Vai al contenuto
Nuovi CD di musica del XX e del XXI secolo

Zingaresca, Giovanni Navone di Domenico


 Condividi

Messaggi raccomandati


  • Group:  Ammministratori
  • Topic Count:  1016
  • Content Count:  3633
  • Reputation:   227
  • Joined:  14/11/2005
  • Status:  Offline
  • Device:  Windows

Un paio di settimane fa Angelo Gilardino invia un messaggio al gruppo di discussione onLine 'Guitar Summit' - creato per la ricerca musicologica - nel quale richiede informazioni su un brano per chitarra dal titolo "Zingaresca" di G. Navone.
Dopo alcuni giorni - non ho seguito tutti i post a causa di una influenza catastrofica - chiedo al compositore vercellese informazioni sulla ricerca e scopro che è riuscito a procurarsi una copia della musica che cercava.
Gli chiedo se posso visionarla e in men che non si dica la visualizzo sullo schermo del mio PC. Un brano buffo, ai limiti del ridicolo. Tecnicamente, da sganasciarsi.

Per puro caso il tecnico che ha elaborato i CD Trascendentia era a Nuoro per altri lavori e in men che non si dica ci siamo recati presso l'auditorium della Biblioteca Satta per effettuare una registrazione lampo.
Registrazione dove faccio quello che la musica si merita e che metto a disposizione degli utenti del Forum per l'ascolto e per un po' di buonumore gratuito.

Gilardino spero vorrà darci qualche informazione in più sul compositore (non ricordo se organista).

Il file mp3 è disponibile qui:

https://googledrive.com/host/0B5mkGxzWFAznMkxyZ1MyVWktZlk/Zingaresca.zip

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  37
  • Content Count:  621
  • Reputation:   1
  • Joined:  19/12/2005
  • Status:  Offline
  • Device:  Macintosh

Anche io l'ho letto.

Un brano simpatico, da bis.

Tecnicamente semplice, si suona proprio bene.

 

Navone era chitarrista e arpista.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Autori
  • Topic Count:  35
  • Content Count:  417
  • Reputation:   78
  • Joined:  08/01/2007
  • Status:  Offline
  • Device:  Macintosh

Ohibò, allora l'ha trovata!!!

Mi fa proprio piacere: io non ero riuscito nell'impresa!

E' possibile avere una copia della partitura?

 

EB

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Autori
  • Topic Count:  89
  • Content Count:  2241
  • Reputation:   100
  • Joined:  24/11/2005
  • Status:  Offline
  • Device:  Macintosh

Un paio di settimane fa Angelo Gilardino invia un messaggio al gruppo di discussione onLine 'Guitar Summit' - creato per la ricerca musicologica - nel quale richiede informazioni su un brano per chitarra dal titolo "Zingaresca" di G. Navone.

Dopo alcuni giorni - non ho seguito tutti i post a causa di una influenza catastrofica - chiedo al compositore vercellese informazioni sulla ricerca e scopro che è riuscito a procurarsi una copia della musica che cercava.

Gli chiedo se posso visionarla e in men che non si dica la visualizzo sullo schermo del mio PC. Un brano buffo, ai limiti del ridicolo. Tecnicamente, da sganasciarsi.

 

Per puro caso il tecnico che ha elaborato i CD Trascendentia era a Nuoro per altri lavori e in men che non si dica ci siamo recati presso l'auditorium della Biblioteca Satta per effettuare una registrazione lampo.

Registrazione dove faccio quello che la musica si merita e che metto a disposizione degli utenti del Forum per l'ascolto e per un po' di buonumore gratuito.

 

Gilardino spero vorrà darci qualche informazione in più sul compositore (non ricordo se organista).

 

Il file mp3 è disponibile qui.

 

Buon ascolto e buon divertimento.

 

Ho voluto recuperare il testo (trovato nella biblioteca musicale dell'università South California) per ripubblicarlo nella "Biblioteca del Chitarrista" della rivista "Seicorde", che lo includerà nel numero del secondo trimestre 2008.

 

La ragione del recupero, oltre alla gustosa naiveté del brano, è autobiografica: fu infatti questo il primo pezzo per chitarra che imparai, all'inizio del 1954. Studiavo contemporaneamente violoncello e chitarra, il primo sotto la tutela di un austero didatta tradizionalista, la seconda - ignota nelle scuole di musica della mia città e, allora, in quasi tutte le scuole pubbliche musicali italiane - con i chitarristi delle orchestre mandolinistiche. Uno di loro, che si chiamava Carlo Fornasino, mi avviò allo studio del metodo di Ferdinando Carulli e, dopo tre mesi, mi diede da studiare una composizione per chitarra di un maestro locale, Isidoro Angelo Figliolini, intitolata "Capriccio - Il maggiolino", e la famosa "Zingaresca" di Giovanni Navone di Domenico. Dopo che ebbi imparato i due pezzi, fui tradotto al cospetto del maestro Figliolini, direttore della mandolinistica locale, per eseguirli, e ne ebbi il vaticinio di un destino da musicista. Ahimé, aveva ragione!

 

Quelle anime candide - Figliolini e Fornasino - di certo non si immaginavano che non avrei suonato, né tanto meno composto, nessun Valzer fantastico, e che sarebbe finita invece con "Leçons de Ténèbres", altrimenti mi avrebbero portato dal vescovo per farmi esorcizzare. Li ricordo con affetto e rimpiango di non aver potuto appartenere al loro mondo.

 

dralig

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Autori
  • Topic Count:  89
  • Content Count:  2241
  • Reputation:   100
  • Joined:  24/11/2005
  • Status:  Offline
  • Device:  Macintosh

Ohibò, allora l'ha trovata!!!

Mi fa proprio piacere: io non ero riuscito nell'impresa!

E' possibile avere una copia della partitura?

 

EB

 

Uscirà nella Biblioteca di Seicorde.

 

dralig

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

Potrai lasciare un commento dopo aver effettuato l'accesso



Accedi Ora
 Condividi

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Usando il Forum dichiari di essere d'accordo con i nostri Terms of Use.