Vai al contenuto
Nuovi CD di musica del XX e del XXI secolo

Cinq preludes, Heitor Villa-Lobos


 Condividi

Messaggi raccomandati


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  23
  • Content Count:  178
  • Reputation:   0
  • Joined:  15/02/2006
  • Status:  Offline

ottimo lavoro!! magari tra un anno o due mi potrebbe anche servire...

 

perché aspettare così tanto? secondo me, fa bene strimpellare anche con repertori un po' piu' difficili... io lo faccio sempre :D

 

DeBo

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Ammministratori
  • Topic Count:  1016
  • Content Count:  3633
  • Reputation:   227
  • Joined:  14/11/2005
  • Status:  Offline
  • Device:  Windows

secondo me, fa bene strimpellare anche con repertori un po' piu' difficili... io lo faccio sempre

 

E continui a farlo debonis86!

E' una cosa che oltre aumentare la sua conoscenza del repertorio le consente di perfezionare ulteriormente lettura a prima vista.

Senza dimenticare il piacere di leggere un nuovo testo.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  23
  • Content Count:  178
  • Reputation:   0
  • Joined:  15/02/2006
  • Status:  Offline

secondo me, fa bene strimpellare anche con repertori un po' piu' difficili... io lo faccio sempre

 

E continui a farlo debonis86!

E' una cosa che oltre aumentare la sua conoscenza del repertorio le consente di perfezionare ulteriormente lettura a prima vista.

Senza dimenticare il piacere di leggere un nuovo testo.

 

Io ovviamente procedo in questo modo istintivamente, ma ora lo farò confortato dal suo suggerimento. Tra l'altro, penso che tanto l'ampiezza del repertorio quanto la lettura a prima vista siano di fondamentale importanza, perché incrementano l'entusiasmo nel far musica.

 

Mi chiedo, però, se esistano suggerimenti tecnici per migliorare la lettura a prima vista (nel qual caso si potrebbe aprire un discorso ad hoc) o se, invece, l'unico modo è appunto quello di... leggere nuova musica.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Ammministratori
  • Topic Count:  1016
  • Content Count:  3633
  • Reputation:   227
  • Joined:  14/11/2005
  • Status:  Offline
  • Device:  Windows

Io ovviamente procedo in questo modo istintivamente, ma ora lo farò confortato dal suo suggerimento.

 

Lo facevo anche io a 13/14 anni ma avevo insegnanti che non erano in grado di comprendere il significato di questa curiosità e strappavano (letteralmente) gli spartiti non-autorizzati.

 

Mi chiedo, però, se esistano suggerimenti tecnici per migliorare la lettura a prima vista (nel qual caso si potrebbe aprire un discorso ad hoc) o se, invece, l'unico modo è appunto quello di... leggere nuova musica.

 

E' meglio aprire un thread ad-hoc, debonis86.

L'argomento di questo è la nuova edizione dei Preludi di Heitor Villa-Lobos curata da Zigante.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  23
  • Content Count:  178
  • Reputation:   0
  • Joined:  15/02/2006
  • Status:  Offline

Io ovviamente procedo in questo modo istintivamente, ma ora lo farò confortato dal suo suggerimento.

 

Lo facevo anche io a 13/14 anni ma avevo insegnanti che non erano in grado di comprendere il significato di questa curiosità e strappavano (letteralmente) gli spartiti non-autorizzati.

 

Io lo faccio a 38 anni?, è grave? :D

Cmq., ho aperto sull'argomento il 3D "Come migliorare la lettura a prima vista?" in "Metodi e libri".

DeBo

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Ammministratori
  • Topic Count:  1016
  • Content Count:  3633
  • Reputation:   227
  • Joined:  14/11/2005
  • Status:  Offline
  • Device:  Windows

Io ovviamente procedo in questo modo istintivamente, ma ora lo farò confortato dal suo suggerimento.

 

Lo facevo anche io a 13/14 anni ma avevo insegnanti che non erano in grado di comprendere il significato di questa curiosità e strappavano (letteralmente) gli spartiti non-autorizzati.

 

Io lo faccio a 38 anni?, è grave? :D

 

Per nulla. Io lo faccio da sempre.

L'unica differenza è che alla sua età, chiunque si azzarda a cestinare uno spartito che hai il piacere di leggere senza essere stato "autorizzato" potrebbe subire una mandazione se non un bel ceffone.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  0
  • Content Count:  5
  • Reputation:   0
  • Joined:  18/03/2006
  • Status:  Offline

Per nulla. Io lo faccio da sempre.

L'unica differenza è che alla sua età, chiunque si azzarda a cestinare uno spartito che hai il piacere di leggere senza essere stato "autorizzato" potrebbe subire una mandazione se non un bel ceffone.

 

Concordo in pieno e vengo confortato dalla Sua affermazione.

Penso sia uno dei vantaggi dell'approccio alla musica in età ...adulta.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  23
  • Content Count:  178
  • Reputation:   0
  • Joined:  15/02/2006
  • Status:  Offline

E' disponibile la raccolta dei Cinque Preludi di Heitor Villa-Lobos in una completa revisione di Frédéric Zigante.

Il volume è stato pubblicato nel 2007 dalla Max Eschig (numero di catalogo DF15722).

 

 

Info:

http://www.fredericzigante.com/pub/pub.htm

 

Presa, insieme alla Suite!

Vorrei ringraziare Porqueddu per avermi informato dell'esistenza di queste nuove pubblicazioni dell'amato HVL, e lo pregherei di informarci ancora delle eventuali successive... mancano almeno il Choro n. 1 e gli Studi (e magari l'opera omnia).

 

Ma vorrei anche ringraziare Zigante, perché ha reso un servizio a tutti noi, dando il giusto spazio editoriale ad un nostro grande compositore, che finora veniva venduto in foglietti tanto costosi quanto pieni di errori di stampa e non (che meritavano di essere a mala pena fotocopiati!).

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

Potrai lasciare un commento dopo aver effettuato l'accesso



Accedi Ora
 Condividi

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Usando il Forum dichiari di essere d'accordo con i nostri Terms of Use.