Vai al contenuto
Nuovi CD di musica del XX e del XXI secolo

La parte morbida dei bassi


Messaggi raccomandati


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  19
  • Content Count:  139
  • Reputation:   0
  • Joined:  10/05/2006
  • Status:  Offline

Alla paletta!!

 

Anche io la metto alla paletta: una volta che feci il contrario, la corda cominciò a "cedere". Magari è stato un caso, ma da allora, quando mi capita di usare corde che hanno i bassi fatti in quel modo, metto la parte morbida verso la paletta.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  2
  • Content Count:  27
  • Reputation:   0
  • Joined:  04/01/2006
  • Status:  Offline

Io lo taglio sempre quel pezzettino, non so se faccio bene o male, però risolvo il problema :D

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  11
  • Content Count:  171
  • Reputation:   0
  • Joined:  25/08/2006
  • Status:  Offline

Sicuramente alla paletta. Se avete notato una qualsiasi corda dove c'è quel filamento si restringe appena appena. Quindi è meglio attaccarlo alla paletta.

 

NB Per tagliare le corde (questi pochi lo sanno e mi chiedo il perchè) esistono quei tronchesini fatti apposta, delle minicesoie per tagliare nettamente la corda. Di solito queste hanno anche attaccata l'altra funzione, la carrucolina per tirare le corde.

 

Se decidete di acquistarla vi dico solo che ce l'ho da 8 anni e non si è ancora rotta. Funziona benissimo.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

  • Group:  Membri
  • Topic Count:  15
  • Content Count:  48
  • Reputation:   1
  • Joined:  04/04/2007
  • Status:  Offline
  • Device:  Windows

Quando montate i bassi, la parte morbida (quella dove il filo di metallo ha meno avvolgimenti per intenderci) la mettete al ponte o alla paletta ?

 

 

Secondo diversi costruttori di corde andrebbe montata al ponte.

So che per molte pesone è indifferente, soprattutto quando si ha l'astuzia di girare i bassi per farli durare più a lungo! :)

La vera motivazione per scegliere se agganciarle da un verso o dall'altro (mi spiegava tempo fa uno dei produttori) consiste nel fatto che seguendo il verso giusto si attenuano molto i fruscii provocati dalle unghie della mano destra poiché il filo avvolto intorno alla seta ha una precisa direzione.

 

Un saluto

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  19
  • Content Count:  139
  • Reputation:   0
  • Joined:  10/05/2006
  • Status:  Offline

La vera motivazione per scegliere se agganciarle da un verso o dall'altro (mi spiegava tempo fa uno dei produttori) consiste nel fatto che seguendo il verso giusto si attenuano molto i fruscii provocati dalle unghie della mano destra poiché il filo avvolto intorno alla seta ha una precisa direzione.

Un saluto

 

Caspita, questa potrebbe essere interessante, grazie! Proverò a prestarci attenzione.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

Potrai lasciare un commento dopo aver effettuato l'accesso



Accedi Ora
 Condividi

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Usando il Forum dichiari di essere d'accordo con i nostri Terms of Use.