Vai al contenuto
Nuovi CD di musica del XX e del XXI secolo

Dinamiche statiche?


 Condividi

Messaggi raccomandati


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  23
  • Content Count:  178
  • Reputation:   0
  • Joined:  15/02/2006
  • Status:  Offline

agli ordini

eccomi, debo...

dunque, provo a dire la mia, magari utilizzando una metafora (mi riesce meglio...)

L'argomento offre molti spunti interessanti.

Io paragono sempre l'interpretazione di un brano ad viaggio (in questo caso attraverso il pensiero del compositore), cercando di cogliere quante più sfumature possibili .

Mi spiego meglio.

Immagina di iniziare il viaggio poniamo dal punto A (punto di partenza) per recarti al punto Z (arrivo).

Traccia un percorso immaginario il più semplice possibile (se non ci riesci usa pure il tuo navigatore.. :D ) .

Dopodiché inizia a camminare, ma senza fretta. Il viaggio è appena iniziato.

Puoi decidere di percorrere la strada di notte, e ti darà un certo tipo di emozioni, sul bagnato, velocemente, con le catene, e così via, ma il tragitto (n. di km. e strade prescelte) sarà sempre quello.

Puoi fissare dei punti fermi, ma non puoi considerare un viaggio sempre uguale a se stesso.

Ogni volta il paesaggio cambierà d'aspetto, a volte vi sarà il sole, a volte no. Anche il tuo umore entra in gioco in tutto questo, poiché è soggetto a cambiamenti frequenti (e tu ne sai qualcosa...non dire di no!!!).

 

Quindi, in sostanza, la strada sarà sempre la stessa ma ogni volta ti apparirà diversa.

 

Tutto chiaro?

 

:D

 

Finalmente!

Pensa che quando ho aperto questo topic, pensavo proprio a te (forse è per questo che stava per essere chiuso :D )! Solo che non potevo citarti, altrimenti i fraintendimenti si sarebbero elevati alla potenza.

Cmq sia, tu sai bene quante volte ti ho chiesto di suonarmi certi brani (soprattutto di HVL). Ecco, non mi sono mai annoiato ad ascoltarti e ho sempre percepito, nella prospettiva di quella identica meta, percorsi diversi. L'ultima volta che ti ho sentito suonare HVL, nel concerto di Como, mi sono anzi meravigliato di come fosse diversa l'esecuzione rispetto a quella del concerto di Busto Arsizio, e di come queste due fossero diverse rispetto a quelle domestiche. (Posso dirlo? cambiavano anche le dinamiche)

E allora, per bacco, secondo te è legittima la mia sorpresa alla sorpresa?

Io rimarrei scioccato se sentissi suonare anche solo due volte di seguito il medesimo brano nella stessa maniera.

Per me è importante capire dov'è (se c'è) la risposta giusta, per orientare il mio apprendimento strumentale.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 33
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Ospite Nicola Mazzon
Per me è importante capire dov'è (se c'è) la risposta giusta, per orientare il mio apprendimento strumentale.

La prima cosa, debonis, per trovare la risposta, sta nel cambiare una parola, togliere strumentale e mettere musicale, la musica la devi sentire in ugual modo anche se suonassi qualcos'altro.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  14
  • Content Count:  270
  • Reputation:   0
  • Joined:  20/11/2005
  • Status:  Offline

La 'battuta' può essere fatta, ci mancherebbe, non siamo ad un funerale, ma da qui al tentativo di trasformare il forum in una sottospecie di contenitore di cretinaggini ce ne passa.

Infatti ce ne passa, ho visto.

Cancelli il mio nick, per favore.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Ammministratori
  • Topic Count:  70
  • Content Count:  193
  • Reputation:   42
  • Joined:  13/03/2006
  • Status:  Offline
  • Device:  Windows

Guardi... non c'è problema.

Account sospeso su richiesta dell'utente.

 

Non c'è peggor sordo di chi non vuole sentire.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

Potrai lasciare un commento dopo aver effettuato l'accesso



Accedi Ora
 Condividi

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Usando il Forum dichiari di essere d'accordo con i nostri Terms of Use.