Vai al contenuto
Nuovi CD di musica del XX e del XXI secolo

Trio Chitarristico Italiano


 Condividi

Messaggi raccomandati


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  5
  • Content Count:  11
  • Reputation:   0
  • Joined:  24/09/2007
  • Status:  Offline

Mi piace molto suonare in trio, è un'esperienza che, grazie al mio vecchio maestro privato e ad altri studenti, sono riuscito ad apprezzare fin dai 13 anni. Dopo i primi brani più semplici o trascritti dal maestro, ricordo che stavamo per compiere il salto di qualità con un trio di Diabelli, trascritto da Borghese, Frosali, Saldarelli con la supervisione di Company. Del trio di Diabelli non se ne fece più nulla a causa del trasferimento di uno dei tre componenti il mio trio. In seguito nei cataloghi Suvini Zerboni ho continuato a vedere i nomi dei trascrittori ed ho scoperto su Internet che hanno fondato il Trio Chitarristico Italiano. Volevo chiedere se qualcuno ha notizie di registrazioni di questo trio o di altri, poichè la mia audioteca è particolarmente sfornita di tale repertorio: in essa campeggia, stoico baluardo, solo un cd di qualche anno fa del Trio chitarristico di Roma!

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  29
  • Content Count:  657
  • Reputation:   0
  • Joined:  21/04/2006
  • Status:  Offline
  • Device:  Android

Beh, non sono a conoscenza delle varie formazioni ma sul forum ho trovato questo:

 

http://www.cristianoporqueddu.it/forumchitarraclassica/viewtopic.php?t=2792&highlight=studi+composizione

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  19
  • Content Count:  78
  • Reputation:   0
  • Joined:  10/09/2007
  • Status:  Offline

eh si... suonare in un trio come si deve è una cosa stupenda a mio avviso

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  5
  • Content Count:  11
  • Reputation:   0
  • Joined:  24/09/2007
  • Status:  Offline

grazie akaros,

ma qualcuno sa qualcosa di più riguardo al Trio Chitarristico Italiano?

suonano ancora?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

  • Group:  Membri
  • Topic Count:  1
  • Content Count:  3
  • Reputation:   0
  • Joined:  16/02/2006
  • Status:  Offline

akaros ha sbagliato, quelli nono sono il "trio chitarristico italiano".

Questo era formato da tre musicisti : Borghese, Frosali e Saldarelli, hanno fatto parecchi concerti diversi anni fa ( fine anni 70) e almeno 2 LP in vinile per la RCA, uno di musiche di Vivaldi, Veracini, Bach, Haydn, l'altro non mi ricordo bene ma c'era di sicuro musiche di Albeniz. Tra l'altro c'era nel disco che conosco meglio 3 contrappunti da l'arte della fuga di Bach, e il trio in sol+ di haydn, stupendi.

Sono tre allievi di A Company, tutti e tre insegnanti in conservatori ( Borghese è a Firenze, gli altri non so) e ottimi chitarristi tutti e tre. Non suonano più, a parte che in alcune occasioni diciamo..celebrative.

Questo trio è stato molto importante, uno dei primi che ho sentito di "livello", io all'epoca studiavo proprio col maestro A Company.

Ti consiglio di procurarti quei dischi, se li trovi!

P

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  10
  • Content Count:  269
  • Reputation:   0
  • Joined:  24/04/2007
  • Status:  Offline

Roberto Frosali insegna al Conservatorio di Ferrara e Alfonso Borghese è stato il maestro di mio padre....sono due bravissimi chitarristi e due persone squisite.Saldarelli invece non lo conosco.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  29
  • Content Count:  657
  • Reputation:   0
  • Joined:  21/04/2006
  • Status:  Offline
  • Device:  Android

akaros ha sbagliato, quelli nono sono il "trio chitarristico italiano".

P

 

Infatti non ho detto che lo siano, ho detto che non conoscevo le altre informazioni ma sul forum avevo trovato solo il trio chitarristico siciliano. Comunque sia, grazie della precisione e delle informazioni in merito. Gli LP del TCI sono ancora in vendita?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  5
  • Content Count:  11
  • Reputation:   0
  • Joined:  24/09/2007
  • Status:  Offline

osiarap e alessia vi ringrazio molto per le informazioni...spero di riuscire a trovare le incisioni!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

Potrai lasciare un commento dopo aver effettuato l'accesso



Accedi Ora
 Condividi

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Usando il Forum dichiari di essere d'accordo con i nostri Terms of Use.