Vai al contenuto
Nuovi CD di musica del XX e del XXI secolo

J.K. Mertz: Complete Works?


Ospite Neuland
 Condividi

Messaggi raccomandati

Ospite Neuland

Cercando registrazioni dei duo di Mertz trovo ben tre cd intitolati "Complete Works" o "Complete Works for two guitars" (Maccari-Pugliese, Duo Moisycos, Duo Favori), ma le playlist non sono identiche :shock: . Altre incisioni, come quella di Prunnbauer-Tappert, contengono brani che i primi non hanno (e non si chiamano "complete", perchè effettivamente non lo sono).

 

Insomma, c'è un pò (...) di imprecisione. Mi chiedo il perchè? I colleghi sono convinti di avere inciso davvero tutti i duo? Cercano di mettere sul cd un bel titolo che promette di soddisfare le esigenze di chi cerca davvero l'integrale del compositore, illudendolo? Non c'è chiarezza sulle opere complete in campo duo per chitarre di Mertz?

 

Chi mi vuol dare una mano a capire è molto benvenuto :roll: .

 

Saluti,

 

Neuland

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  70
  • Content Count:  612
  • Reputation:   41
  • Joined:  10/02/2007
  • Status:  Offline
  • Device:  Macintosh

La chanterelle, in 10 volumi, ha pubblicato l'opera completa

https://www.chanterelle.com/shop/

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Neuland
La chanterelle, in 10 volumi, ha pubblicato l'opera completa

https://www.chanterelle.com/shop/

 

Grazie Giorgio, conosco questa edizione; qui c'è lo stesso problema, però: non è completo. Alcuni dei duo, trovati incisi dai duo sopra citati, non ci sono - oltre a quel errore nel titolo di Unruhe, che erroneamente è pubblicato come Unrühe. Nella biblioteca reale di Copenaghen si trovano (anche online) dei duo, che non sono stati pubblicati nella edizione Chanterelle.

 

Mi chiedevo 2 cose: Dove si trova un catalogo delle opere di Mertz davvero attendibile e perchè si intitolano cd "opera omnia" se non lo sono?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Neuland

Ho scoperto che Claudio Maccari è iscritto al forum: se volesse darci qualchè delucidazione a riguardo, visto che il duo Maccari-Pugliese ha inciso duetti di Mertz, sarebbe fantastico :D .

 

Saluti,

 

Neuland

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Piero Viti
Cercando registrazioni dei duo di Mertz trovo ben tre cd intitolati "Complete Works" o "Complete Works for two guitars" (Maccari-Pugliese, Duo Moisycos, Duo Favori), ma le playlist non sono identiche :shock: . Altre incisioni, come quella di Prunnbauer-Tappert, contengono brani che i primi non hanno (e non si chiamano "complete", perchè effettivamente non lo sono).

 

Insomma, c'è un pò (...) di imprecisione. Mi chiedo il perchè? I colleghi sono convinti di avere inciso davvero tutti i duo? Cercano di mettere sul cd un bel titolo che promette di soddisfare le esigenze di chi cerca davvero l'integrale del compositore, illudendolo? Non c'è chiarezza sulle opere complete in campo duo per chitarre di Mertz?

 

Chi mi vuol dare una mano a capire è molto benvenuto :roll: .

 

Saluti,

 

Neuland

 

Per dovere di cronaca, una delle prime incisioni della "integrale" delle opere di Mertz per due chitarre è stata la nostra (J.K. MERTZ, Works for two guitars - Duo Paolo Lambiase - Piero Viti - Nuova Era - 7036, DDD) realizzata per la casa discografica Nuova Era nel 1992. Allora noi chiamammo l'incisione "integrale", perché da poco erano state pubblicate dalla Chantarelle le opere fino ad allora conosciute (...o almeno allora così sembrava!) per duo chitarristico di Mertz. Le note di copertina dell'edizione non erano, infatti, chiare circa la reale esistenza o meno di altri lavori del compositore per questa formazione. Quindi noi eravamo almeno "in buona fede"!!!

Tra l'altro il CD riscosse un discreto successo e, fino a poco tempo fa, è stato programmato dal V canale della Filodiffusione della Rai, dalla Radio Vaticana, e da numerose radio europee ed internazionali; il CD è tutt'ora ancora in vendita, anche se ripubblicato da una nuova etichetta.

Sempre per dovere di cronaca un'altra integrale (contenete anch'essa gli stessi brani della pubblicazione Chantarelle) la realizzò all'epoca, quasi in contemporanea, il duo Bocchino-Ghidoni.

Anch'io ho scoperto molto dopo, grazie all'incisione del duo Moysicos, che esistevano ulteriori brani per due chitarre di Mertz, e sono rimasto molto rammaricato dall'avere all'epoca intitolato il CD "Complete Works", ma, come dicevo, allora la cosa non era comunque chiara.

Mi stupisce, però, che dopo questi altri ritrovamenti seguiti dalle incisioni, ancora si parli di "integrale" per due chitarre in pubblicazioni discografiche che in realtà non lo sono: in alcuni casi si tratta, infatti, ancora esclusivamente della selezione pubblicata dalla Chantarelle, chiaramente mutila!

...forse in un futuro aggiorneremo al nostra vecchia incisione, sperando che veramente si tratti, però, dell'integrale definitiva!!!

 

Saluti

 

Piero Viti

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

Potrai lasciare un commento dopo aver effettuato l'accesso



Accedi Ora
 Condividi

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Usando il Forum dichiari di essere d'accordo con i nostri Terms of Use.