanto facili da trovare in esposizione, perchè solitamente (ma prendi questa cosa con le pinze) i distributori del marchio fanno venire strumenti di un certo costo solo su ordinazione.

Per quanto riguarda i prezzi di listino, se non ricordo male i modelli di Alhambra Luthier e Villaplana passano i 1500 euro, fino ai 3000, puoi guardare sul sito di Stafford.

I modelli 10 e 11 non li ho mai visti; con il mio ragazzo, musicista, ho provato invece una 9 P di cedro, che non era male come strumento da studio. Non saprei dirti se questi modelli di chitarra hanno le caratteristiche che cerchi, sinceramente non ricordo una proiezione sonora particolare rispetto alla chitarra in abete della Yamaha (da studio anch'essa ma con la tavola armonica in abete) per la quale ho optato sucessivamente. Per il resto: tastiera, action, meccaniche, rifiniture, mi parve una bella chitarra.

Il venditore mi spiegò che le lettere P e C dei modelli si equivalgono, trattandosi solo di un cambio di definizione; non sono certa che sia così.

C'è un sito che presenta dei test di gradimento su vari modelli di chitarre, prova a dare un'occhiata: http://reviews.harmony-central.com/reviews/Guitar/product/Alhambra/11C/10/1

 

Lo stesso progetto di strumento porta il marchio Cuenca e ha spesso un prezzo un po' piu' basso.

Ne ricordo una (mod. 60 o 70) con un suono davvero equilibrato, tavola armonica molto sottile, una chitarra leggerissima e morbida da suonare, che non acquistai per qualche bozzo di troppo sulla tavola armonica, in confronto al prezzo (intorno agli 800 euro).

Di quella, ma descrivo una percezione personale, ricordo invece proprio la proiezione sonora, perfino quando l'ho suonata io con il mio modo sicuramente incerto e ancora piuttosto debole di approcciare le corde. Probabilmente anche negli strumenti di serie puo' capitare un esemplare meglio riuscito o con una tavola armonica "fortunata".

 

 

 

 

Butterfly

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

Potrai lasciare un commento dopo aver effettuato l'accesso



Accedi Ora
 Condividi

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Usando il Forum dichiari di essere d'accordo con i nostri Terms of Use.