gigi Inviato 28 Agosto 2008 Group: Membri Topic Count: 8 Content Count: 102 Reputation: 0 Joined: 20/12/2007 Status: Offline Inviato 28 Agosto 2008 Ho da poco finito il montaggio della Sonatina-Lied n.3 di Gilardino per flauto e chitarra nella esecuzione di Angelo Colone e del suo flautista. Andando a esaminare il repertorio da camera di Gilardino, la suddetta Sonatina è appunto la terza dopo la nr. 1 per fagotto e chitarra e la nr. 2 per violino e chit. Volevo chiedere al maestro, se ne ha voglia, se ha intenzione di proseguire magari componendone una quarta magari per violoncello e chitarra, oppure se si fermerà a questa.... Altra domanda: come mai ha scelto di comporre proprio una Sonatina-Lied?? Cosa lo ha portato ad optare per questa forma musicale??? cordialmente gigi
Ermanno Brignolo Inviato 28 Agosto 2008 Group: Membri Topic Count: 29 Content Count: 417 Reputation: 78 Joined: 08/01/2007 Status: Offline Device: Macintosh Inviato 28 Agosto 2008 In realtà, la Sonatina-Lied n.4 per mandolino e chitarra e la Sonatina-Lied n. 5 per oboe e chitarra esistono già... EB
gigi Inviato 28 Agosto 2008 Group: Membri Topic Count: 8 Content Count: 102 Reputation: 0 Joined: 20/12/2007 Status: Offline Autore Inviato 28 Agosto 2008 Grazie, Ermanno!!! Ho fatto una figuraccia, non me ne voglia il M° GILARDINO.... Comunque....è lecito aspettarsi altre Sonatine-Lied?? la nr.6 sarà con il violoncello??? Ancora tantissime scuse per la manifesta ignoranza..... cordialmente gigi
Angelo Gilardino Inviato 28 Agosto 2008 Group: Membri Topic Count: 87 Content Count: 2241 Reputation: 100 Joined: 24/11/2005 Status: Offline Device: Macintosh Inviato 28 Agosto 2008 Grazie, Ermanno!!!Ho fatto una figuraccia, non me ne voglia il M° GILARDINO.... So che il mio carattere mi ha guadagnato una reputazione orrenda - credo solo in parte meritata - ma, anche così, mi sorprendo per la suscettibilità - invero mostruosa - che mi viene attribuita: perché mai dovrei volerGliene? Ignorare il numero delle mie Sonatine-Lied non è davvero una lacuna culturale, specialmente in un mondo in cui, tra studenti di conservatorio, ben pochi sanno a memoria - che so - quante sonate per violino e pianoforte ha composto Beethoven, o quante ne ha scritte - per pianoforte e violino - Mozart. Insomma, sono un vecchio ragionevole, e per niente stizzoso. Comunque....è lecito aspettarsi altre Sonatine-Lied?? la nr.6 sarà con il violoncello??? Non credo. Al violoncello - che fu il mio secondo strumento quando iniziai gli studi musicali - ho dedicato due lavori molto impegnativi, sia per me che li ho scritti, che per gli esecutori: 1) Il Concerto per violoncello, chitarra e orchestra "Star of the Morning"; 2) La versione della "Sonata Romantica" di Ponce che, dall'originale per chitarra sola, ho ampliato e riscritto per violoncello e chitarra. Credo che, per il momento, possano bastare, ma naturalmente prendo buona nota del suggerimento, e ringrazio. dralig
Angelo Gilardino Inviato 28 Agosto 2008 Group: Membri Topic Count: 87 Content Count: 2241 Reputation: 100 Joined: 24/11/2005 Status: Offline Device: Macintosh Inviato 28 Agosto 2008 Ho da poco finito il montaggio della Sonatina-Lied n.3 di Gilardino per flauto e chitarra nella esecuzione di Angelo Colone e del suo flautista. Non sapevo che il tecnico che ha registrato Colone e il suo flautista e il "Gigi" di questo forum fossero la stessa persona. Ne approfitto per ringraziare per l'ottimo lavoro svolto a favore della mia musica. Credo che Angelo Colone registrerà altri lavori miei, ancora più impegnativi dal punto di vista della presa del suono, e ringrazio in anticipo per l'impegno che dovrà essere profuso nel lavoro. Altra domanda: come mai ha scelto di comporre proprio una Sonatina-Lied?? Cosa lo ha portato ad optare per questa forma musicale??? cordialmente Il titolo "Sonatina-Lied" è impiegato in modo obliquo. Adoperare la forma-sonata quando si compone musica atonale può sembrare un non-senso, ma può anche - come mi auguro di aver dimostrato - funzionare, se la forma è solo "evocata" e non rimessa in gioco come fattore vitale. L'aggiunta del termine "Lied" si riferisce al modo con cui i temi sono concepiti (sono melodie, ancorché atonali, assai più che temi) e sviluppati, con attenzione quasi esclusiva all'aspetto motivico. dralig
Messaggi raccomandati
Crea un account o accedi per lasciare un commento
Devi essere un membro per lasciare un commento
Crea un account
Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Sei già registrato? Accedi qui.
Accedi Ora