Vai al contenuto
Nuovi CD di musica del XX e del XXI secolo

Fantasia per viola e chitarra, dC 741, Franco Margola


 Condividi

Messaggi raccomandati


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  8
  • Content Count:  101
  • Reputation:   0
  • Joined:  25/07/2007
  • Status:  Offline

Salve,
vorrei sapere se qualcuno di voi conosce la Fantasia di Margola per viola e chitarra, che porta il numero di catalogo de Carli 741. E' un'opera inedita e sono in possesso di una copia del manoscritto, ma alcune cose sono poco chiare (anche il titolo è una mia supposizione :oops: ) e vorrei sapere se qualcuno ne sa qualcosa in più di me.
Il titolo è una mia supposizione basata sul fatto che esiste un'altra opera, dC 742, dal titolo "Fantasia" per viola e chitarra e il carattere della composizione mi sembra analogo. Quest'ultima è stata incisa da Davide Ficco, mentre dell'altra non conosco nessuna registrazione né pubblicazione.

Qualcuno mi può aiutare?

Grazie in anticipo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Piero Viti
Salve,

vorrei sapere se qualcuno di voi conosce la Fantasia di Margola per viola e chitarra, che porta il numero di catalogo de Carli 741. E' un'opera inedita e sono in possesso di una copia del manoscritto, ma alcune cose sono poco chiare (anche il titolo è una mia supposizione :oops: ) e vorrei sapere se qualcuno ne sa qualcosa in più di me.

Il titolo è una mia supposizione basata sul fatto che esiste un'altra opera, dC 742, dal titolo "Fantasia" per viola e chitarra e il carattere della composizione mi sembra analogo. Quest'ultima è stata incisa da Davide Ficco, mentre dell'altra non conosco nessuna registrazione né pubblicazione.

 

Qualcuno mi può aiutare?

 

Grazie in anticipo.

 

...penso che si sia un po' di confusione nei numeri d'opera!

Nel catalogo de Carli la "Fantasia" per Viola e chitarra è segnata come op.758 ed è quella incisa da Giorgio Baiocco e Davide Ficco. Come op.741 (che è quella da te indicata) risulta un brano "Arioso" per violino e viola; come op.742 abbiamo un brano 'senza titolo' per violino e chitarra.

Comunque, il lavoro in catalogo successivo alla Fantasia è un pezzo 'senza titolo' incompiuto op.759 per viola e chitarra: forse ti riferisci a questo?

Gli altri brani per viola e chitarra di Margola sono: "Scherzo" op.274 e "Sonata Terza" op.333.

 

Saluti

Piero Viti

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  8
  • Content Count:  101
  • Reputation:   0
  • Joined:  25/07/2007
  • Status:  Offline

Nel catalogo de Carli la "Fantasia" per Viola e chitarra è segnata come op.758 ed è quella incisa da Giorgio Baiocco e Davide Ficco.

 

Ho il cd sotto mano e c'è scritto dC 742. Ho una copia anche di questo manoscritto e c'è scritto anche lì 742. Magari ci sono state due numerazioni diverse sotto lo stesso nome? :roll:

 

Come op.741 (che è quella da te indicata) risulta un brano "Arioso" per violino e viola; come op.742 abbiamo un brano 'senza titolo' per violino e chitarra.

 

Scusi, ma dove ha preso queste informazioni? E' consultabile il catalogo da qualche parte?

 

Comunque, il lavoro in catalogo successivo alla Fantasia è un pezzo 'senza titolo' incompiuto op.759 per viola e chitarra: forse ti riferisci a questo?

 

A me franacamente pare compiuto, a meno che non avesse in mente di aggiungere un movimento o due.

 

Gli altri brani per viola e chitarra di Margola sono: "Scherzo" op.274 e "Sonata Terza" op.333.

 

Preziosa informazione. Sono stati pubblicati?

 

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Piero Viti

 

Scusi, ma dove ha preso queste informazioni? E' consultabile il catalogo da qualche parte?

 

...Preziosa informazione. Sono stati pubblicati?

 

Grazie.

 

Semplice: ho il catalogo!

Non so se gli altri brani per viola siano stati pubblicati, ma dubito che lo siano.

Le numerazioni d'op. che ho riportato sono quelle segnate sul catalogo (tra l'altro alla voce "Fantasia" sono segnalati anche i nomi dei due primi esecutori in registrazione, Baiocco e Ficco, quindi il numero d'opera non può essere che quello da me indicato!).

 

Saluti

Piero Viti

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  8
  • Content Count:  101
  • Reputation:   0
  • Joined:  25/07/2007
  • Status:  Offline

Non siamo arrivati da nessuna parte... spero che Ficco mi sappia chiarire la questione... :roll:

 

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

Potrai lasciare un commento dopo aver effettuato l'accesso



Accedi Ora
 Condividi

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Usando il Forum dichiari di essere d'accordo con i nostri Terms of Use.