debonis86 Inviato 17 Ottobre 2007 Group: Membri Topic Count: 22 Content Count: 178 Reputation: 0 Joined: 15/02/2006 Status: Offline Inviato 17 Ottobre 2007 sono indeciso su quale trascrizione delle opere per liuto di Bach utilizzare come riferimento di base, tra quelle di Chiesa, Zigante, Gangi-Carfagna-Antonioni. Non avendo conoscenze specifiche, sono un po' disorientato: cosa mi suggerite? Io, istintivamente, ritengo più interessanti quelle di Zigante. DeBo
Ospite Nicola Mazzon Inviato 17 Ottobre 2007 Inviato 17 Ottobre 2007 http://www.cristianoporqueddu.it/forumchitarraclassica/viewtopic.php?t=1548&highlight=bach
Marcello Rivelli Inviato 18 Ottobre 2007 Group: Membri Topic Count: 38 Content Count: 391 Reputation: 88 Joined: 19/12/2005 Status: Offline Device: Macintosh Inviato 18 Ottobre 2007 Prima le "fonti"...poi se hai tempo e voglia ne consulti più che puoi e alla fine..fai la tua trascrizione... m
Angelo Gilardino Inviato 18 Ottobre 2007 Group: Membri Topic Count: 87 Content Count: 2241 Reputation: 100 Joined: 24/11/2005 Status: Offline Device: Macintosh Inviato 18 Ottobre 2007 sono indeciso su quale trascrizione delle opere per liuto di Bach utilizzare come riferimento di base, tra quelle di Chiesa, Zigante, Gangi-Carfagna-Antonioni. Non avendo conoscenze specifiche, sono un po' disorientato: cosa mi suggerite? Io, istintivamente, ritengo più interessanti quelle di Zigante. DeBo Una recentissima edizione Bèrben, curata da Taranto e Di Stefano, include gli originali in facsimile. dralig
debonis86 Inviato 18 Ottobre 2007 Group: Membri Topic Count: 22 Content Count: 178 Reputation: 0 Joined: 15/02/2006 Status: Offline Autore Inviato 18 Ottobre 2007 Grazie Fernando, però lì si parla di raccolte diverse da quelle che in questo momento posseggo in consultazione. Si tratta di opere anche molto costose (forse anche troppo costose) e non mi sembra il caso di aggiungere un'altra. http://www.cristianoporqueddu.it/forumchitarraclassica/viewtopic.php?t=1548&highlight=bach
debonis86 Inviato 18 Ottobre 2007 Group: Membri Topic Count: 22 Content Count: 178 Reputation: 0 Joined: 15/02/2006 Status: Offline Autore Inviato 18 Ottobre 2007 Una recentissima edizione Bèrben, curata da Taranto e Di Stefano, include gli originali in facsimile. dralig Leggendo l'introduzione di Zigante, ho scoperto che di originale c'è poco (solo la Bwv 995 e la 1006a). Inoltre, per svolgere un lavoro di comparazione, occorrono conoscenze approfondite, che solo pochi possiedono. Il dilettante non può non affidarsi alle indicazioni di un maestro... Quindi mi permetto di chiedere al M. Gilardino: l'edizione indicata, a parte gli "originali" in facsimile, è suggerita come testo dotato di maggiore aderenza al pensiero bachiano? DeBo
Angelo Gilardino Inviato 18 Ottobre 2007 Group: Membri Topic Count: 87 Content Count: 2241 Reputation: 100 Joined: 24/11/2005 Status: Offline Device: Macintosh Inviato 18 Ottobre 2007 Una recentissima edizione Bèrben, curata da Taranto e Di Stefano, include gli originali in facsimile. dralig Leggendo l'introduzione di Zigante, ho scoperto che di originale c'è poco (solo la Bwv 995 e la 1006a). Inoltre, per svolgere un lavoro di comparazione, occorrono conoscenze approfondite, che solo pochi possiedono. Il dilettante non può non affidarsi alle indicazioni di un maestro... Quindi mi permetto di chiedere al M. Gilardino: l'edizione indicata, a parte gli "originali" in facsimile, è suggerita come testo dotato di maggiore aderenza al pensiero bachiano? DeBo A dire il vero, non ho letto il testo pronto per l'esecuzione, ho solo guardato l'edizione in generale e l'apparato, constatando che era stato fatto bene. Per questa ragione, dato il costo modesto del volume, credo che valga la pena procurarselo. dralig
Giorgio Signorile Inviato 18 Ottobre 2007 Group: Membri Topic Count: 70 Content Count: 612 Reputation: 41 Joined: 10/02/2007 Status: Offline Device: Macintosh Inviato 18 Ottobre 2007 Leggo che sei un dilettante e allora mi permetto di consigliarti l'edizione suvini zerboni di Chiesa, non perchè sia più facile (Bach non è mai facile)ma perchè è molto chiara e precisa, essendo pensata da un grande didatta per gli studenti, poi ogni edizione ha le sue peculiarità e i suoi fans...ciao!
debonis86 Inviato 18 Ottobre 2007 Group: Membri Topic Count: 22 Content Count: 178 Reputation: 0 Joined: 15/02/2006 Status: Offline Autore Inviato 18 Ottobre 2007 Leggo che sei un dilettante e allora mi permetto di consigliarti l'edizione suvini zerboni di Chiesa, non perchè sia più facile (Bach non è mai facile)ma perchè è molto chiara e precisa, essendo pensata da un grande didatta per gli studenti, poi ogni edizione ha le sue peculiarità e i suoi fans...ciao! vero... tra l'altro il Chiesa-Bach è un qualcosa a cui si ritorna sempre...dopo averle provate un po tutte, dal filologismo esasperato, alle soluzioni digitali più sperimentali Grazie per i vostri preziosi suggerimenti. Le mie perplessità verso l'edizione Chiesa attengono ai segni espressivi, che non condivido molto. Mi piacerebbe confrontarmi con voi su questi aspetti.
Messaggi raccomandati